10/10/2013, 00.00
LIBIA
Invia ad un amico

Rapito il premier Ali Zeidan: aveva accusato il traffico di armi in Libia

Il rapimento è avvenuto stamane all'alba. Poche ore dopo il sequestro il primo ministro è stato rilasciato. Si sospettano gruppi di ex ribelli, che ora sono pagati dal ministero della Difesa e degli Interni. Zeidan era preoccupato che la Libia stesse diventando la base per il contrabbando di armi in Africa e in Siria.

Tripoli (AsiaNews/Agenzie) - Il primo ministro libico Ali Zeidan (v. foto) è stato rapito stamane all'alba da un gruppo di uomini armati, ma è stato rilasciato poche ore dopo in circostanze ancora da chiarire. Secondo diverse fonti, il gruppo è formato da ex ribelli, legati al ministero degli interni e ha rapito il premier dall'hotel Corinthia, dove egli vive. I gruppi sarebbero la Camera di operazione dei rivoluzionari libici e la Brigataper la lotta contro il crimine. I loro leader sostengono di aver aver agito per conto del procuratore generale, ma il ministero degli Interni nega qualsiasi coinvolgimenti nell'azione e sottolinea di non aver mai disposto l'arresto di Zeidan.   

Non si conoscono ancora i motivi del rapimento. Due giorni fa in un'intervista televisiva Ali Zeidan si è lamentato che il suo Paese stia diventando una base molto importante per il traffico d'armi nel continente africano. Un mese fa, visitando la Gran Bretagna, egli ha chiesto aiuto a Londra per liberare la Libia dalle armi, sospettando che esse vengano contrabbandate verso la Siria.

Il rapimento avviene a pochi giorni dall'operazione di un commando di marines Usa, che ha catturato Abu Anas al-Libi, una personalità legata ad al Qaeda, e l'ha trasferito su una nave da guerra statunitense.  Al-Libi è accusato di essere fra i responsabili degli attacchi  alle ambasciate Usa nel 1998 in Kenya e Tanzania.

Il sequestro di Al-Libi ha fatto piovere sul governo libico molte critiche, soprattutto da parte di gruppi ex ribelli, che hanno combattuto per la caduta di Muhammar Gheddafi e che ora sono arruolati (e pagati) sotto il ministero degli Interni e della Difesa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mondo arabo diviso tra l’appoggio ai rivoltosi libici e la diffidenza verso l’Occidente
21/03/2011
I migranti del Medio oriente tornano negli Usa. L'ira di Trump
06/02/2017 11:33
In Medio oriente convinti che saranno gli affari a guidare la politiche del “mercante” Trump
11/11/2016 13:18
Con Riyadh, Ankara e Doha, Washington “resuscita” i Fratelli musulmani contro lo Stato islamico
12/03/2015
Fra Bush e Kerry, Bin Laden suggerisce uno "stile Zapatero"
30/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”