27/12/2006, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Un Natale di pace, grazie anche all’impegno dei musulmani

di Benteng Reges
I rappresentanti delle organizzazioni islamiche più influenti del Paese hanno partecipato alle celebrazioni natalizie cristiane ed hanno fornito 1.500 volontari per pattugliare i luoghi di culto.
Jakarta (AsiaNews) – Nonostante il pericolo di attacchi da parte di terroristi islamici, le celebrazioni natalizie si sono svolte in maniera pacifica in tutta l’Indonesia, grazie all’aiuto di organizzazioni musulmane ed all’impegno delle forze dell’ordine.
 
Alla messa di Natale che si è svolta nella cattedrale di Jakarta hanno partecipato molti esponenti del mondo islamico, fra cui i leader della Nahdlatul Ulama e della Muslim United Organization (Muo), due fra le più influenti organizzazioni musulmane del Paese.
 
Altri rappresentanti degli stessi gruppi hanno partecipato invece alla funzione protestante nella chiesa dell’Immanuel, a pochi passi dalla cattedrale cattolica.
 
Secondo Andi Muhammad Soleh, coordinatore della Muo, oltre 1.500 membri dell’organizzazione si sono resi disponibili a pattugliare i luoghi di culto cristiani per prevenire ogni possibile attacco.
 
Il governatore di Jakartam Sutiyoso, ha passato la sera di Natale a controllare la situazione della capitale: “Sono felice che tutto si sia svolto con calma e pace”. Secondo il sovrintendente Ketut Untung Yoga Ana, portavoce della polizia locale, “oltre 20mila agenti sono stati allertati per controllare le celebrazioni natalizie, quelle dell’Idul Haj ed i festeggiamenti per il nuovo anno”.
 
A Java, migliaia di cattolici sono andati a messa nella chiesa della Santa vergine madre di Cristo, nella parrocchia di Wedi. Nonostante le forti piogge che hanno colpito la zona, la comunità si è riunita per celebrare la nascita del Salvatore.
 
A Yogyakarta, nella parte orientale di Java, la messa più frequentata è stata quella all’aperto presso il santuario di Tritis, trasmessa in diretta dalla compagnia televisiva Indosiar.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con la 'Messa del Gallo', i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale
18/12/2017 12:14
Vietnam, le autorità vietano il Natale a migliaia di fedeli di Kontum
28/12/2015
Orissa, gioiosa celebrazione del Natale nel distretto di Raikia di Kadhamal
29/12/2020 10:26
Per la festa di Eid i cattolici cambiano gli orari delle messe per favorire i parcheggi ai “fratelli” musulmani
24/06/2017 11:39
Vescovi indonesiani: gli islamici radicali stanno colonizzando il Paese
24/12/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”