27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 09/06/2005 12:24
Hong Kong – Cina
Scuole cristiane contro proposte "discriminanti e razziste" del governo

Hong Kong (AsiaNews) – I responsabili delle comunità cristiane di Hong Kong (metodisti cattolici, anglicani) sono pronti a citare in giudizio il governo del territorio per palese discriminazione contro le scuole cristiane, ree di non accettare la nuove legge sull'educazione, varata nel luglio dello scorso anno (Education Ordinance 2004, EO).

Il Dipartimento dell'educazione, guidato da Arthur Lee, ha infatti approntato un decreto che offre diversi benefici per le scuole che mettono in atto da subito l'EO. Tali benefici comprendono: assicurazione al personale della scuola; elasticità nella gestione dei fondi; un bonus annuale di 350 mila dollari di Hong Kong (circa 35 mila euro).

Le chiese cristiane, che gestiscono la maggioranza delle scuole – e le più rinomate - del territorio, hanno criticato a suo tempo la nuova legge perché emargina il loro ruolo educativo, e stanno ostacolando la sua attuazione (che dovrebbe essere obbligatoria entro il 2008). La proposta del Dipartimento per l'educazione – che sta per essere discussa al parlamento - sembra premiare chi attua da subito la nuova legge, ma discrimina chi non è pronto a seguirla. I rappresentanti cristiani hanno definito "discriminante e razzista" la proposta.

Secondo alcuni cattolici di Hong Kong, con l'esca dei benefici, il dipartimento dell'educazione sta boicottando l'ostruzionismo dei cristiani.

I vescovi cattolico e anglicano, e i responsabili metodisti hanno criticato il decreto ed esigono che i benefici vengano o cancellati, o offerti a tutti. Avvocati e penalisti danno ragione alle comunità cristiane e dicono che se le chiese citano in tribunale il governo, di sicuro vinceranno la causa: lo stesso EO ammette che un ritardo nell'attuazione è legale. Per questo il decreto sui benefici, concessi solo a chi attua la legge, è da considerarsi discriminante.

Fonti di AsiaNews affermano che il governo, accortosi della mossa errata, sta tentando un compromesso con le Chiese e ha invitato i capi cristiani a un incontro pubblico in programma per la prossima settimana. L'EO richiede che ogni scuola sostenuta economicamente dal governo appronti un comitato organizzativo della scuola (School Management Committee, Smc) con valore legale separato da quello delle istituzioni educative (Sponsoring bodies, Sb). Secondo il governo questo modo permette una maggiore trasparenza e una migliore democrazia.

Diversi Sb, soprattutto i cristiani – cattolici, anglicani e metodisti – hanno affermato che le direttive già esistenti offrono sufficiente trasparenza e democrazia nell'organizzazione delle scuole. Al presente esistono già gli Smc, ma essi rispondono agli Sb e non al governo. Il vescovo cattolico mons. Joseph Zen, a più riprese ha condannato la legge e ha affermato che con essa "non avremo più garanzia di operare nella scuola secondo la nostra visione e missione….Tutte le scuole…[passeranno] sotto la diretta supervisione del governo che …pone le basi per un potere centralizzato nelle sue mani".


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
09/12/2005 Hong Kong
Vescovo di Hong Kong: "Senza libertà chiudiamo le scuole"
04/02/2010 HONG KONG
La Corte d’appello boccia il ricorso della Chiesa cattolica per la libertà delle scuole
di James Wang
26/09/2011 HONG KONG – CINA
Card. Zen: L’educazione nazionale di Pechino “è un lavaggio del cervello”
19/10/2011 HONG KONG - CINA
Il card. Zen in sciopero della fame per la libertà di educazione nelle scuole
di Paul Hong
30/04/2009 HONG KONG – CINA – VATICANO
Mons. John Tong di Hong Kong, “uomo del dialogo” ma con “principi non negoziabili”
di Gianni Criveller

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate