12/08/2005, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Primo centro studi cattolico in un università cinese

L'iniziativa è finanziata dalla diocesi di Hong Kong ed è una novità assoluta in un'università pubblica cinese.

Hong Kong (AsiaNews) – La Chiesa cattolica a Hong Kong sta avviando un centro di studi cattolici in un'università pubblica, per promuovere il dialogo fra cattolicesimo e cultura cinese. La Chiesa cattolica e l'Università Cinese di Hong Kong – una prestigiosa università pubblica basata soprattutto sulla cultura cinese – si sono accordate in questi giorni per avviare, dal prossimo mese, un centro di studi cattolici. In alcune università di Hong Kong è già possibile approfondire il cattolicesimo in determinate materie e programmi di studio, ma il centro studi cattolici che sta nascendo è il primo di questo tipo ad essere fondato ad Hong Kong, col coinvolgimento della diocesi. In particolare, l'accordo prevede l'istituzione, da parte dell'università, di un centro studi cattolici all'interno del dipartimento di Studi religiosi e culturali della facoltà di Arte. La diocesi finanzierà gli studi sul cattolicesimo e il lavoro dei ricercatori con 7 milioni di dollari di Hong Kong (circa 750 mila euro) di contributo.

Il progetto congiunto, a scadenza quinquennale, prevede l'assunzione di ricercatori a tempo pieno per l'organizzazione delle attività accademiche e per la redazione di pubblicazioni. Ci saranno anche ricercatori da altri istituti e programmi di scambio grazie ai quali potranno arrivare ricercatori dal resto della Cina e da altri paesi. Il centro bandirà borse di studio per dottorandi e studenti di filosofia. Avrà anche specifici programmi di ricerca in ambito cattolico. Le iscrizioni ai corsi partiranno nel settembre 2006. L'Università Cinese di Hong Kong ha elaborato simili programmi assieme alla comunità buddista di Taiwan e a quella taoista di Hong Kong.

Il centro servirà da luogo di scambio fra studiosi e docenti della Cina Popolare e studenti cattolici. Sarà anche un luogo di scambio interreligioso, dal momento che l'università ospita docenti e studenti di varie fedi, e dal momento che in essa vengono fatte ricerche in vari ambiti religiosi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa Francesco incontra i vescovi di Hong Kong e Macao in visita ad limina. La Cina e i giovani
23/06/2018 13:20
Hong Kong in piazza: 90mila persone sfilano contro “l’educazione nazionale” pro-Pechino
30/07/2012
Nelle scuole di Hong Kong, tutti contro l’educazione patriottica imposta da Pechino
25/07/2012
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57
L’educazione ‘patriottica’ degli scolari di Hong Kong
19/06/2020 14:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”