25/01/2004, 00.00
libano - israele
Invia ad un amico

Scambio di prigionieri fra Israele ed Hezbollah

Beirut ( AsiaNews) – Dopo tre anni di trattative, lo Hezbollah libanese ed Israele hanno raggiunto, ieri sabato 24, un accordo su uno scambio di prigionieri. A dare la notizia è stata l'ambasciata tedesca in Libano, che ha agito da mediatrice, con l'aiuto dell'Iran. La notizia è stata anche confermata dagli Hezbollah in un comunicato stampa. L'emittente televisiva  degli  Hezbollah, Al-Manar, ha elencato i nomi dei 23  libanesi che saranno liberati, fra i quali lo sceicco Abdel Karim Obeid e Mustafa Al- Dirani e 12 altri prigionieri arabi fra i quali 5 cittadini siriani, 3 marocchini, 3 sudanesi, un libico ed un cittadino tedesco accusato di essere integralista islamico. Anche Israele ha confermato la notizia attraverso una dichiarazione ufficiale dall'Ufficio del Primo Ministro israeliano. " In cambio del rientro dei rapiti israeliani, lo stato di Israele rilascerà i prigionieri dai loro luoghi di detenzione" si legge nella dichiarazione, nel quale ci sono dei ringraziamenti alla Germania ma nessuna citazione degli Hezbollah.

Fonti israeliane hanno riferito nella notte di alcuni colloqui nella sede del ministero della difesa israeliana per decidere le modalità di scambio dei prigionieri. Le stesse fonti israeliane prevedono che tale scambio avverrà a partire da martedi  27 gennaio, salvo complicazioni.

La Germania, che ha svolto un ruolo di primo piano per risolvere questa questione dei prigionieri, ritiene che la dinamica di scambio, si svolgerà in due fasi. Nella prima fase, lo Hezbollah libanese, dovrà liberare Elhanan Tannenbaum, ex- ufficiale dell'esercito israeliano rapito nel 2000, e le spoglie di tre soldati tratti in prigionia sempre nel 2000 in Libano meridionale. In cambio Israele dovrebbe rilasciare 400 palestinesi dei Territori occupati e della striscia di Gaza, oltre agli altri  35 già citati, secondo  informazioni raccolte dall'Ambasciata Tedesca a Beirut.

Il mediatore tedesco, Ernst Uhrlau,  ha riferito ai giornalisti che "i prigionieri dovranno passare dalla Germania prima di fare rientro" presso i loro cari.

L'Ufficio Stampa degli Hezbollah ha annunciato per oggi domenica, una conferenza stampa del Segretario generale di Hezbollah, lo sceicco Hassan Nasrallah , per parlare dell'accordo raggiunto.

Pur sottoposto a pressioni da parte degli Hezbollah, l governo israeliano,  ha fatto sapere che non rilascerà Samir Al Qantari, 41 anni, membro del Fronte di Liberazione Palestinese ( di Abu Abbas), condannato a 542 anni di carcere, per aver ucciso 3 soldati israeliani a Nahariya, nel nord di Israele nel 1979, fino a che non avrà ottenuto " informazioni concrete sul pilota Ron Arad", il cui velivolo è stato abbattuto in Libano nel 1986 e che gli israeliani ritengono ancora vivo.

Ieri sera l'emittente televisiva Al-Jazeera ha trasmesso delle interviste alle madri dei prigionieri siriani sulle alture del Golan: si preparavano ad accogliere i loro figli tornati dalla prigionia, sistemando fuori dagli armadi i vestiti dei prigionieri rimasti come reliquie per anni ed anni. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Tiro: Cristiani in Libano divenuti minoranza nel loro Paese
16/02/2010
Da questa guerra inutile, una pace definitiva per il Medio Oriente?
10/08/2006
Israele sconfitto da Hezbollah riflette su una pace possibile
25/08/2006
Fra 10 giorni lo scambio di prigionieri fra Israele ed Hezbollah
08/07/2008
Il Libano nell'incubo della guerra, ostaggio di Israele e di Hezbollah
05/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”