15/11/2007, 00.00
COREA – VIETNAM
Invia ad un amico

Seoul: dopo 15 anni, si incontrano i premier coreani

Kim Yong-il è stato accolto da un gruppo di manifestanti, che lo hanno definito “un assassino”. Tuttavia, l’atmosfera è cordiale: i colloqui serviranno per mettere in pratica gli accordi stipulati dai presidenti delle due Coree lo scorso ottobre. A Seoul arriva anche il Segretario comunista vietnamita, che vuole fare la sua parte nella riunificazione della penisola.
Seoul (AsiaNews) – A quindici anni dall’ultimo incontro, i primi ministri di Seoul e Pyongyang hanno aperto oggi una tre giorni di lavori nella capitale sudcoreana, convocata per dare corso agli accordi stipulati il mese scorso dai presidenti delle due nazioni. Nello stesso tempo, è arrivato a Seoul anche il segretario generale del Partito comunista, che si incontrerà con il presidente Roh per proporre il Vietnam come mediatore nella riunificazione della penisola coreana.
 
Kim Yong-il, considerato uno dei più fedeli sostenitori del dittatore di Pyongyang, è stato accolto con grandi onori dal ministro sudcoreano per l’Unificazione Lee Jae-joung, che lo ha accompagnato in un lussuoso hotel di Seoul. Qui, però, si erano radunati diversi manifestanti, che hanno protestato contro “l’accoglienza data ad un assassino”.
 
Kim si è tuttavia espresso con toni ottimistici rispetto ai dialoghi con la controparte: “Anche i migliori accordi, scritti su un foglio, rimangono nulli se non vengono messi in pratica. Sono sicuro che, con una buona atmosfera, i nostri colloqui potranno produrre ottimi risultati”.
 
Un esponente del governo sudcoreano, anonimo, ha sottolineato che “le priorità di Seoul sono, al momento, stabilire delle zone economiche speciali dove i due popoli possano collaborare, e migliorare le reti di comunicazione con Kaesong, il complesso industriale inter-coreano che ha funzionato come un laboratorio di cooperazione”.
 
Sulla questione si è fatto avanti anche Nong Duc Manh, leader dei comunisti vietnamiti, che ha visitato la Corea del Sud dopo 12 anni di freddi rapporti diplomatici. Pochi giorni fa, il politico ha concluso uno storico viaggio anche nella parte nord della penisola, dove ha incontrato Kim Jong-il.
 
Durante una conferenza stampa, Nong ha detto al presidente Roh: “Il leader nordcoreano ha parlato molto bene del vostro incontro, ed ha sottolineato che vuole chiarire la questione nucleare in maniera pacifica. Il Vietnam è intenzionato a fare la sua parte, con un contributo attivo alla riunificazione delle due Coree”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang interrompe gli incontri di riunificazione familiare
20/07/2006
Riprendono le riunioni di famiglie divise fra Nord e Sud
02/03/2007
Tre milioni di profughi dal Nord in caso di riunificazione fra le due Coree
29/01/2007
Attivisti di Seoul arrestati per spionaggio in favore di Pyongyang
02/02/2023 12:52
Cattolici della Nordcorea chiedono di vedere il Papa insieme a quelli del Sud
04/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”