25/05/2005, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Vescovi filippini: evangelizzare con il blog

Manila (AsiaNews) – I vescovi delle Filippine parlano ai fedeli con tutti i mezzi a loro disposizione, compreso Internet e alcuni blog (diario on-line).

Dalla pagina principale del sito internet della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp) è infatti possibile accedere a 3 blog tenuti da altrettanti prelati. I temi trattati sono vari e riguardano la catechesi, la società ed il vivere cristiano. I 3 blog hanno connotazioni differenti, ma le pagine sono aggiornatissime: alcuni scrivono anche una volta al giorno.

Il primo – The Meaning – è tenuto da mons. Jose R. Manguiran, vescovo di Dipolog: ha come sottotitolo "La vita ha un senso solo quando inizia e finisce con Cristo". Il vescovo tratta temi correlati all'essere cristiani all'interno di una società che corre troppo velocemente, e sviluppa argomenti filosofici e riflessioni personali offrendoli all'attenzione di tutti.

Il secondo – Viewpoints – è il diario di mons. Oscar V. Cruz, arcivescovo di Lingayen-Dagupan. Nel suo diario mons. Cruz porta avanti le sue personali battaglie contro quelli che definisce "cancri della società": il gioco d'azzardo e l'analfabetismo del Paese. Per le sue aperte denunce mons. Cruz ha ricevuto diverse minacce di morte che – sempre nel suo blog – ha sminuito: "Prendere esempio da Cristo, morto per la verità".

L'ultimo blog – Tidbits - è quello di mons. Leonardo Medroso, vescovo di Borongan. Mons. Medroso, più che discussioni o riflessioni, dà esortazioni ed aiuti tecnici: uno degli ultimi aggiornamenti è un invito ai giovani a recarsi a Colonia per la Giornata mondiale della gioventù 2005 . Nelle pagine si può trovare anche un modello preparato per la richiesta di fondi alla Conferenza episcopale, da stampare e riempire a cura delle diocesi del Paese.

Tutti i blog pubblicano anche collegamenti a vari siti di interesse – i cosiddetti link – a cui il lettore può accedere cliccando sulle icone consigliate. Il link più importante è quello che rimanda alla pagina principale della Cbcp: aperto il sito si nota subito la "pagina del presidente" ovvero lo spazio personale in cui scrive mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao e presidente della Cbcp. Nel suo spazio anche mons. Capalla si rivolge ai fedeli, ma offre considerazioni generali sull'organizzazione della Chiesa filippina. (VFP)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine, evangelizzazione e pastorale i temi dell'Assemblea plenaria dei vescovi
11/01/2006
Vescovi filippini: l’anno 2017 dedicato alla parrocchia, ‘comunione di comunità’
24/06/2017 08:50
Manila, con il nuovo anno, la messa su Internet
14/12/2006
Vescovi e religiose, la sfida dell’evangelizzazione passa sul Web
20/03/2007
Cattolici in Asia centrale: la gioia della testimonianza
15/10/2021 08:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”