19/11/2012, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Vescovi indonesiani promuovono politiche “verdi” per la tutela dell’ambiente

di Mathias Hariyadi
L’appello dei prelati al termine dell’incontro annuale della Conferenza episcopale. L’arcivescovo di Jakarta, neo-presidente Kwi, si rivolge al governo centrale e alle imprese, locali e straniere. La natura va salvaguardata anche “per le generazioni future”. Corsi e seminari rivolti al clero e ai laici per approfondire i temi “green”.

Jakarta (AsiaNews) - Uno sviluppo sostenibile che sia in grado di assicurare la tutela dell'ambiente, politiche "verdi" e la conservazione delle risorse naturali anche per le generazioni future. È questo l'appello lanciato dal neopresidente della Conferenza episcopale indonesiana (Kwi), a nome di tutti i vescovi, al governo centrale e alle imprese straniere e locali che operano sul territorio nazionale. I prelati hanno tenuto il tradizionale incontro annuale a Central Jakarta, durato una decina di giorni; a conclusione dei lavori i vescovi hanno incontrato la stampa per presentare le novità - compreso un rinnovamento nei vertici - e le linee guida per il prossimo futuro.

Mons. Ignatius Suharyo, arcivescovo di Jakarta e nuovo presidente della Conferenza episcopale, sottolinea che la conservazione delle risorse naturali è "una delle questioni più importanti" che il Paese e la comunità cattolica devono affrontare. Negli ultimi sei anni i prelati indonesiani hanno rafforzato lo studio e la conoscenza delle tematiche ambientali, in una nazione "in rapido sviluppo" ma sempre soggetta a disastri naturali. 

Per questo nell'incontro annuale si è parlato di come affrontare le tematiche legate alla "green economy" e le difficoltà derivanti dalla conservazione delle risorse naturali, troppo spesso sfruttate senza politiche adeguate "di lungo periodo". Oltre ai 37 vescovi indonesiani, all'incontro hanno preso parte decine di sacerdoti, suore, laici, ambientalisti e politici, fra cui l'ex ministro dell'Ambiente Emil Salim.

Nel suo intervento finale l'arcivescovo di Jakarta rilancia l'appello per un ministero "eco-pastorale", che invita a trattare la natura "con riguardo" per preservare il futuro "delle nuove generazioni". I vescovi indonesiani si rivolgono infine al governo, auspicando la revisione delle leggi che non tutelano l'ambiente e che permettono lo "sfruttamento estensivo" delle risorse. Per meglio favorire la conoscenza delle tematiche "verdi" nel clero e nella popolazione saranno promosse iniziative di informazione, approfondimento e studio della materia. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sacerdote cinese: Per la Chiesa in Cina non è cambiato nulla dopo l’accordo
19/11/2018 08:39
Caritas di Hong Kong: "Teniamo vivi i contatti con Pyongyang"
23/09/2005
I vescovi contro la diga cinese: In pericolo pace, sviluppo e sostenibilità
08/06/2019 09:01
Vescovi contro la bonifica anti-ecologica della baia di Manila
21/12/2013
Tutela ambientale ed elezioni: i vescovi per un ‘nuovo Borneo’
03/04/2019 16:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”