13/04/2011, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Università di Mosca contro la costruzione di una nuova chiesa ortodossa

di Nina Achmatova
Studenti e professori scrivono al rettore: "paradossale" e "contrario all’educazione pluralistica" preferire una confessione sulle altre. La chiesa dovrebbe sorgere sulla famosa Collina dei passeri.

Mosca (AsiaNews) – Così come molti moscoviti si erano ribellati alla costruzione di una nuova moschea in città, anche la decisione del sindaco di Mosca, Sergei Sobianin, di costruire nuove chiese ortodosse sta suscitando azioni di protesta. Lo scorso 11 aprile, in Rete è apparsa una lettera aperta di studenti, insegnanti e laureati dell’Università statale di Mosca (Mgu), indirizzata al rettore, contro l’edificazione di una nuova chiesa sul terreno del campus universitario, ovvero la famosa Collina dei passeri (nella foto) che domina la capitale.

Il giorno seguente, la lettera era stata già firmata da circa 100 persone e la raccolta sta andando avanti. I firmatari del messaggio ritengono "paradossale" e "in contraddizione con lo spirito dell’educazione universitaria" il fatto che "l’istituto dia una chiara preferenza a una particolare confessione religiosa" piuttosto che ad altre.  

La lettera sottolinea che "la situazione in cui il potere ecclesiastico cerca di infiltrarsi nella struttura laica dell’università discredita sia le istituzioni di diritto civile che la stessa fede ortodossa", in quanto "la religione, al di là del credo e inclusa quella ortodossa, per molti è una questione profondamente personale". Gli autori del messaggio ricordano che la Chiesa in Russia è separata dallo Stato, che l’università laica "non deve diventare arena per la propaganda religiosa" e che la Mgu "deve offrire agli studenti uno sguardo sul mondo il più pluralistico e ampio possibile".  

A marzo, Sobianin ha approvato e dato il via all’edificazione di 60 nuove chiese ortodosse a Mosca, rispondendo alle richieste del Patriarcato di Mosca. La comunità musulmana, la seconda del paese, sta incontrando serie difficoltà nell’ottenere i permessi per costruire la quinta moschea in città

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca e Kiev celebrano il Battesimo della Rus’, ma separati
31/07/2018 08:12
Il Patriarcato di Mosca penalizza i vescovi greci filo-ucraini
22/10/2019 09:15
La Chiesa ortodossa greca riconosce la Chiesa ucraina
14/10/2019 08:00
La Chiesa ortodossa greca frena sull’autocefalia ucraina. Filaret la combatte
13/06/2019 10:18
Bartolomeo I: Sono padre spirituale anche dei russi
14/12/2018 11:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”