06/02/2018, 12.49
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Rilasciati con ‘monito’ i leader di Occupy Central

La sentenza di oggi ribalta quella di agosto, ma anticipa pene più severe per i “futuri trasgressori”. Wong: non c’è niente da festeggiare, è una caso grave indorato.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – L’Alta corte di Hong Kong ha rilasciato i tre attivisti pro-democrazia che lo scorso anno erano stati condannati a diversi mesi di carcere a causa del loro ruolo nelle manifestazioni del 2014. Tuttavia, per Joshua Wong non c’è motivo di festeggiare il verdetto che, mettendo in guarda “futuri trasgressori”, predispone una preoccupante limitazione a future proteste pacifiche.

In base alla sentenza dell’agosto del 2016, i tre avrebbero dovuto scontare giorni nei servizi sociali, ma il governo di Hong Kong, forse incalzato da Pechino, ha impugnato la sentenza e chiesto una revisione del processo, facendo condannare Wong, Nathan Law e Alex Chow rispettivamente a sei, otto e sette mesi di prigione. Oggi l’Alta corte ribalta la sentenza di agosto e respinge la pena detentiva, affermando che le corti d’appello avrebbero dovuto “considerare altre opzioni” per la punizione del reato.

Tuttavia, il verdetto aggiunge che “futuri trasgressori” coinvolti in “assemblee su larga scala illegali che facciano uso di violenza” saranno sottoposti alle linee guida tracciate dalla Corte d’appello, che aveva condannato i tre a svariati mesi di prigione.

Per Wong non “c’è niente da festeggiare” e definisce la sentenza un “caso grave indorato”. L’attivista ribadisce che i manifestanti pro-democrazia non hanno mai avuto intenzione di ferire nessuno e che hanno sempre insistito per la non-violenza. Secondo lui, la definizione di “violenza” che potrebbe applicare il governo scoraggerà le persone dal prendere parte a future manifestazioni pacifiche: “Le nostre libertà si restringeranno”.

I tre leader del movimento Occupy Central sono stati di recente nominati per il premio Nobel per la pace.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I leader di Occupy Central nominati per il Nobel della pace
02/02/2018 09:03
Decine di migliaia protestano per la condanna degli studenti attivisti
21/08/2017 11:45
Pene più severe per Joshua Wong e due attivisti pro-democrazia
18/08/2017 11:31
Joshua Wong condannato a tre mesi di carcere
17/01/2018 10:38
Anche Alex Chow rilasciato su cauzione. Il grazie al card. Zen per la visita in prigione
08/11/2017 10:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”