21/06/2019, 08.45
STATI UNITI - ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Senato Usa contro Trump: bloccata la vendita di armi per 8 miliardi ai sauditi

Con una rara mozione bipartisan, i senatori hanno fermato l’accordo voluto con forza dal presidente. Per la Casa Bianca è un contratto essenziale per sostenere Riyadh contro le minacce iraniane. In risposta, Trump ha opposto il veto; il Congresso non dispone di voti sufficienti per impedirlo. 

Washington (AsiaNews/Agenzie) - Il Senato statunitense - con una rara mossa bipartisan - ha votato il blocco della vendita di armi all’Arabia Saudita, voluta con forza nei mesi scorsi dal presidente Donald Trump, per un valore complessivo di otto miliardi. L’inquilino della Casa Bianca aveva insistito con forza sull’accordo, per rilanciare l’asse con Riyadh dopo il gelo dell’ultima fase dell’amministrazione democratica guidata dal predecessore Barack Obama. 

Il mese scorso Trump aveva bypassato il Congresso, nel tentativo di imprimere una accelerata alla finalizzazione del contratto miliardario. Fra le ragioni illustrate dal presidente, il sostegno all’alleato saudita di fronte alla minaccia iraniana nella regione mediorientale. 

Ieri, con una decisione comune fra democratici e repubblicani, il Senato ha approvato una risoluzione che impedisce la vendita. A stretto giro di vite è arrivata la risposta di Trump, che intende porre il veto presidenziale di fronte alla decisione. Uno scontro istituzionale durissimo, che lascia - di fatto - l’accordo in una situazione di limbo. 

Ora si attende la decisione della Camera bassa, guidata dai democratici a differenza del Senato, e che voterà anch’esso con tutta probabilità il blocco alla vendita. Tuttavia, secondo analisti ed esperti in seno al Congresso non vi sono i voti necessari per rovesciare il veto avanzato da Trump e, per questo, il contratto dovrebbe alla fine andare in porto. 

Le prime due risoluzioni passate ieri sono state approvate con 53 voti favorevoli e 45 contrari. Una terza votazione ha visto il margine restringersi, con 51 favorevoli e 45 contrari. In base all’accordo, la vendita di armi vale sia per l’Arabia Saudita che per gli Emirati Arabi Uniti e la Giordania. 

I membri del Congresso hanno inoltre criticato Riyadh per le violazioni ai diritti umani con vittime civili nel contesto del conflitto in Yemen e per l’assassinio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi. In riferimento all’omicidio, nei giorni scorsi una inchiesta Onu ha definito “credibile” il coinvolgimento del principe ereditario Mohammad bin Salman (Mbs), principale interlocutore del presidente Trump nella regione mediorientale assieme al premier israeliano Benjamin Netanyahu. 

In una nota diffusa dalla Casa Bianca dopo il voto si sottolinea che il blocco alla vendita equivale a un “abbandono” degli Stati Uniti verso i propri alleati “in un momento in cui crescono le minacce”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il veto di Trump più forte del Senato: via libera alla vendita di armi ai sauditi
30/07/2019 08:50
Trump mette il veto: continua la vendita di armi ai sauditi
25/07/2019 08:47
Il Senato Usa contro il sostegno delle armi ai sauditi in Yemen
14/12/2018 08:47
Omicidio Khashoggi, senatori Usa: Nessun dubbio sulla mano di Mohammed bin Salman
05/12/2018 08:54
Trump vende armi ai sauditi per 15 miliardi. Il Senato contro il sostegno a Riyadh in Yemen
29/11/2018 08:50


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”