07/09/2006, 00.00
COREA DEL SUD - ASIA
Invia ad un amico

Seoul, al via domani l'incontro dei politici di tutta l'Asia

di Theresa Kim Hwa-young

Si svolge nella capitale sudcoreana la quarta Conferenza dei partiti politici asiatici. Previsti 500 delegati da 40 Paesi del continente, che discuteranno di "povertà, pace e cooperazione economica".

Seoul (AsiaNews) – Sono circa 500 gli uomini politici di tutta l'Asia che si incontrano domani a Seoul per una conferenza che "promuove gli scambi, la pace e la cooperazione" nel continente.

La quarta Conferenza dei partiti politici asiatici durerà tre giorni. I delegati delle maggiori organizzazioni politiche di 40 nazioni asiatiche cercheranno di trovare linee comuni su temi quali la povertà, la sicurezza e la pace in special modo sulla penisola coreana.

L'incontro è co-sponzorizzato dal Partito coreano di maggioranza, l'Uri, e dal maggior partito di opposizione, il Grand National. Fra i partecipanti sono attesi An Sok, vice premiere della Cambogia, e Franklin Drilon, presidente del Senato filippino.

Shii Kazuo, presidente dei comunisti giapponesi, visiterà Seoul per la prima volta con il ruolo di membro del Partito: ai comunisti giapponesi, infatti, è sempre stato vietato l'ingresso in Corea del Sud, come previsto dalla Legge sulla sicurezza nazionale. La Corea del Nord, invitata, ha deciso di non partecipare.

Con il tema "Pace e prosperità in Asia", i partecipanti discuteranno inoltre dei missili lanciati da Pyongyang il 5 luglio scorso e che hanno aumentato la tensione nella regione.

Il presidente sudcoreano, Roh Moo-hyun, invierà un messaggio video di benvenuto che sarà proiettato durante la cerimonia di apertura dei lavori e sarà seguito da un discorso di congratulazioni letto da Liu Yunshan, membro della Commissione centrale del Partito comunista cinese.

La prima di queste conferenze è stata tenuta nelle Filippine: le altre edizioni si sono svolte a Bangkok ed a Pechino.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
I vescovi della Corea alla chiesa del 38° parallelo per pregare per la pace
09/06/2023 12:08
Apre in Corea del Nord un ufficio gestito da Seoul
27/10/2005
Coree, l'unificazione (e l'outsourcing) passa anche per la TV
05/08/2005
La cooperazione fra le Coree fa nascere un amore
28/06/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”