17/12/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Piogge torrenziali nell'est dello Sri Lanka, tre morti e migliaia di case sommerse

di Melani Manel Perera
I distretti più colpiti sono quelli di Trincomalee, Batticaloa e Ampara. Oltre 50mila le famiglie colpite. Invasi dall’acqua anche diversi i centri di transito temporaneo dei profughi e campi adibiti alla coltivazione del riso. La Caritas Sedec già all’opera per prestare soccorso alle vittime.
Colombo (AsiaNews)I principali distretti della Eastern province in Sri Lanka sono in ginocchio per le piogge torrenziali abbattutesi sulla regione a partire dal 14 dicembre. Il primo resoconto del Disaster Management Centre di Colombo afferma che le zone più colpite sono quelle di Trincomalee, Batticaloa e Ampara. Le famiglie colpite dall'emergenza sono 50 mila (i senzatetto sono circa 300 mila); tre persone sono morte e migliaia di case sono finite sotto’acqua.
 
La Caritas Sri Lanka – Sedec è già all’opera per prestare soccorso alle vittime attraverso i suoi uffici diocesani di Batticaloa e Trincomalee. P. Damian Piyasiri Fernando, direttore della organizzazione caritativa della Chiesa dell’isola, dice ad AsiaNews che la sede centrale per ora ha ricevuto la richiesta di aiutare 500 famiglie del distretto di Batticaloa.
 
L’entità dell’emergenza si va definendo di ora in ora e p. Fernando afferma che l’organizzazione cercherà di attivarsi in aiuto delle vittime con tutti i mezzi a sua disposizione.
 
Dai primi resoconti sulla situazione emerge che le piogge hanno colpito oltre 17 divisioni del distretto di Batticaloa e le zone di Vaakarai, Vaazhaichcheanai, Kaaththaankudi e Vavunatheevu sono le più colpite.
 
Le piogge non hanno risparmiato nemmeno i centri di transito temporanei dove sono raccolti migliaia di profughi della guerra. I cosiddetti “welfare village” dei distretti di Muthur East, Eechchilampattu e Trincomalee sono sommersi dall’acqua. Alcune centinaia di rifugiati sono stati trasferiti in alcune scuole di Batticaloa che per ora hanno accolto circa 500 famiglie.
 
Anche le coltivazioni hanno subito gravi danni. Nella divisione di Serunuwara, distretto di Trincomalee, un area di mezzo kmq coltivata a riso è sommersa ed anche nel distretto di Ampara sono diversi i terreni  finiti sott’acqua.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas Sri Lanka: gli aiuti per lo tsunami e una storia che dura da 40 anni
09/12/2008
Sri Lanka, violenze contro i musulmani: dichiarato lo stato d’emergenza (Foto)
06/03/2018 12:41
Caritas Sri Lanka, una messa per i migranti nella chiesa di sant’Anna (Foto)
01/10/2019 11:14
Caritas Colombo: campagna di Quaresima per giovani, bambini disabili e malati di cancro
19/03/2019 13:43
Colombo, la Caritas festeggia 50 anni di attività per i poveri
08/11/2017 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”