11/09/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, stress e crisi: 4mila suicidi ogni anno

di Melani Manel Perera
La fascia più colpita sono uomini tra i 15 e i 44 anni. Fattori a rischio sono l’abuso di alcol e droghe, disabilità fisiche e mentali, traumi da stress. L’Organizzazione mondiale per la sanità (Oms) lancia una campagna di prevenzione e sostegno.

Colombo (AsiaNews) - Ogni anno in Sri Lanka circa 4mila persone commettono suicidio, almeno 11 casi al giorno. Tra le cause principali, la perdita del lavoro, una separazione e cambiamenti improvvisi. Per la fascia di età più produttiva a livello economico, quella tra i 15 e i 44 anni, il suicidio rappresenta una delle cause principali di morte. In media, gli uomini compiono questo gesto più delle donne, in un rapporto di 3 a 1. I dati sono stati presentati dal dr. Neil Fernando, consulente psichiatrico al National Institute of Mental Health Promotion, a un seminario per la Giornata di prevenzione del suicidio, tenuta ieri a Colombo.

Lo specialista ha spiegato che il comportamento suicida può essere concettualizzato come un "processo complesso" che può variare dall'idea suicida - comunicabile attraverso segnali verbali e non -, alla pianificazione, al tentativo, fino all'atto compiuto. Tra gli altri fattori considerati a rischio: abuso di droghe o alcol; disabilità fisiche, mentali e malattie croniche; violenze e forme acute di stress emotivo.

Secondo dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ogni anno circa 1 milione di persone in tutto il mondo compie suicidio. F.R. Metha, delegato dello Sri Lanka per l'organizzazione, ha spiegato che l'Oms ha studiato strategie di prevenzione. Tra queste, l'attuazione di politiche governative di sostegno, rivolte ai probabili suicidi che ai loro familiari. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, padre si suicida perché non riesce a mantenere la sua famiglia
21/06/2012
Colombo, crisi del debito estero: mancano i beni di prima necessità
27/01/2022 12:00
Colombo: tensioni all'interno della famiglia Rajapaksa
26/04/2022 11:17
Colombo: rischio crisi alimentare nei prossimi mesi
02/02/2022 11:55
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”