06/07/2021, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore: Violenze etnico-religiose raddoppiate nell'ultimo anno

di Steve Suwannarat

Il dato in una risposta ufficiale del ministro dell'Interno a un'interrogazione parlamentare. Episodi che preoccupano mentre la crisi economica fa crescere le tensioni con le minoranze etniche in uno tra i territori più sovraffollati del mondo.

Singapore (AsiaNews) - Nell'ultimo anno sono raddoppiati a Singapore gli incidenti legati a tensioni di carattere religioso e razziale. A fornire il dato è stato ieri il ministro dell'Interno K. Shanmugam. Rispondendo a un'interrogazione parlamentare, egli ha parlato di una sessantina di casi nel 2020 contro i 31 registrati un anno prima e i 18 del 2018. Cifre in apparenza di piccola entità nella città-Stato di 5,7 milioni di abitanti, che però preoccupano molto politici e cittadinanza. 

Ci sono casi documentati e analizzati, come quello dell’aggressione a sfondo razziale di un uomo nei confronti di una donna di diversa etnia in un'affollata arteria cittadina lo scorso maggio, o dell'attacco pochi giorni fa a un uomo di etnia cinese. Episodi con ogni probabilità incentivati dalla situazione economica e occupazionale dovuta alla pandemia, ma anche dal dibattito che si va intensificando sui rapporti tra le etnie presenti su un territorio tra i più sovraffollati del mondo.

Singapore vede la convivenza di una popolazione residente di origine cinese per il 76%, con consistenti comunità di malesi, indiani ed europei e una presenza di immigrati temporanei che fornisce metà della forza lavoro necessaria. Per questo motivo l'equilibrio etnico e religioso è un punto essenziale delle politiche governative. Se da un lato ogni estremismo o atteggiamento settario viene sanzionato per legge, dall'altro si cerca di promuovere l'armonia sociale calibrando gli interventi a favore delle varie comunità.

Una recente indagine ha mostrato che il 97% della popolazione ritiene buono o elevato il livello di armonia tra le comunità, ma ha anche evidenziato che un terzo delle minoranze ritiene di essere discriminato in ambito lavorativo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In sei mesi, oltre 50 arresti per aggressioni xenofobe
06/06/2008
Leader cristiani: per integrare le minoranze, il governo insegni di più il cinese
14/12/2007
Per il compleanno di Hitler universitari stranieri chiusi in camera per paura di attacchi razzisti
20/04/2007
Lotta all’odio contro i coreani: Corte suprema approva le ordinanze di Osaka
18/02/2022 10:09
Coronavirus: 20 Paesi africani accusano Pechino di razzismo
14/04/2020 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”