27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/04/2008 18:02
TURCHIA
Patriarca ecumenico: Pasqua, è di tutti i cristiani la vittoria di Gesù sulla morte
di NAT da Polis
Nel suo messaggio pasquale Bartolomeo sottolinea come la risurrezione, che il mondo ortodosso festeggia oggi, ha cambiato la realtà di tutti coloro che hanno fede il Lui. Una preghiera per la pace nel mondo.

Istanbul (AsiaNews) - La resurrezione di Cristo è la vera unica e continua primavera nella vita degli uomini. E’ il fulcro del messaggio pasquale che il patriarca ecumenico Bartolomeo I ha rivolto ad una grande folla di fedeli accorsa da tutto il mondo cristiano per festeggiare insieme a lui la Pasqua ortodossa. La loro presenza ha alleviato cosi la  mancanza dell’elemento cristiano, fuggito per le continue restrizioni subite.
  
“Ecco l’inverno è passato! – ha esordito Bartolomeo - è spuntata la primavera” della salvezza, “i fiori sono apparsi nei campi, la voce della tortora si fa ancora sentire, (...) le viti fiorite spandono fragranza”. Pasqua sacra, santa, grande è spuntata, e riscalda, risplende e illumina il mondo. “Ora tutto è ricolmo di luce, il cielo, la terra e gli inferi”. “Cristo e’ risorto!”, “è risorto dai morti e con la sua morte ha calpestato la morte”. “Gli inferi di sotto si sono amareggiati incontrando Lui, non solo perchè ha annullato il loro potere e ha svuotato divinamente le loro tenebrose dimore, donando la vita a coloro che fino a quel momento stavano nei sepolcri, ma perchè dona la vita senza fine e la risurrezione certa a tutti quelli che fino alla fine del tempo crederanno in Lui, vivranno con Lui e manterranno fino alla fine la professione di fede in Lui”.
 
“Ecco quindi, Fratelli amati e Figli desiderati - continua Bartolomeo - il significato di questa grande festa e l’atmosfera della primavera, che la Chiesa con la bella stagione annuncia al mondo intero. Il pesante inverno della morte è passato! La fredda tirannide del diavolo è stata completamente sconfitta, il pauroso regno delle tenebre e della perdizione è sciolto. Il Signore ha instaurato il suo Regno, si è rivestito di splendore!. Abbiamo visto Gesù che ha sofferto volontariamente sulla Croce per il suo amore estremo, ed è morto e fu sepolto per noi e per la nostra salvezza. Lo abbiamo adorato, già risuscitato dai morti, e insieme con gli Apostoli e con le donne mirofore abbiamo udito dalla sua santa bocca Pace a tutti! e Rallegratevi, e il nostro cuore è pieno di gioia. E la vostra gioia nessuno la può togliere, perchè ormai la morte personale di ciascuno di noi è stata definitivamente sconfitta. Dal momento che anche noi crocifiggiamo il pensiero carnale dell’uomo vecchio che sta dentro di noi, con le sue passioni e i suoi desideri”.
 
 “Il nostro eterno problema - prosegue ancora Bartolomeo - così, è stato risolto una volta per sempre da Cristo risorto. La nostra angoscia è finita. E’ risorto Cristo e la vita regna!. Da allora in poi, la nostra vita e la nostra resurrezione non è una richiesta, non è un sogno, non è una utopia, ma una realtà concreta e palpabile. Realtà che ha una persona e un nome concreto, ‘sopra ogni nome’, Gesù Cristo, davanti al quale ‘ogni ginocchio si piegherà, nei cieli, sulla terra e sotto terra’ e ogni lingua proclamerà che Egli è l’unico Datore di vita e Signore, Lui che vive e regna nei secoli, condividendo benevolmente il suo Regno, la sua gloria e l’eredità del Padre suo, con tutti coloro che sono partecipi della sua croce, della sua morte e della sua risurrezione, come ‘primogenito tra molti fratelli’”.
 
“Dalla nostra martoriata Cattedra Patriarcale ed Ecumenica - ha concluso infine Bartolomeo - preghiamo continuamente il Signore perchè doni la pace al mondo, la luce della verità e della giustizia alle anime degli uomini, pazienza e soccorso a chi è nella prova, il gusto della salvezza e della vita eterna a tutti i fedeli”.
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
07/04/2007 TURCHIA
Patriarca Bartolomeo, Pasqua, la morte è stata definitivamente vinta
29/11/2006 VATICANO - TURCHIA
Benedetto XVI incontra Bartolomeo I : Insieme verso la piena unità
di Franco Pisano
10/04/2007 HONG KONG - TURCHIA
Delegazione di Chiese cristiane di Hong Kong dal patriarca Bartolomeo
21/12/2010 TURCHIA-ORTODOSSI
Bartolomeo I: continueremo a dialogare con il Papa e con l'Islam
di NAT da Polis
19/05/2008 TURCHIA -ORTODOSSI
Bartolomeo I su scienza e salvaguardia dell’ambiente
di NAT da Polis

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate