03/07/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Si intensificano i preparativi per i pellegrinaggi a La Vang

di JB. VU
Cattolici, ma anche buddisti, vanno al santuari che ricorda l’apparizione del 1798, per chiedere alla Madre aiuto e protezione per se stessi, le loro famiglie ed i loro figli.
 Quang Tri (AsiaNews) – Si intensificano in tutto il Vietnam i preparativi per i pellegrinaggi che saranno compiuti il 15 agosto al santuario nazionale della Madonna di La Vang, nella centrale provincia di Quang Tri. Il luogo nel quale la Vergine apparve nel 1798, negli anni è stato colpito da conflitti e tifoni. Micidiali armi si sono abbattute tutt’intorno ancora negli anni ’70, durante la guerra, ma il santuario è ancora lì, a proteggere il popolo e la Chiesa di tutto il Vietnam.
 
“Siano cattolici e buddisti – dice ad AsiaNews un funzionario locale – le persone che hanno problemi vengono a pregare la Madre per le loro famiglie ed i loro figli. Credono nella Madre ed anche il Vaticano ha riconosciuto il fatto storico”. “Al tempo di re Canh Thinh - racconta un abitante della zona – ci fu una legge che bandiva i cattolici. I soldati del re li arrestarono, torturarono e uccisero. Nel 1972 la guerra qui fu veramente crudele. Noi siamo davvero afflitti, ma crediamo nella Madonna, e lei ci protegge sempre”. “Ad agosto di ogni anno – aggiunge un giovane – ci sono migliaia di persone che vengono qui in pellegrinaggio per manifestare la loro fede. Preghiamo la Madre di La Vang di aiutarci a superare difficoltà, tristezze, mancanze e sfide della nostra vita. Quando la prego, mi sento capace di superare tutte le difficoltà”.
 
“Quando vedo tanta gente pregare la Madre di La Vang – dice un conducente di bus, buddista - provo forti emozioni. Anche io le rivolgo le mie preghiere e lei ha aiutato me, la mia famiglia ed i miei figli. Anch’io, ora, vengo ogni anno”.
 
Una ragazza, infine, sottolinea come “pur vivendo in una situazione davvero infelice, i cattolici e la altre persone contano molto sulla Madre di La Vang. Con cuore vietnamita ha protetto e protegge la gente e la Chiesa”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al santuario mariano di La Vang aperto un nuovo edificio per i pellegrini
10/08/2005
La Vang, 80mila cattolici al santuario per celebrare l’Assunzione di Maria (Foto)
22/08/2019 13:00
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36
Presentati i progetti per la ricostruzione del santuario nazionale di La Vang
24/08/2010
Il governo annuncia che restituirà i terreni del santuario di La Vang
16/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”