22/08/2009, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Per molti Paesi arabi e l’Iran comincia oggi il Ramadan

È il mese di digiuno e carità. I musulmani devono astenersi da cibo, bevande, relazioni sessuali dall’alba al tramonto. In Arabia saudita vi è l’emergenza creata dall’influenza suina, che frena l’arrivo di pellegrini dell’Omre. Ma vi sono centinaia di migliaia di mendicanti, molti dei quali bambini, organizzati in racket.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Quest’oggi per la maggioranza dei Paesi arabi e per l’Iran inizia il mese del Ramadan, dedicato al digiuno e alla carità. Le autorità religiose dell’Arabia saudita e quelle dell’Iran hanno fissato la data a partire da osservazioni astronomiche. Il mese sacro, che costituisce uno dei cinque pilastri dell’islam, inizia oggi anche in Egitto, Giordania, Kuwait, Emirati arabi, Qatar, Bahrain, Siria, Yemen, Tunisia, Algeria, Sudan, Territori palestinesi e altri Paesi asitici come l'Indonesia e la Malaysia. In Libia, invece, la data d’inizio è ieri, come anche per gli sciiti del Libano.

Durante questo mese i musulmani devono astenersi dal mangiare, bere, fumare, avere rapporti sessuali dall’alba al tramonto del sole.

Il re saudita Abdallah, custode dei luoghi santi più importanti dell’islam, ha diramato ieri sera un messaggio chiedendo a tutti i musulmani di assorbire in questo mese le qualità di misericordia, tolleranza, generosità e seguire le orme del profeta Maometto. “Dobbiamo - ha detto – impegnarci per attizzare lo spirito di fraternità e migliorare i sentimenti di compassione, misericordia e generosità, cercando la ricompensa da Dio”.

Durante il mese di Ramadan centinaia di migliaia di fedeli islamici si recano alla Mecca per compiere il “piccolo pellegrinaggio” dell’Omre (diverso dall’Hajj, il grande pellegrinaggio, che quest’anno si compie in novembre). Quest’anno si teme in una diminuzione delle presenze a causa dell’epidemia di influenza suina. Diversi Paesi, fra cui l’Iran, l’Egitto e i musulmani francesi hanno sconsigliato di recarsi alla Mecca.

In compenso, alla Mecca quest’anno sono aumentati in modo spropositato i medicanti, approfittando dell’esortazione ad essere generosi durante il mese di Ramadan. Durante questo mese sacro molti anziani entrano nel Paese per mendicare. Ma per molti l’elemosina è divenuto un sistema sottomesso ai racket. Il cap. Eqab Al-Rubaie, direttore delle operazioni nel dipartimento passaporti alla Mecca ha dichiarato che finora sono stati arrestati 677 mendicanti di diverse nazionalità. Ma l’arresto più massiccio è avvenuto nella provincia di Asir, nel sud dell’Arabia, dove il numero degli arresti è di oltre 23 mila, in maggioranza yemeniti.

Uno studio universitario ha mostrato che in un anno arrivano in Arabia saudita almeno 100 mila bambini mendicanti. La maggioranza di essi proviene dallo Yemen, e poi da diversi Paesi asiatici e africani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran proibisce il pellegrinaggio alla Mecca per paura dell’influenza suina
06/08/2009
Primo morto per influenza suina tra i pellegrini alla Mecca
20/07/2009
Swine flu: l’Indonesia teme combinazione dei virus di influenza suina e aviaria
14/07/2009
Dopo le epidemie di colera e Dengue, in Yemen è allarme per l’influenza suina
17/01/2020 12:27
Religioso saudita: l’influenza A non esiste, è una montatura a fini “commerciali”
30/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”