24/09/2013, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Phnom Penh, il Parlamento approva il nuovo mandato a Hun Sen. L'opposizione diserta

Il Primo Ministro, in carica da 28 anni, guiderà per un altro quinquennio l’esecutivo. I partiti democratici non hanno partecipato ai lavori in Aula e chiedono una commissione indipendente sui presunti brogli alle elezioni. Nuove proteste nella capitale e in tutto il Paese.

Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) - Il Parlamento cambogiano ha approvato un nuovo mandato quinquennale del Primo Ministro Hun Sen, leader del partito di governo Cambodian People's Party (Cpp) e guida del Paese da quasi 30 anni. L'Assemblea riunita a Phnom Penh ha dato il via libera alla formazione del nuovo esecutivo, nonostante il boicottaggio dell'opposizione che protesta contro i presunti brogli che avrebbero caratterizzato le ultime elezioni politiche del luglio scorso. Egli è al potere dal 1985 e oggi dovrebbe giurare per l'inizio del nuovo mandato. Di contro, il partito di opposizione Cambodia National Rescue Party (Cnrp) presieduto da Sam Rainsy, non partecipa ai lavori dell'Aula e continua a chiedere una "indagine indipendente" sul voto.

La nuova nomina di Hun Sen alla guida dell'esecutivo giunge dopo settimane di proteste e stallo politico e parlamentare; nel suo discorso all'Assemblea, il leader ha parlato di "giorno storico per la Cambogia" e ha voluto sottolineare ancora una volta che le elezioni sono state "libere, oneste, giuste e trasparenti".

Nell'incontro coi giornalisti, il capo storico del Cpp ha inoltre aggiunto che "le porte al negoziato per l'opposizione non sono chiuse", ma come pre-requisito vi è "l'accettazione del risultato elettorale e il giuramento" in Parlamento. Al voto di luglio il partito di governo ha conquistato 68 seggi su 123, mentre i restanti 55 sono appannaggio dell'opposizione.

Il governo ha sinora respinto le richieste di una inchiesta indipendente; per questo il Cnrp annuncia "manifestazioni di massa a Phnom Penh e in tutto il Paese" per i prossimi giorni, per protestare contro il giuramento del 61enne premier Hun Sen. Dimostrazioni che si erano ripetute già a inizio mese e che hanno fatto registrare un morto negli scontri fra oppositori e forze della sicurezza.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Phnom Penh: scontata la vittoria di Hun Sen, si attende la transizione al figlio
24/07/2023 14:49
Phnom Penh: dopo Hun Manet premier, un posto da vice anche al fratello minore
23/02/2024 15:16
Phnom Penh: Hun Sen modifica la Costituzione per favorire la successione del figlio
28/07/2022 10:09
Phnom Penh, la polizia arresta 10 attivisti: Volevano rovesciare il governo
24/10/2014
Phnom Penh: condannato a 27 anni di detenzione il leader dell'opposizione Kem Sokha
03/03/2023 13:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”