01/12/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vietnam: l’arcivescovo Girelli in visita pastorale alle diocesi del profondo Nord

di J.B. Vu
Il rappresentante della Santa Sede ha compiuto una serie di visite pastorali in due diocesi del Vietnam settentrionale, dove centinaia di migliaia di persone non hanno ancora ricevuto l’annuncio del Vangelo, e dove le comunità cattoliche sono molto povere e remote.
Hanoi (Asianews) – L’arcivescovo Leopoldo Girelli, il rappresentante pontificio non residente, ha svolto visite pastorali alle diocesi di Hưng Hóa e di Phát Diệm nel nord del Vietnam. Le principali preoccupazioni delle due diocesi riguardano la preparazione per i futuri preti e religiosi, e specialmente per i laici, così che possano diventare leader dei comitati pastorali, catechisti e membri delle associazioni cattoliche delle parrocchie.
 
Dal 25 al 27 novembre l’arcivescovo Girelli ha visistato la diocesi di Hưng Hóa. La diocesi è situata nel nord est del Vietnam. E’ vicina al confine cinese a nord, e ad ovest confina con il Laos, La diocesi ha 10 province e città, con un totale di 54.500 km quadrati, e include parrocchie come Phú Thọ, Yên Bái, Lào Cai, Tuyên Quang, Hà Giang, Hòa Bình, Sơn La, Lai Châu e Điện Biên. Secondo le statistiche diocesane, ci sono 230mila cattolici su un totale di sette milioni di abitanti, cioè circa il tre per cento della popolazione. Ora ci sono 70 preti, 77 fratelli, 200 seminaristi, 240 suore, 94 parrocchi e ecirca 500 comunità cattoliche. Il 27 novembre l’arcivescovo ha visitato e celebrato messa alla parrocchia di Lào Cai. Migliaia di parrocchiani sventolavano bandiere bianche e gialle e cantavano: “Ti vogliamo bene, rappresentante di papa Benedetto XVI”. La presenza di un delegato pontificio è un messaggio per tutti i cattolici vietnamiti di una profonda comunione con la Chiesa cattolica.

Padre Joseph Nguyễn Thái Hà rappresentante delle parrocchie dell’area di Lào Cai ha detto all’arcivescovo: “La nostra parrocchia ha ricevuto la Buona novella dai missionari nel 1880. Nel 1898 la chiesa è stata distrutta dalla guerra. Dal 1947 al 1998 non abbiamo avuto nessun sacerdote che potesse prendersi cura del gregge. Oggi siamo molto felici di potervi ricevere grazie a Dio in questa parrocchia remota”. Durante la messa della prima domenica di Avvento, l’arcivescovo Girelli ha detto: “Oggi entriamo nell’Avvento: la stagione per ricevere il Signore. San Marco descrive l’immagine del guardino che resta sveglio, aspettando che il suo padrone torni all’improvviso. Questa è un’immagine che dobbiamo imitare nell’Avvento. Il guardiano resta sempre sveglio, per riconoscere e dare il benvenuto al suo signore. Il padre è Dio. La fede ci trasforma in persone che hanno l’abilità di riconoscere Dio, e di essere pronti a riceverlo”.

Dal 28 al 30 novembre l’arcivescovo ha visitato la diocesi di Phát Diệm. Ha incontrato i parrocchiani delle parrocchie di Mưỡu Giáp, Hảo Nho, Vô Hốt, e Ninh Bình. Al momento attuale la diocesi ha 77 parrocchie con più di 160mila fedeli, 68 preti, 7 diaconi 58 seminaristi, 31 seminaristi minori, e una congregazione degli Holy Cross Lovers, che comprende circa duecento religiose. La diocesi ha più di 800mila persone che non hanno mai ricevuto ancora l’annuncio del Vangelo.

Il 29 novembre il rappresentante del Vaticano, insieme con il vescovo Joseph Nguyễn Năng, ha celebrato la messa di ringraziamento per i 110 anni della diocesi di Phat Diệm in cattedrale. Il vescovo Nguyễn Năng ha detto: “Siamo felici e onorati di poter stare qui, nella diocese che ha dato 11 martiri. I nostri martiri sono vissuti e morti per la loro fede, come padre Paul Nguyễn Khắc Khoan, il catechista John Baptist Đinh Văn Thanh, Peter Nguyễn Khắc Từ e la sola donna martire dei 117 martiri del Vietnam, sant’ Anne Lê Thị Thành”. Il rappresentante della Santa Sede ha visistato le parrocchie più remote e ha incontrato oltre diecimila parrocchiani. Le comunità cattoliche cono molto povere, e svolgono un lavoro di evangelizzazione per cattolici e non cattolici nelle zone più lontane e isolate.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Celebrato l’8° anniversario della morte del card. Nguyen Van Thuan
20/09/2010
Cattolici vietnamiti nella società comunista, tra aperture e discriminazioni
12/07/2010
Diecimila fedeli vietnamiti a Bangkok per il papa: ‘Quando verrà in Vietnam?’
23/11/2019 10:52
Hanoi invita il card. Parolin a visitare il Paese ‘nel prossimo futuro’
27/12/2018 12:13
Hanoi, mons. Joseph Vũ Văn Thiên è il nuovo arcivescovo della capitale
26/11/2018 11:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”