24/08/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Presentati i progetti per la ricostruzione del santuario nazionale di La Vang

di J.B. Vu
Sono 12 i piani, elaborati da architetti cattolici e non. Essi saranno presentati in mostra a Hue, Hanoi e Ho Chi Minh City. La costruzione sarà in stile vietnamita.
Hue (AsiaNews) - Sono stati scelti i progetti per la ricostruzione del santuario nazionale mariano di La Vang. Dodici piani sono stati presentati il 21 agosto dal segretario del Comitato per l’arte sacra della Conferenza episcopale vietnamita. Sono il frutto del lavoro di architetti cattolici e non cattolici che hnno preso parte con entusiasmo alla gara per la ricostruzione del Centro nazionale per i pellegrinaggi mariani.
 
A esprimere l’amore per la “Signora di La Vang”, la costruzione sarà basata sulla cultura vietnamita. Lo spazio edificato e la costruzione dvranno essere in armonia con le comunità vicine.
 
Mons. Etienne Nguyen Nhu The, arcivescovo di Hue, all’apertura della gara ha sottolineato come “abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a incontri con piccole e grandi gare e incontri di lavoro scientifici sull’arte religiosa, ma questa è la prima volta che partecipiamo a un confronto che è un seminario di arte e scienza, ma anche una festa della bellezza e del nostro desiderop di donare a Dio e a Maria Madre. Veramente questa è la prima volta che partecipiamo a un incontro di scienza dell’arte sacra”.
 
Padre Vincent Pham Trung Thanh, superiore provinciale dei redentoristi e segretario del Comitato per l’arte sacra ha fatto spere che “saranno organizzate esibizioni dei progettia nella arcidiocesi di Hue, Hanoi e Saigon. Dopo le mostre, se un piano sarà stato scelto, lo segneremo nell’agenda dei lavori della Conferenza episcopale, in programma a ottobre nell’arcidiocesi di Saigon. Il lavoro e la costruzione cominceranno dopo la fine del Giubileo della Chiesa vietnamita, che il 6 gennaio 2011, a La Vang, conclderà le celebrazioni per il 350mo anniversario della sua nascita e il 50mo dell’istituzione della gerarchia cattolica”.
 
“Il nostro cammino – ha detto infine mons. Nguyen Nhu The – è ancora lungo e ci aspettano molte difficoltà, ma il passto e il presente della Chiesa vietnmita ci danno speranza e fede nel futuro”.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Vang, 80mila cattolici al santuario per celebrare l’Assunzione di Maria (Foto)
22/08/2019 13:00
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Il governo annuncia che restituirà i terreni del santuario di La Vang
16/04/2008
La Vang, oltre 150mila fedeli per la festa dell’Assunzione
21/08/2007
Si intensificano i preparativi per i pellegrinaggi a La Vang
03/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”