24/02/2004, 00.00
cina
Invia ad un amico

Wen Jiabao critica la mancata riforma delle banche

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il Primo Ministro Wen Jiabao è divenuto molto critico verso le banche cinesi. Egli non ha nascosto il suo disaccordo quando il mese scorso il governo cinese ha "salvato" due banche dai debiti con un'iniezione di 45 miliardi di dollari USA, prelevati dalle riserve valutarie di recente accumulate grazie al surplus delle esportazioni. Il "salvataggio" doveva servire a preparare le banche a essere quotate in Borsa, passando prima sotto una riforma strutturale per tramutarle da banche di stato a banche di credito ordinario operanti su basi commerciali.

In una serie di incontri a porte chiuse a Pechino, Wen Jiabao ha accusato la China Construction Bank (CCB), che sta per divenire la prima banca della Cina, di non voler attuare la ristrutturazione che prevede la costituzione di un consiglio di amministrazione CdA

L'operazione di "salvataggio" della CCB e della Bank of China è stata criticata da più parti da economisti stranieri e cinesi. Molti di loro considerano illegale l'uso delle risorse nazionali a favore di istituzioni finanziarie, senza la previa approvazione dell'Assemblea Nazionale del Popolo (ANP), che si riunirà la prossima settimana.

Alcuni deputati dell'ANP vogliono denunciare questa scelta all'Assemblea, bollandola come "un passo indietro contro il rispetto della legge".

Il problema è molto scottante perché il governo si appresta a iniettare altri 100 miliardi di dollari per salvare altre due banche, la Industrial and Commercial Bank of China e l'Agricultural Bank of China. (MR)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Due banche statali "salvate" da 45 miliardi di dollari a perdere
07/01/2004
Ben Bernanke “uomo dell’anno”, mentre si attende l’iperinflazione e un governo mondiale
29/12/2009
Colombo in cerca di nuovi investimenti per la città portuale
18/07/2022 11:55
Corruzione in Cina, altri 2 arresti: cadono un tycoon e l'ex capo della China Resources Power
27/08/2014
Giuristi cinesi: il Partito deve inchinarsi alla legge
04/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”