02/11/2006, 00.00
TURCHIA – VATICANO
Invia ad un amico

Un uomo spara di fronte al consolato italiano per protestare contro la visita del Papa

"Se potessi – ha detto lo sparatore dopo essere stato arrestato - il Papa lo ammazzerei con le mie mani": Ma il Vaticano invita alla calma: "Non ci sono preoccupazioni per il viaggio di Benedetto XVI".

Città del Vaticano (AsiaNews) – "Non ci sono preoccupazioni per il viaggio del Papa in Turchia". Invita alla calma padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, di fronte alla notizia che a Istanbul un uomo ha sparato tre colpi di pistola di fronte al consolato italiano di Istambul, per protestare contro la visita di Benedetto XVI in Turchia. "Se potessi – ha detto lo sparatore dopo essere stato arrestato - il Papa lo ammazzerei con le mie mani. La mia speranza – ha aggiunto - è che dopo quello che ho fatto oggi anche altri protestino".

L'affermazione riportata dai media turchi, insieme a quella "felice chi può dirsi musulmano" gridata dall'uomo subito dopo aver sparato, oggi pomeriggio, tre colpi di pistola davanti al consolato italiano di Istanbul, indica le "ragioni" dello sparatore. La frase gridata ricalca infatti il motto del fondatore della Repubblica turca, Kemal Ataturk, "felice chi può dirsi turco", ed è usata dai fondamentalisti in polemica con la struttura "laica" della Turchia.

Secondo i media turchi, l'uomo, del quale la polizia non ha diffuso il nome, si chiamerebbe Ibrahim Ak ed avrebbe 26 anni.

Ma  Benedetto XVI "andrà ad Ankara ed Istanbul per gettare ponti e per rafforzare il dialogo", ha ripetuto stasera padre Lombardi. "Penso – ha concluso - che sia solo un fatto marginale. Non metterà a repentaglio l'andamento sereno e complessivo della preparazione della visita. Noi non riteniamo che sia un fatto a cui dare un peso particolare anche se, oggettivamente, non è un episodio che fa piacere. Ma, ripeto, non c'è preoccupazione e tutto va avanti senza intoppi".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nazionalisti turchi occupano Santa Sofia per protesta contro il Papa
22/11/2006
Tra indifferenza, antipatia e poca approvazione la Turchia aspetta il Papa
24/11/2006
Nazionalisti islamici turchi in campo contro la visita di Benedetto XVI
15/09/2006
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: in Turchia un viaggio "pastorale, non politico"
28/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”