31/08/2018, 08.33
COREA
Invia ad un amico

Seoul, i protestanti guardano a Nord: fondato un gruppo per la cooperazione

La cerimonia inaugurale si è tenuta ieri nella capitale del Sud. Le Chiese protestanti della penisola coreana devono lavorare insieme per “diffondere e testimoniare il cristianesimo” e per promuovere la pace in Corea e nel mondo.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Una finestra per gli scambi oltreconfine e la cooperazione fra le Chiese protestanti delle due Coree: è la missione del nuovo “Gruppo di scambio intercoreano delle Chiese di Corea del Sud”, annunciato dal Consiglio nazionale delle Chiese in Corea (Ncck), durante una cerimonia che si è tenuta ieri a Seoul.

“Finora – commenta un funzionario del Ncck – gli scambi ecclesiastici intercoreani sono stati portati avanti attraverso diversi canali. Il nuovo gruppo di cooperazione ora si occuperà in modo esclusivo degli scambi fra le Chiese protestanti delle due Coree”.

Le organizzazioni coinvolte includono la Chiesa presbiteriana in Corea, la Chiesa coreana metodista, la Chiesa presbiteriana nella Repubblica di Corea, l’Esercito di salvezza coreano, la Chiesa anglicana di Corea e la Chiesa ortodossa coreana.

“Le Chiese sudcoreane – annuncia il gruppo nel proprio messaggio inaugurale – insieme alla Federazione cristiana coreana della Corea del Nord, si impegneranno per la diffusione e la testimonianza del cristianesimo attraverso scambi, cooperazione, condivisione e servizio”. L’iniziativa mira a “partecipare in modo attivo al movimento di pace, in accordo con i principio di giustizia, pace e vita. Pregheremo e saremo devoti alla riconciliazione, alla mutua prosperità e alla pace permanente nella penisola coreana, così come nell’Asia nord-orientale e nel mondo intero”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Yeom: la Dichiarazione di Panmunjom è speranza per una pace duratura
30/04/2018 14:31
Moon Jae-in: Presto strade e ferrovie fra le due Coree
16/08/2018 15:17
Seoul, in 3mila per pregare per la pace nella penisola coreana (Foto)
25/06/2018 11:18
Trump e Kim Jong-un si incontreranno a Singapore il 12 giugno
11/05/2018 08:45
Summit intercoreano: ‘È iniziata una nuova era di pace’
27/04/2018 12:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”