24/11/2020, 12.57
CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Pechino critica papa Francesco per i suoi commenti sugli uiguri

Nel suo nuovo libro, in uscita il primo dicembre, il pontefice parla delle sofferenze patite alla minoranza musulmana nello Xinjiang. Per i cinesi, l’uscita del Santo Padre non ha “alcuna base fattuale”. Il dramma dei campi di internamento. Analisti: Il papa cauto sull’argomento per non far naufragare l’accordo sulla nomina dei vescovi.

Pechino (AsiaNews) – Il governo cinese ha criticato papa Francesco per i suoi commenti sulle sofferenze patite dagli uiguri nello Xinjiang. Zhao Lijian, portavoce del ministero cinese degli Esteri, ha affermato oggi che le osservazioni del pontefice “non hanno alcuna base fattuale”. Egli ha ribattuto che “tutti i gruppi etnici nel Paese godono del pieno diritto alla sopravvivenza, allo sviluppo e alla libertà religiosa”.

Il passaggio contestato da Pechino è contenuto nell’ultimo libro di Francesco (“Ritorniamo a sognare”), in uscita il primo dicembre. Insieme a quelle degli uiguri, il Santo Padre cita le persecuzioni nei confronti dei musulmani Rohingya nel Myanmar, degli yazidi in Iraq e dei cristiani in Egitto e Pakistan.

Secondo dati degli esperti, confermati dalle Nazioni Unite, oltre un milione di uiguri (su una popolazione di quasi 10 milioni) e altre minoranze turcofone di fede islamica sono detenuti in modo arbitrario nello Xinjiang, che la locale popolazione chiama “Turkestan orientale”. Attivisti per i diritti umani e molti governi, tra cui Stati Uniti e Unione europea, descrivono i centri di detenzione come veri e propri campi di internamento. Dopo averne negato l’esistenza per anni, ora Pechino li definisce istituti educativi per combattere il terrorismo, il separatismo e l’estremismo islamico.

È la prima volta che il pontefice si esprime sulla repressione di una minoranza religiosa in Cina. Secondo diversi osservatori, la sua cautela si spiega con la volontà di raggiungere un accordo per il rinnovo dell’accordo sino-vaticano sulla nomina dei vescovi cinesi, avvenuto lo scorso mese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino mente: almeno tre campi di internamento in funzione nello Xinjiang
12/09/2020 08:00
Parlamento Ue: No all’accordo sugli investimenti con Pechino senza libertà a Hong Kong
22/01/2021 08:56
Esperti cinesi: nello Xinjiang c’è ‘repressione’, non ‘genocidio’
03/05/2021 12:15
Xinjiang: Pechino organizza nuovo ‘tour promozionale’ per i media stranieri
28/04/2021 09:09
Camera dei comuni: uiguri dello Xinjiang vittime di genocidio
23/04/2021 09:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”