09/02/2013, 00.00
GIAPPONE - CINA
Invia ad un amico

Tokyo: Abbiamo le prove del controllo radar cinese sulle nostre navi

Giappone e Cina si accusano l'un l'altro di dire bugie. Per Xinhua, Tokyo "vuole macchiare l'immagine della Cina" atteggiandosi a vittima. La flotta cinese inizia esercitazioni navali nel Pacifico occidentale.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Il Giappone ha detto di poter diffondere le prove sull'aggancio radar che una nave cinese ha fatto contro un incrociatore nipponico. L'aggancio radar è il passo previo al lancio di proiettili o siluri.

Giorni fa il premier Shinzo Abe e  il ministero giapponese degli esteri hanno denunciato il gesto della Cina. Da parte sua Pechino si è difesa dicendo che il controllo radar non mirava a un attacco militare, ma era un semplice controllo. Sui media cinesi la polemica è divenuta ancora più forte. Oggi, in un editoriale di Xinhua, si afferma che "diffondendo false accuse e atteggiandosi a povera vittima, il Giappone mira a macchiare l'immagine della Cina, per guadagnare simpatia e sostegno, ma una menzogna non l'aiuterà".

Per Itsunori Onodera,  ministro giapponese degli esteri (v. foto), il gesto è "una minaccia di forza"; per Shinzo Abe l'incidente del radar è "una pericolosa provocazione".

Le tensioni fra Tokyo e Pechino per la sovranità di un gruppo di isole - chiamate Senkaku dal Giappone e Diaoyu dalla Cina - si sono accresciute dopo la vittoria di Abe alle elezioni di dicembre. Il nuovo leader cinese, Xi Jinping, si è espresso a favore del dialogo, ma le Forze armate - di cui Xi è capo - continuano invece a lanciare messaggi più bellicosi.

In questi giorni di festa per il Capodanno lunare, la flotta dell'Esercito di liberazione ha lanciato una serie di esercitazioni nel Pacifico occidentale, miranti a mostrare "la sua prontezza nella mobilitazione" e a difendere "la sovranità nazionale".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo, Pechino, Seoul: azioni mirate per i Paesi più colpiti dal Covid
03/05/2021 09:02
Diaoyu-Senkaku: Tokyo raddoppia le navi attorno alle isole contese
02/07/2015
Una visita allo Yasukuni, poche ore dopo l’incontro fra Shinzo Abe e Xi Jinping
23/04/2015
Tokyo avverte: Le provocazioni di Pechino possono scatenare una guerra
05/08/2014
G20, incontro “inaspettato” fra Shinzo Abe e Xi Jinping
06/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”