18 Maggio 2013 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
invia ad un amico visualizza per la stampa


» 31/03/2007 10:43
UNIONE EUROPEA - IRAN
Sui marinai catturati, la Ue si schiera al fianco di Londra
In una nota firmata da tutti e 27 i ministri degli Esteri dell’Unione europea si chiede a Teheran il rilascio immediato dei 15 marinai britannici catturati nelle acque del Golfo. In caso contrario, sono pronte misure adeguate.

Bruxelles (AsiaNews/Agenzie) – L’Unione Europea si è schierata al fianco di Londra ed ha chiesto all’Iran di rilasciare immediatamente i 15 militari della marina britannica catturati nelle acque del Golfo e detenuti da una settimana. In caso contrario, sono pronte “misure adeguate”.
 
In una nota firmata dai 27 ministri degli Esteri della Ue, si legge che l’Unione “deplora gli arresti compiuti dall'Iran” ed esprime “sostegno incondizionato” al governo britannico. In questo modo, l’Unione risponde in maniera negativa alle richieste di neutralità espresse dal ministro degli Esteri di Teheran.
 
Anche il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha auspicato il raggiungimento di una rapida soluzione della vicenda.
 
La diretta opposizione degli Stati europei colpisce in maniera profonda il governo iraniano, che nell’Ue (ed in particolar modo in Italia e Germania) vede il suo primo partner commerciale. Un’interruzione dei rapporti economici con l’Unione, abbinata alle sanzioni americane, sarebbe disastrosa per Teheran.
 
Tuttavia, il governo di Ahmadinejad non sembra volersi piegare, e continua a chiedere le scuse formali di Londra per “l’invasione” delle proprie acque territoriali. Da parte sua, la Gran Bretagna sostiene che i marinai sono stati rapiti e ne richiede il rilascio incondizionato.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/01/2012 IRAN
L’Iran lancia un nuovo missile balistico: giochi di guerra a Ormuz
29/12/2011 IRAN - SIRIA
Cresce sempre di più la tensione con Teheran. Fino alla guerra?
di Paul Dakiki
31/08/2006 iran - Onu
Teheran continua il suo programma nucleare mentre scade l'ultimatum dell' Onu
18/10/2007 UZBEKISTAN - UNIONE EUROPEA
Sanzioni UE sospese: “un premio inopportuno”
22/06/2012 IRAN - CINA
Pechino approfitta delle sanzioni contro l'Iran e aumenta le importazioni di greggio

In evidenza
VATICANO
Crescono i cattolici nel mondo, e aumentano anche sacerdoti e seminaristiI dati dell'Annuario statistico della Chiesa. I fedeli di Roma sono passati, dal 2010 al 2011, da 1.196 a 1.214 milioni, con un aumento relativo dell' 1,5%. L'Asia si conferma un continente religiosamente vivo: crescono fedeli e sacerdoti, in aumento anche i religiosi professi non sacerdoti, i seminaristi e, in controtendenza rispetto ai dati mondiali, anche il numero delle suore.
ASIA - PIME
La missione del Pime, sulla scia di Benedetto XVI e di papa Francesco
di Bernardo CervelleraAll'Assemblea generale del Pime si parlerà di missione ad gentes e di "nuova evangelizzazione"; di risveglio missionario per le Chiese di antica data (Italia, Usa, America Latina) e mezzi di comunicazione. Ma soprattutto, di risveglio della fede, secondo l'insegnamento di Benedetto XVI e di "uscire verso le periferie geografiche ed esistenziali", secondo l'invito di papa Francesco.
VATICANO
Papa: il mese di maggio contro il “lavoro schiavo” e per la solidarietàAll’udienza generale nel giorno di san Giuseppe lavoratore, e Festa dei lavoratori, Francesco invita il mondo a prendere “un’azione decisa” contro la tratta degli esseri umani e contro il lavoro che non dà dignità, ma reprime l’uomo. L’invito a “mantenere la speranza, soprattutto per i giovani, perché alla fine del tunnel c’è sempre una luce”. L'invito a tutte le famiglie a pregare il Rosario durante il mese di maggio.

Dossier

Terra Santa Banner

by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate