18/01/2013, 00.00
THAILANDIA – GIAPPONE
Invia ad un amico

Shinzo Abe in Thailandia, per potenziare i rapporti economici fra Bangkok e Tokyo

di Weena Kowitwanij
Il Giappone è il principale partner commerciale della Thailandia, con una crescita nel 2012 del 60%. Naypyidaw e Bangkok offrono una partnership nello sviluppo della Zona economica speciale di Dawei, in Myanmar. Il ringraziamento dell’esecutivo nipponico per gli aiuti post terremoto del marzo 2011.

Bangkok (AsiaNews) - Rafforzare la cooperazione economica fra Tokyo e Bangkok, coinvolgendo il Giappone in una serie di progetti e iniziative - fra cui la Zona economica speciale di Dawei, in Myanmar - finalizzati a potenziare partnership e rapporti bilaterali. È questo l'obiettivo della due giorni di visita ufficiale (17 e 18 gennaio) del Primo Ministro nipponico Shinzo Abe, accompagnato dalla moglie Akis Abe, in Thailandia. Al termine degli incontri, il premier è partito alla volta dell'Indonesia, terza tappa dopo Vietnam e Thailandia, del tour diplomatico e commerciale nel Sud-est asiatico.

La missione in Thailandia di Abe - l'ultima risale al 2002 con l'allora premier Junichiro Koizumi - si inserisce nel contesto dei 125 dalla nascita delle relazioni diplomatiche fra Bangkok e Tokyo. Il premier ha incontrato la controparte thai Yingluck Shinawatra, l'ex segretario generale Asean Durin Pitsuwan e il re Bhumibol Adulayadej, ricoverato al Siriraj Hospital di Bangkok.

A nome del governo del Sol Levante, Abe ha voluto consegnare un messaggio di ringraziamenti ufficiali alla Thailandia, per il contributo fornito dopo la tragedia del terremoto e dell'incidente nucleare a Fukushima, nel marzo 2011. Al contempo egli ha ribadito il legame di "amicizia" che unisce le monarchie dei due Paesi e i loro popoli.

Ma il tema principale di questo incontro bilaterale è l'economia: oggi il Giappone è il principale partner commerciale della Thailandia, mentre Bangkok occupa la sesta posizione fra i maggiori investitori del Paese nipponico. Nel 2012 il mercato del Sol Levante nella nazione del Sud-est asiatico è cresciuto del 60%; ora l'obiettivo è di "stimolare le esportazioni thai verso il Giappone".

Fra le proposte messe sul piatto da Shinawatra vi è la collaborazione allo sviluppo della Zona economica speciale di Dawei, in Myanmar, frutto di un progetto congiunto fra Bangkok e Naypyidaw. Tanto i birmani, quanto il fronte thai saluterebbero con favore il coinvolgimento del Giappone, in grado di fornire un elevato tasso di tecnologia e specializzazione. Tra gli altri temi di discussione l'ambiente, la sicurezza e il rafforzamento delle infrastrutture con treni veloci. La Shinawatra ha rinnovato le preoccupazioni di Bangkok per le tensioni nella Penisola coreana e il problema rappresentato dal nucleare di Pyongyang, che va affrontato all'interno dei Colloqui a Sei. Il Primo Ministro Abe ha invece confermato che la Thailandia è "il centro della crescita" per il 21mo secolo ed è convinto che la nazione possa rappresentare "La porta [di accesso] all'Asean". "Al momento - ha concluso il premier nipponico - vi sono oltre 50mila giapponesi in Thailandia", un vero e proprio centro strategico per gli interessi del Sol Levante. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La visita di Abe a Pechino ha aperto concrete prospettive di collaborazione
16/10/2006
La figlia di Thaksin, i giovani o i militari: le tre strade di Bangkok
13/05/2023 14:34
Shinzo Abe a Cuba: aprire nuovi mercati e fermare il nucleare di Pyongyang
23/09/2016 11:37
Hanoi e Mosca: cooperazione bilaterale, in chiave anti-cinese
14/11/2013
L’Asean, “occasione da non perdere” per la società e l’economia thailandese
08/01/2016


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”