15/07/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino, il piombo nell’acqua è 20 volte più alto di quello sicuro per la salute

Un recente studio condotto da scienziati cinesi mostra che il bacino Danjiangkou, che rifornisce la capitale, contiene 200 microgrammi di piombo per litro. Secondo i dati del governo, il livello è 10 microgrammi.

Pechino (AsiaNews) – Il livello di piombo nel grade bacino idrico del Danjiangkou, che fornisce acqua a Pechino e a molte città del nord del Paese, è 20 volte superiore a quello raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). È quanto emerge da un recente studio condotto per molti anni – i dati si fermano al 2010 – da alcuni scienziati cinesi e pubblicato sul Journal of Enviromental Informatics.

Lo standard imposto dall’Oms per la presenza di piombo nelle acque è di 10 microgrammi per litro. Per l’Agenzia di protezione ambientale statunitense (Epa) non si devono superare i 15 microgrammi, mentre la Cina cerca di mantenere i livelli sotto i 50 microgrammi. I ricercatori cinesi hanno scoperto che nel Danjiangkou ci sono 200 microgrammi di piombo per litro d’acqua, livello cresciuto di 20 volte dal 2007 al 2010.

Il prof. Zhang Quanfa, ricercatore dell’Accademica cinese delle scienze Whuan e capo del progetto di ricerca a lungo termine, ha declinato ogni richiesta di intervista. A una domanda rivolta dal South China Morning Post circa la potabilità o meno delle acque di Danjiangkou, ha risposto che “non è una domanda alla quale so dare una risposta”.

Secondo il governo municipale, le acque del bacino Danjiangkou – posto tra le province di Henan e Hubei – riforniscono il 60% dei rubinetti di Pechino. Secondo l’Epa, una quantità eccessiva di piombo nell’acqua può causare diversi problemi di salute, soprattutto nei neonati e nei bambini, come ritardi nello sviluppo fisico e mentale con deficit nella curva di attenzione e nell’apprendimento. Negli adulti i sintomi comprendono problemi renali e aumento della pressione sanguigna.

Non si conosce con precisione la qualità dell’acqua quando raggiunge le case della capitale, perché essa viene trattata in stabilimenti idrici e, il governo assicura, con moderne tecnologie e rigidi regolamenti al fine di garantirne la potabilità.

Lo studio condotto, che ha raccolto campioni da otto diversi punti della riserva del Danjiangkou, mostra che anche i livelli di altri inquinanti come arsenico e cromo (che possono causare tumori e malattie della pelle) sono oltre i livelli consentiti.

Il mese scorso, il Ministro delle risorse idriche aveva dichiarato la riserva Danjiangkou “grado 1”, cioè con un livello di piombo inferiore ai 10 grammi per litro. Egli ha anche affermato che da quando il governo compie studi sulle proprie acque, i livelli di questo bacino non sono mai scesi sotto il “grado 2” (tra i 10 e i 50 microgrammi).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina porta l’inquinamento nei monasteri del Tibet
02/08/2011
Centinaia di bambini avvelenati dal piombo nel sangue, nello Shaanxi
11/08/2009
Una coperta di schiuma sul fiume, piombo nella falde idriche
20/03/2007
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Covid a Wuhan: 24 scienziati chiedono nuova indagine (con o senza Pechino)
08/04/2021 09:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”