24/06/2017, 11.39
INDONESIA
Invia ad un amico

Per la festa di Eid i cattolici cambiano gli orari delle messe per favorire i parcheggi ai “fratelli” musulmani

di Mathias Hariyadi

A Jakarta i parcheggi per la cattedrale e la moschea sono utilizzati da tutte e due le comunità. Le messe del mattino rimandate per “lasciare spazio” alle celebrazioni della festa islamica. Messaggio dell’arcivescovo di Jakarta.

Jakarta (AsiaNews) – In segno di rispetto per i concittadini musulmani, alcune chiese indonesiane “riprogrammeranno” il calendario delle messe per facilitare la celebrazione della festa islamica di Eid (Idul Fitri o Lebaran in indonesiano), che si terrà domani 25 giugno. Il motivo di questa decisione, è evitare che si crei caos per il traffico e mostrare attenzione ai “fratelli” musulmani.

A Jakarta la cattedrale e la grande moschea Istiqlal si trovano testa a testa nella stessa area. Ormai da anni, le due comunità religiose utilizzano i posteggi di entrambe le strutture per le proprie celebrazioni religiose: i cattolici usano i parcheggi nel weekend, mentre i musulmani fanno lo stesso per la preghiera del venerdì.

Tuttavia, quest’anno le celebrazioni di Idul Fitri, che si tengono di domenica, potrebbero causare confusione. Per questa ragione l’amministrazione della parrocchia della cattedrale cattolica ha deciso di “omettere” due messe mattutine della domenica. Un volantino diffuso nella diocesi spiega le ragioni: “Per mostrare rispetto e tolleranza ai nostri fratelli musulmani e andare incontro alla loro necessità di avere più spazio per pregare durante la celebrazione di Idul Fitri, le nostre messe settimanali del mattino verranno programmate per le 10 e le 12”. Nella cattedrale le messe ordinarie si tengono di norma alle 6, 7:30, 9 e 11.

Una simile decisione è stata presa dalla cattedrale Tanjungkarang nella provincia di Lampung, Sumatera. Il parroco p. Sujanto afferma che al posto delle messe del mattino delle 6:30 e 8:30 ne verrà celebrata una sola alle 9:30.

A Pamekasan, nell’isola Madura dell’est Java, p. Damianus Fadjar Tedjo Soekarno della parrocchia di Santa Maria Regina dei discepoli ha detto ad AsiaNews che le messe della domenica non si celebreranno, ma “ne avremo una sola al sabato sera”. A Madura i cristiani e i cattolici sono una minoranza.

A queste iniziative, si aggiunge un video di mons. Ignatius Suharyo, arcivescovo di Jakarta e presidente della Conferenza episcopale indonesiana, che esprime i suoi auguri a tutti i musulmani indonesiani in vista della celebrazione annuale di Idul Fitri. Anche Mons. Vincentius Sutikno Wisaksono Pr, vescovo di Surabaya, ha esteso gli auguri a tutti i concittadini musulmani.

In Indonesia, la festa di Idul Fitri non è “esclusiva” dei musulmani, ma è celebrata da tutti i cittadini. Negli scorsi giorni, almeno otto milioni di residenti di Jakarta sono tornati alle proprie città natali per l’occasione. Quest’esodo potrebbe essere un problema non da poco per alcune famiglie abbienti indonesiane, nelle cui case tutte le faccende sono svolte con regolarità da domestici.

I giorni dal 23 al 29 giugno 2017 sono festa nazionale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con la 'Messa del Gallo', i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale
18/12/2017 12:14
Jakarta, per la festa di Eid, niente viaggi, si prega in casa (ma ci sono eccezioni)
23/05/2020 10:55
Un Natale di pace, grazie anche all’impegno dei musulmani
27/12/2006
Lampung, interrotta una liturgia: Sinodo delle Chiese protestanti denuncia il gesto d'intolleranza
21/02/2023 12:52
Islamisti contro il Natale, polizia: ‘Tolleranza e rispetto per le altre religioni’
21/12/2017 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”