24/01/2009, 00.00
MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Sono costati 12mila miliardi di dollari 20 anni di guerre in Medio Oriente

Presentato uno studio che stima gli immensi costi dei conflitti nella regione dal 1991. Il conflitto tra palestinesi e israeliani e l’invasione Usa in Iraq le guerre più costose.

Ginevra (AsiaNews/Agenzie) – E’ di oltre 12mila miliardi di dollari il costo “globale” per le Nazioni che dal 1991 sono state colpite dai conflitti nel Medio Oriente.

La stima, prima nel suo genere, è stata rivelata ieri presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (Svizzera) in un rapporto dell’indiano Strategic Foresight Group e riguarda anche la valutazione del mancato sviluppo dei Paesi e degli effetti sul tenore di vita delle popolazioni. I costi maggiori riguardano il conflitto tra Israele e Palestina, quelli del Libano e l’invasione dell’Iraq da parte degli Stati Uniti.

Sundeep Waslekar, coordinatore dello studio, ha spiegato che i redditi sia di israeliani che di palestinesi sarebbero stati almeno il doppio se alla conferenza di Madrid del 1991 fosse stata concordata una pace duratura. Se ci fosse subito la pace, il reddito medio israeliano crescerebbe molto persino se Tel Aviv accettasse di indennizzare i profughi palestinesi e di portare fuori dalla West Bank i suoi oltre 150mila coloni.

Allo stesso modo, il reddito dei palestinesi sarebbe oltre il doppio, anche se accettassero la loro situazione attuale.

Per questo Waslekar ritiene che non scegliere la pace significhi, per ogni Paese, solo continuare “la devastazione” e accollarsi costi sempre maggiori. All’opposto la pace avrebbe esiti molto positivi anche per gli Stati ai margini dei conflitti: ad esempio con un maggior reddito pro capite di 1.250 dollari in Giordania, dove abitano centinaia di migliaia di rifugiati palestinesi.

In Iraq, senza la guerra e le precedenti sanzioni, il reddito nazionale sarebbe stato 38 volte maggiore, ovvero pari a 2,2mila miliardi di dollari.

Waslekar ha specificato che lo studio ha precisi limiti, in quanto “ci sono costi che non sono misurabili, come il prezzo della dignità umana”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Medio oriente guarda alla vittoria di Bush
04/11/2004
P. Rifat: Gaza, droga e gli Stati rivali, i fronti ‘caldi’ contro il muro di Amman
30/01/2024 12:36
Putin ad Amman parla di pace e cerca di rimescolare le alleanze
13/02/2007
Ad Amman un centro ricerca più forte di guerre e divisioni in Medio oriente
20/05/2017 07:59
Gregorio III: "Cristiani arabi in dialogo con i musulmani e contro la guerra in Siria"
06/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”