07/02/2011, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Ribelli islamici del Milf si dividono. A rischio il processo di pace a Mindanao

Leader del Fronte di liberazione Moro crea un nuovo esercito e abbandona la linea del dialogo sostenuta dal resto del gruppo. Fonti di AsiaNews sottolineano il rischio di una nuova guerra civile nella regione a maggioranza musulmana.
Zamboanga (AsiaNews) - Ameril Ombra Kato, fra i leader più duri del fronte islamico di liberazione Moro (Milf), ha deciso di lasciare il gruppo estremista ed ha annunciato in un video la creazione di un nuovo movimento armato. Il suo scopo è continuare la guerra contro l’esercito filippino e rendere Mindanao uno Stato islamico indipendente, mettendo in difficoltà il processo di pace che il Milf conduce con il governo. Il messaggio di Kato risale al 6 dicembre, ma solo di recente il Milf l’ha reso noto solo ieri ai media.   

Marvic Leonen, responsabile dei negoziati per il governo afferma che “l'esistenza separata di un altro gruppo armato mette in discussione la capacità del Milf di mantenere i propri impegni con Manila in vista dei colloqui, che si terranno il prossimo 9 febbraio a Kuala Lumpur”. Nonostante la crisi interna, Ebrahim Murad, leader del Milf, ha assicurato che il gruppo islamico manterrà gli impegni con il governo e cercherà di convincere Kato a ritornare sulle proprie posizioni. 

Fonti di AsiaNews a Zamboanga, sottolineano che il conflitto interno al Milf  potrebbe innescare  una nuova guerra civile. Il nuovo gruppo realizzato da Kato, il Bangsamoro Islamic Freedom Fighters (BIFF) ha già raccolto l’adesione di oltre mille guerriglieri islamici. Secondo la fonte l’idea di combattere per uno Stato islamico indipendente è ancora forte tra i miliziani islamici e in molti potrebbero seguire Kato.

Nell’agosto 2008 il leader ha violato il cessate il fuoco firmato con il governo, provocando l’innesco di una nuova guerra tra esercito e Milf, dopo circa dieci anni di tregua. Tra il 2008 e il 2010 il leader ha ordinato l’attacco contro diversi villaggi a maggioranza cattolica. Il conflitto ha provocato centinaia di morti e oltre 750mila sfollati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, almeno 20 morti in scontri fra esercito e ribelli islamici
27/05/2013
Ribelli islamici bruciano un villaggio cristiano a Mindanao
08/02/2011
È cristiano il sospetto kamikaze dell’attentato all’aeroporto di Zamboanga
06/08/2010
Decapitato insegnante rapito a Sulu. Preoccupazione per P. Sinnott
09/11/2009
Esercito filippino continua l’offensiva contro i ribelli del Milf. A pagare sono i civili
21/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”