10/10/2016, 08.57
CINA-FRANCIA
Invia ad un amico

Sommelier cinesi battono i francesi in una gara di gusto

Sono arrivati primi identificando sei vini rossi e sei bianchi, dicendo zona di origine, vitigno, annata, ecc. In Cina cresce la coltivazione di uve da vino, con esperti europei che aiutano a migliorare la qualità.

Parigi (AsiaNews/Agenzie) – Un gruppo di sommelier cinesi ha vinto una gara di gusto in Francia, battendo anche gli esperti francesi. Gli esperti definiscono l’avvenimento come “un fulmine nel mondo del vino”.

I cinesi sono arrivati primi su 21 gruppi di partecipanti; i francesi sono arrivati secondi; gli statunitensi terzi; gli spagnoli – campioni dello scorso anno – solo decimi.

Essi sono stati i migliori nell’identificare 12 vini, sei bianchi e sei rossi, di cui bisognava dire la nazione di origine, la varietà di uva, l’annata, i produttori, la definizione geografica.

Secondo la "Revue du vin de France", organizzatrice dell’evento, la “stupefacente squadra cinese” è rimasta molto “umile” nella vittoria, ammettendo che “con l’assaggio bendato [delle bottiglie], al 50% è conoscenza; al 50% è fortuna”.

L’industria del vino cinese sta prendendo sempre più piede. Al presente nel Paese vi sono circa 800mila ettari di terreno piantati a vigna. La qualità dei vini non è ancora molto alta, ma vi sono esperti italiani, francesi e spagnoli che vi lavorano per migliorarla.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: L’agire di Dio è ‘più che giusto’; è grazia, come per il buon ladrone
20/09/2020 12:35
Il Vangelo della domenica: La giustizia e la grazia (VIDEO)
20/09/2020 10:06
Papa: Dio, pur deluso dai nostri sbagli, non viene meno alla sua parola e non si vendica
08/10/2017 12:17
Canberra affonda due progetti della Belt and Road
22/04/2021 11:46
Guerra dei dazi con Pechino: Canberra chiede l’intervento del Wto
16/12/2020 14:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”