27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 25/06/2009 09:58
THAILANDIA
Thailandia, Anno sacerdotale: una occasione per riflettere sulla vocazione
di Weena Kowitwanij
I vescovi thai invitano i sacerdoti a rinnovare la fede e promuovere una pastorale che rifletta i problemi della società. L’inaugurazione presieduta da Benedetto XVI seguita via internet nella sede della Conferenza episcopale. La Chiesa sappia cogliere l’importanza della vita consacrata.

Bangkok (AsiaNews) – Una buona occasione offerta ai sacerdoti per riflettere sulla scelta vocazionale, rinnovare il mandato e promuovere una attività pastorale che sia al passo con la società odierna. Con questo spirito che la Chiesa cattolica in Thailandia si appresta a vivere l’Anno sacerdotale, inaugurato lo scorso 19 giugno da Benedetto XVI, e celebrato in via ufficiale il 28 giugno prossimo nel Paese.
 
La cerimonia di apertura a Roma è stata seguita via internet nella sede della Conferenza episcopale thai (Cbct). Durante la funzione liturgica i vescovi hanno assistito all’annuncio del papa e alla lettura della missiva che il card. Claudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il clero, ha indirizzato ai sacerdoti. Ciascuna diocesi del Paese ha organizzato delle funzioni a livello locale.
 
Mons. George Yod Phimphisan, presidente dei vescovi, spiega che la Chiesa thai deve cogliere l’occasione “per riscoprire l’importanza della vocazione sacerdotale” cercando di far fronte ai “problemi attuali”. Mons. John Bosco Panya Kritcharoen, vice-segretario generale della Cbct, sottolinea la necessità di “rafforzare la spiritualità” e di vivere la vocazione “con maggiore impegno che in passato”.
 
Padre Anthony Vorayuth Kitbamrung, segretario della Commissione cattolica per il clero, riferisce della distribuzione fra i sacerdoti di un libro sulla vita di S. Giovanni Maria Vianney – scelto dal papa come patrono di tutti i parroci e dei sacerdoti – per “approfondire lo studio e la discussione”. Egli invita inoltre i membri del clero a diffondere fra i cattolici e i fedeli di altre religioni i motivi alla base della scelta del sacerdozio e lo stile di vita che un buon sacerdote deve mantenere.  
 
Un esempio di vocazione sacerdotale all’insegna della povertà viene da padre Joseph Phibun Visitnonthachai, direttore della Commissione cattolica per i rifugiati e del corrispettivo della Caritas locale (la Coerr) nominato da Benedetto XVI il 19 giugno scorso a vescovo di Nakhon Sawan, nel nord del Paese. Egli è celebre per lo stile di vita sobrio ed è stato un modello per i seminaristi negli anni in cui ha guidato il Seminario minore di S. Giuseppe.
 
In Thailandia i cattolici sono poco più dello 0,6% su un totale di oltre 65milioni di abitanti. I sacerdoti diocesani sono 442, i preti di ordini religiosi 253, i religiosi 121 e le religiose 1428; essi si prendono cura di 470 chiese sparse per il Paese.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/06/2009 FILIPPINE
Anno sacerdotale nelle Filippine: la preghiera e l’aiuto dei laici
di Santosh Digal
14/08/2009 THAILANDIA
Anno sacerdotale: da Bangkok l'impegno a diffondere la Chiesa nel mondo
di Weena Kowitwanij
03/05/2009 VATICANO
Papa: Il sacerdote, come il Buon Pastore, “scartato” dal mondo, dona la vita per le pecore
28/06/2009 VATICANO
Papa: Nell’Anno sacerdotale, imitare san Paolo nella passione per Cristo e per il Vangelo
20/10/2010 THAILANDIA
Arcivescovo di Bangkok: "unità" fonte dell'opera missionaria e la Trinità suo modello
di Weena Kowitwanij

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate