24 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 22/07/2013, 00.00

    VIETNAM

    Saigon, un corso aiuta i catechisti a diffondere la fede nonostante le intimidazioni

    Thanh Thuy

    L’incontro si è svolto alla presenza di 521 volontari, provenienti da 91 parrocchie diverse. I giovani si sono confrontati e hanno condiviso difficoltà e problematiche relative all’annuncio evangelico nel Paese. L’importanza dei media, che aiutano a migliorare l’insegnamento.

    Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Diffondere l'annuncio evangelico nonostante le intimidazioni e imparare a usare i nuovi strumenti di comunicazione per rafforzare la propria fede e migliorare le capacità di insegnamento. Sono gli scopi dell'incontro annuale dei catechisti cattolici vietnamiti, che si è svolto a Saigon dal 15 al 20 luglio: erano presenti 521 catechisti provenienti da 91 parrocchie e 59 religiosi di 9 congregazioni.

    Il corso è stato organizzato dalla Conferenza episcopale vietnamita nell'ambito delle iniziative dell'Anno della Fede, che si concluderà il prossimo novembre. Uno dei partecipanti dice: "Noi vogliamo portare la Buona Novella a tutti, e credo che per farlo abbiamo bisogno di una forte fede nell'amore di Dio ma anche di addestramento. Il corso è un'opportunità importante, che ci permette di condividere le nostre esperienze nonostante le intimidazioni".

    Lâm Vũ Hoàng Tuấn, catechista della parrocchia di Mẫu Tâm, aggiunge: "Ho imparato come diffondere la Parola di Dio attraverso internet e quali siano gli indirizzi degli altri siti web cattolici. I media hanno la loro importanza, perché mi aiutano a insegnare meglio il catechismo ai giovani".

    Il segretario generale della Commissione per il catechismo e la diffusione della fede, p. Nguyễn Văn Hiền, sottolinea: "Non siamo ancora arrivati alle parrocchie di Ho Chi Minh City perché ci manca un 'ponte' composto dai catechisti. Per risolvere questo problema abbiamo bisogno di una migliore cooperazione fra i vicari e i volontari cattolici, che devono riuscire a raggiungere ogni parrocchia".

    Alla fine dell'incontro i partecipanti hanno pregato insieme e cantato una canzone dedicata alla memoria di Andrea Phú Yên, il protomartire vietnamita ucciso a soli 18 anni nel 1644 proprio per il suo impegno di evangelizzazione dei giovani e proclamato Beato da Giovanni Paolo II il 5 marzo del 2000.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    04/02/2013 INDIA
    Vescovi dell'Orissa: L'Anno della Fede sostegno ai cristiani perseguitati
    In una lettera pastorale, l'esortazione per sacerdoti, religiosi e laici a testimoniare la fede cristiana nella società. L'invito a diffondere i contenuti del Vangelo anche ai non credenti. La traduzione del catechismo, vite dei santi e documenti papali in oriya, la lingua parlata in Orissa.

    11/01/2013 COREA DEL SUD
    Vescovi coreani: L’Anno della Fede, occasione per una nuova conferma
    I presuli scrivono in occasione del Battesimo di Gesù alle proprie diocesi: “La Chiesa deve tornare a evangelizzare se stessa, per poter poi evangelizzare di nuovo il mondo”. L’invito alla cura pastorale dei giovani e delle comunità rurali, dove “i mali del nostro tempo non sono ancora arrivati”.

    21/11/2012 COREA DEL SUD
    Arcivescovo di Seoul: "L'Anno della Fede ci invita a rilanciare il nostro essere cristiani"
    L'arcidiocesi della capitale coreana invia a tutte le parrocchie un libretto e una lettera episcopale per chiedere una maggiore partecipazione di tutti alle attività della Chiesa: "Dobbiamo rilanciare programmi fattuali che, per l'Anno della Fede, promuovano una rinascita del nostro impegno comune".

    11/10/2012 VIETNAM
    Assemblea dei vescovi vietnamiti su Anno della Fede e Concilio Vaticano II
    Il raduno si tiene – per la prima volta – nella diocesi di Than Hoa, che domani celebra gli 80 anni dalla fondazione. All’incontro è presente anche il rappresentante della Santa Sede. Fra gli altri punti in agenda l’assemblea dei vescovi asiatici a Saigon, la creazione di un istituto di teologia e un centro per pellegrini a La Vang.

    14/10/2013 VIETNAM
    Vescovi vietnamiti ai fedeli: Siate testimoni di Cristo e difensori della vita umana
    Nuova evangelizzazione, vita e famiglia sono i temi al centro del messaggio conclusivo dell’incontro annuale della Conferenza episcopale, riunita a Saigon. I prelati apprezzano il lavoro svolto in quest’Anno della fede e anticipano le “nuove sfide”. Essi rilanciano il ruolo della famiglia, del matrimonio cristiano e della lotta contro l’aborto.



    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®