03/06/2017, 11.48
BANGLADESH
Invia ad un amico

Sud Bangladesh: migliaia di tribali fuggono dalle loro case incendiate

di Sumon Corraya

L’incendio appiccato da bengalesi musulmani nel distretto di Rangamati. La maggioranza islamica incolpa i tribali di aver ucciso un loro attivista. La polizia arresta tre persone. Case e negozi razziati prima del rogo. Nuovi incendi in altri villaggi di adivasi.

Rangamati (AsiaNews) –  Migliaia di tribali, in maggioranza di religione buddista, stanno fuggendo dalle proprie case date alle fiamme da una folla inferocita di  musulmani. Il rogo è una ritorsione contro la morte di Nurul Islam Noyon, un attivista della Jubo League [ala giovanile dell’Awami League, attuale partito di governo con la premier Sheikh Hasina, ndr]. Il giovane è deceduto in circostanze misteriose e il suo corpo rinvenuto vicino Khagrachhari Sadar-Dighinala Road. Della sua scomparsa, i bengalesi hanno incolpato le minoranze locali, che però respingono ogni accusa. Organizzazioni indigene lamentano: “L’attacco è una violenza settaria organizzata contro i tribali. Se la prendono con noi perché siamo deboli”.

Diverse organizzazioni di attivisti, come la Ain o Salish Kendra, esprimono una dura condanna del gesto di violenza e chiedono alle autorità di punire e arrestare i colpevoli. L’incendio è stato appiccato nell’area di Langadu, nel distretto di Rangamati (Bangladesh sud-orientale), dove in via ufficiale si contano circa 80 edifici bruciati, tra case e negozi. Ma secondo le persone in fuga le proprietà distrutte sarebbero almeno 300.

Le vittime riferiscono che l’aggressione dei bengalesi ha provocato la morte di Gunamala Chakma, una tribale di 75 anni, rimasta intrappolata dalle fiamme. Le autorità ecclesiastiche fanno sapere che tra i fuggitivi non compare alcun cattolico.

Le tensioni sono in corso dal primo giugno, quando dopo il ritrovamento del cadavere dell’attivista della Jubo League i musulmani si sono riuniti per piangerne il decesso. Subito dopo il rituale funebre essi hanno inscenato una protesta per le strade del distretto. Poi hanno raggiunto l’ufficio del Parbatya Chattagram Jana Samhati Samiti [partito che rappresenta le tribù locali dell’area collinare di Chittagong – ndr], messo a rogo la casa del presidente e l’ufficio regionale, che fungeva da centro polifunzionale della comunità.

I tribali denunciano che gli aggressori hanno razziato le loro proprietà prima di appiccare il fuoco. Nel frattempo le autorità annunciano di aver arrestato tre persone, identificate come Sabuj, Khayer e Mamun. Nell’area è stata imposta la sezione 144 del Codice di procedura penale [che proibisce ogni tipo di assemblea illegale volta a disturbare l’ordine pubblico e la pace – ndr], anche se nella zona si registrano ulteriori attacchi in villaggi abitati in maggioranza da adivasi [gruppi etnico-tribali - ndr]

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Merina, Happy e Cecilia missionarie dell’Immacolata: le nuove ‘spose di Cristo’
28/08/2018 14:25
Debutto alla Coppa mondiale di cricket: le Tigri bengalesi battono il Sud Africa
03/06/2019 11:22
Migliaia di cristiani, musulmani e indù accolgono la salma di p. Marino Rigon (Foto)
22/10/2018 14:36
Scomparso p. Marino Rigon, il saveriano ‘amico dei bengalesi’
24/10/2017 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”