27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 08/06/2006 13:26
CINA
Pechino ammette: un milione di acquisizioni illegali di terreni

Lo denuncia il ministro cinese per la Terra e le risorse. Il governo centrale ha difficoltà ad arginare l'arbitrio dei governi locali.



Pechino (AsiaNews/Scmp) – Da anni in Cina i governi locali acquisiscono le terre edificabili in modo illegale, specie a danno dei contadini. E' quanto denuncia oggi il ministro cinese per la Terra e le risorse.

Da uno studio relativo alle acquisizioni di terre dal settembre 2004 – riferisce il ministro - risulta che in 15 importanti città (che non sono state indicate) le terre sono state acquisite in modo illegale nel 64% circa dei casi, ma in altre zone si arriva al 90%. Il dato conferma i risultati di uno studio del 2005 relativo al periodo dall'ottobre 2003 al settembre 2004. Lo sviluppo edilizio e strutturale ha creato un'alta richiesta di terre, con rapida crescita dei prezzi.

"Le terre attirano grandi investimenti – scrive il ministro nel suo sito web – e molti progetti riguardano terreni acquisiti in modo illegale. Quasi tutte le gravi irregolarità sono riferibili ai governi locali".

Dal 1999 al 2005 – riferisce Zhang Xinbao, direttore dell'Ufficio di controllo del ministero – ci sono oltre un milioni di casi di acquisizioni irregolari di terreni. I governi locali – continua il ministro – spesso cambiano in modo arbitrario la destinazione d'uso dei terreni e negano ogni indennizzo (o lo danno in modo insufficiente) ai contadini spogliati della terra.

Il governo centrale, osservano esperti, ha difficoltà a ottenere che i governi locali rispettino le leggi in materia, come dimostra la richiesta avanzata lo scorso mese dal ministro agli amministratori provinciali di esaminare almeno tre di questi casi entro il mese e almeno 8 entro il 2006.

I governi locali – osserva Wang Yukai, professore di Amministrazione pubblica presso la Scuola nazionale cinese per l'amministrazione – ricorrono alle concessioni di diritti sui terreni per "riempirsi le tasche" e gli sforzi del governo centrale per punire simili malefatte sono stati "deboli".

"La vendita di terre – dice – è tra le principali fonti di guadagno extra [per i governi locali], così spesso pagano i contadini poco e in ritardo per l'espropriazione delle terre".

Gli investimenti nel settore edilizio nel Paese sono cresciuti del 29,6% da gennaio ad aprile 2006, giungendo a 1,8 trilioni di yuan (circa 225 miliardi di dollari Usa), spesi soprattutto per l'acquisto di terre.

Ora Pechino ha incaricato il ministro per la Supervisione, l'Ufficio nazionale di statistica e l'Ufficio nazionale per le verifiche ufficiali di affrontare il problema. (PB)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
09/05/2007 CINA
Non si fermano gli espropri di terre: esplode la protesta
16/04/2007 CAMBOGIA
Ditte straniere e autorità rubano la terra ai contadini per costruire casinò
23/07/2009 CINA
La “lotta quotidiana” per la terra, in Cina
30/06/2009 CINA
In Cina crollano un palazzo e un ponte, è polemica sulla sicurezza delle costruzioni
31/03/2011 CINA
Yunnan: scontri tra polizia e migliaia di contadini espropriati senza indennizzo

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate