20/02/2016, 09.14
IRAQ
Invia ad un amico

Raddoppia il numero di bambini soldato morti combattendo per lo Stato islamico

La denuncia è di un gruppo di ricercatori statunitensi, che hanno tracciato propaganda ed elogi funebri. Nel 2015 le vittime superiori “del doppio” rispetto al passato. Il 39% dei minori morto in attacchi con autobombe, il 33% in battaglia. Il 60% avrebbe un’età compresa fra i 12 e i 16 anni, il 6% è fra gli otto e i 12 anni.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Il numero dei bambini soldato morti combattendo per il cosiddetto Stato islamico (SI) nel 2015 è superiore “del doppio” rispetto alle stime elaborate in passato. È quanto emerge da una ricerca pubblicata in questi giorni dai ricercatori della Georgia State University, i quali hanno tracciato con attenzione la propaganda e gli elogi funebri dei miliziani jihadisti nel corso degli ultimi 13 mesi. “I morti sono di certo molti di più - riferisce Charlie Winter, uno degli autori dello studio - perché questo è solo quanto lo SI ha reso pubblico nell’ultimo anno”. 

Secondo la propaganda dello SI, almeno 89 giovani fra gli otto e i 18 anni sono stati uccisi nei combattimenti; i ricercatori hanno inoltre scoperto che, rispetto al 2014, il numero di bambini impegnati in operazioni di guerra è “almeno triplicato”. 

La ricerca, pubblicata dal Combating Terrorism Center di West Poin, spiega anche che fra gennaio 2015 e gennaio 2016 il 39% dei ragazzi sono morti in attacchi portati con autobombe e il 33% in battaglia. 

Sebbene lo SI non fornisca i veri nomi e le biografie dei minori uccisi, i ricercatori sono riusciti a stimarne l’età approssimativa e la nazionalità. Il 60% di questi minori avrebbe un’età compresa fra i 12 e i 16 anni, mentre il 6% è fra gli otto e i 12 anni. 

Il 18% dei ragazzi è deceduto in attacchi in cui essi stessi non avevano alcuna intenzione di sopravvivere, i cosiddetti “inghimasis”, derivazione dell’arabo “tuffarsi, gettarsi”. Essi si sono lanciati dietro le linee nemiche, aprendo il fuoco contro i soldati fino a rimanere essi stessi colpiti a morte. 

Uno di questi attentatori era un “pre-adolescente”, con un’età compresa fra gli otto e i 12 anni. È stato ucciso il mese scorso nella provincia di Aleppo, in un attacco suicida contro postazioni ribelli. Lo SI lo ha fotografato mentre diceva addio a suo padre, prima di compiere l’azione kamikaze. 

Più della metà delle vittime fra i bambini soldati dello SI sono caduti sul campo di battaglia irakeno, sebbene molti di essi fossero siriani a dimostrazione dello scambio di armi e mezzi che i jihadisti operano impuniti fra i due Paesi. Del resto essi occupano quasi la metà di Siria e Iraq, sebben si tratti in molti casi di territori desertici e poco popolati. 

Altri bambini uccisi provenivano da Yemen, Arabia Saudita, Tunisia, Libia e un piccolo numero da Regno Unito, Francia, Australia e Nigeria. I miliziani sembra inoltre che utilizzino i minori affiancati agli adulti, piuttosto che riservare loro missioni specifiche. 

“Negli altri conflitti - spiega Winter - l’uso dei bambini soldato rappresenta l’ultima spiaggia, per ripianare in fretta le perdite sul campo di battaglia o in operazioni specializzate […] tuttavia in seno allo SI i bambini vengono usati e trattati alla stregua dei loro commilitoni più anziani”. E il loro numero, conclude, ha raggiunto dimensioni “preoccupanti”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bambini-schiavi nell’inferno di Daesh (Foto)
01/09/2017 11:09
Bambini soldato dello Stato islamico giustiziano alcuni prigionieri dell’esercito siriano
04/12/2015
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Tratta di esseri umani, secondo gli Usa il Myanmar è tra i Paesi peggiori
17/08/2018 13:02
Stato islamico, risposta violenta al vuoto dei giovani musulmani in Occidente
26/03/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”