13/09/2016, 08.36
CINA
Invia ad un amico

Raid della polizia contro il villaggio “democratico” di Wukan: arresti e feriti

L’area continua a essere molto tesa, dopo la condanna a tre anni di carcere contro il capo-villaggio Lin Zuluan. I poliziotti usano gas lacrimogeni e proiettili di gomma per “tenere a bada i manifestanti” mentre perquisiscono le case. Un residente: “Ma il governo serve il popolo o se stesso?”.

Guangzhou (AsiaNews) – Perquisizioni, arresti e scontri violenti hanno caratterizzato il “raid” compiuto dalla polizia cinese contro il villaggio di Wukan. L’agglomerato è noto in tutta la Cina per la sua battaglia democratica contro la requisizione di terre da parte delle autorità provinciali e la corruzione nel sistema politico. La scorsa settimana il capo villaggio, Lin Zuluan, è stato condannato a circa 3 anni di carcere: per sedare le proteste dei suoi concittadini, gli agenti hanno compiuto questa mattina una vasta operazione che ha portato all’arresto di 13 persone.

Testimoni locali confermano l’uso di gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro i manifestanti: alcuni avrebbero reagito lanciando pietre contro gli agenti. Al momento Wukan sarebbe sotto il controllo delle autorità militari: permesso entrare o uscire dal villaggio soltanto mostrando i documenti di residenza. Non è chiaro dove siano stati portati gli arrestati, accusati di “disturbo alla quiete pubblica”.

Uno dei residenti dice al South China Morning Post: “La situazione dimostra che non esiste più la legalità. Usare gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro civili disarmati? Ma il governo serve il popolo o se stesso?”. Fra i feriti vi sarebbe almeno una donna anziana, colpita da un agente “senza alcun motivo”.

Il villaggio di Wukan è un simbolo per tutta la Cina. Questo è divenuto famoso già cinque anni fa per le proteste dei suoi abitanti contro le malversazioni dei dirigenti politici locali, ed è tornato nei mesi scorsi sotto i riflettori per il discusso arresto del capo villaggio. Accusato di “corruzione”, Lin Zuluan è un simbolo delle manifestazioni per la giustizia che hanno scosso la provincia meridionale del 2011. È stato condannato lo scorso 8 settembre a 37 mesi di carcere e 200mila yuan di multa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wukan: condannati 9 abitanti per “proteste illegali”
27/12/2016 08:20
Come 5 anni fa: il villaggio di Wukan sotto “il pugno di ferro” della polizia
18/06/2016 12:18
Cina, condannati al carcere gli abitanti di Dongzhou
25/05/2006
Cina, contadini difendono attivista per i diritti umani
07/02/2006
Cina, nel 2005 banditi 79 giornali e sequestrati 169 milioni di copie "illegali"
18/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”