13/12/2010, 00.00
SRI LANKA – A. SAUDITA
Invia ad un amico

Sri Lanka, musulmani e cattolici uniti per salvare la vita di Rizana Nafeek

di Melani Manel Perera
La ragazza è stata condannata a morte in Arabia Saudita, accusata dell’omicidio di un neonato, figlio della padrona per cui Rizana lavorava. In tre moschee sono stati organizzati incontri per pregare e firmare la petizione della campagna “Save Rizana”. Le firme saranno mandate al re dell’Arabia Saudita, nella speranza che conceda la grazia alla giovane. Dal 2007 p. Sigamony, direttore nazionale della Caritas dello Sri Lanka, lavora per la liberazione di Rizana.
 Colombo (AsiaNews) – In Sri Lanka musulmani e cattolici si mobilitano insieme per salvare la vita di Rizana Nafeek, la cameriera musulmana condannata a morte in Arabia Saudita per il presunto omicidio di un neonato. Ieri tre moschee del distretto di Galle, nel sud dello Sri Lanka, hanno ospitato preghiere in onore della ragazza, e organizzato raccolte di firme da inviare a re Abdullah bin Abdul Aziz Al Saud, affinché conceda il perdono e salvi la vita della giovane singalese.

Ancora a Galle, il 10 dicembre scorso – la Giornata mondiale dei diritti umani – gli imam di altre tre moschee hanno mostrato la loro solidarietà dedicando qualche minuto della preghiera del mezzogiorno per la sopravvivenza di Rizana. Inoltre, hanno firmato la petizione da mandare al re saudita. Nello stesso giorno, molti cattolici giunti nella chiesa della Madonna addolorata a Jaela (distretto di Gampaha) per la novena settimanale hanno firmato la petizione “Save Rizan”.

Una dichiarazione dell’Asian Human Rights Commission (Ahcr), rilasciata oggi, ricorda che “Una campagna dal titolo “Save Rizana”, organizzata da Janasansadaya e l’Ahcr, è stata lanciata a Galle il 10 dicembre 2010, nella Giornata mondiale dei diritti umani”. Secondo tale dichiarazione, più di 1.500 persone hanno partecipato a questa campagna.

P. George Sigamony, direttore nazionale della Caritas dello Sri Lanka, lavora per la liberazione di Rizana dal 2007. Sin dall’inizio di questo caso, ha fatto appello a tutti i fedeli cattolici affinché preghino per la salvezza della ragazza.

Il presidente dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa ha chiesto in via ufficiale il perdono per Rizana, secondo un annuncio diramato dalla segreteria presidenziale.

Rizana Nafeek è rinchiusa in una prigione saudita dal 2005. La giovane musulmana, originaria di una famiglia molto povera del villaggio di Mutur (distretto orientale di Trincomalee), era arrivata in Arabia Saudita a soli 17 anni – con passaporto falso – per lavorare come cameriera. Se la condanna sarà confermata dal re, la ragazza potrà essere giustiziata in qualsiasi momento.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giovane musulmana singalese condannata a morte in Arabia Saudita. Appello dei cattolici
09/11/2010
Rizana Nafeek, “imminente” la sua esecuzione nelle prigioni saudite
07/01/2013
Chiesa e governo dello Sri Lanka sperano nella liberazione di Rizana Nafeek
05/12/2012
Attivisti sociali a Elisabetta II: Per il Diamond Jubilee, salvi la vita a Rizana Nafeek
06/06/2012
Arabia saudita: Regolamentare i lavoratori migranti, per salvare altre Rizana Nafeek
10/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”