24 Ottobre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
24/10/2014 IRAQ - NAZIONI UNITE
L'Onu lancia una raccolta fondi: 2,2 miliardi di dollari per gli sfollati da Iraq e Siria
Le Nazioni Unite: "Dobbiamo rispondere ai bisogni di oltre 5 milioni di persone". Gli sfollati interni sono 1,8 milioni; altri 1,7 vivono in zone teatro del conflitto. Con l’inverno situazione destinata a peggiorare. Una precedente campagna non ha centrato gli obiettivi di raccolta fissati.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Le Nazioni Unite hanno lanciato ieri una campagna per raccogliere 2,2 miliardi di dollari, da stanziare in progetti di assistenza che coinvolgeranno 5,2 milioni di persone - profughi o...

24/10/2014 BANGLADESH
Bangladesh: è morto Ghulam Azam, leader "spirituale" dei fondamentalisti islamici
di Sumon Corraya
Il politico si è spento all'età di 92 anni. Era in prigione per scontare una condanna a 90 anni per crimini contro l'umanità, commessi durante la guerra di liberazione dal Pakistan (1971). Dopo il conflitto, lanciò una campagna per impedire il riconoscimento del Bangladesh da parte dei Paesi musulmani.
24/10/2014 MEDIO ORIENTE - USA
Lo Stato Islamico "è il gruppo terrorista più ricco del mondo"
Secondo il governo Usa i fondamentalisti islamici "guadagnano circa un milione di dollari al giorno soltanto con la vendita del petrolio". Vanno poi aggiunti i ricchi cespiti che derivano dai rapimenti - soprattutto di occidentali - e dal racket messo in piedi nelle città sotto il loro controllo. Gli Usa "vogliono più collaborazione" da Kuwait e Qatar, ma dimenticano che è un'azienda americana a vendere armi nell'area.
23/10/2014 IRAQ
Video curdo sbeffeggia l'Isis, "siamo barbuti e sporchi e non abbiamo niente nella testa"
La clip mostra uomini con barbe finte che ballano, usano i mitra come strumenti e cantano: "Noi siamo l'Isis, noi mungiamo le capre anche se sono maschi". Ma c'è anche un duro attacco politico: "noi siamo l'Isis e abbiamo le tasche piene di soldi del Qatar".
22/10/2014 ARABIA SAUDITA - ISLAM
Gran Muftì saudita contro Twitter: è la fonte di tutti i mali e bugie
Sheikh Abdul Aziz al-Sheikh, massima autorità religiosa dell’Arabia Saudita, lancia una fatwa contro il popolare sito di microblogging. È causa di malignità e devastazioni morali e sociali. Divisi gli internauti, fra quanti plaudono e chi commenta con ironia. Nel regno saudita la percentuale più alta al mondo di utenti Twitter attivi.

22/10/2014 EGITTO
Portavoce Chiesa cattolica: Vicina una legge per la libera costruzione delle chiese
di Giulia Mazza inviato
P. Rafic Greiche parla ad AsiaNews della bozza di un decreto che elimina le restrizioni per l'edificazione di luoghi di culto cristiani. Tra gennaio e febbraio il Parlamento dovrebbe passare il provvedimento. Con il governo al-Sisi migliora la sicurezza per i cristiani e la convivenza con i musulmani. "L'Egitto ha trovato se stesso".
22/10/2014 ITALIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai musulmani: più coraggio per un "fronte comune” contro i terroristi
di Dario Salvi
Per vincere lo Stato islamico serve una unione di intenti fra cristiani e musulmani, ma finora “ha prevalso la paura”. Per mar Sako serve un “rifiuto pubblico” forte e netto. Per l’Avvento e il Natale egli invita a visitare le famiglie di profughi, portare il dolce della festa e testimoniare vicinanza e solidarietà. E auspica una “strategia di lungo periodo” per combattere fanatismo.
22/10/2014 EGITTO
Egitto, ritorna pubblico (e sicuro) il pellegrinaggio della Sacra Famiglia
Il ministero del Turismo e la Chiesa copta hanno presentato il nuovo programma turistico, che ripercorre i luoghi toccati da Giuseppe, Maria e Gesù durante la loro fuga dalle persecuzioni di Erode. Con i Fratelli musulmani al governo, il pellegrinaggio era bloccato. Imprenditore copto ad AsiaNews: "Ora siamo liberi di esprimere la nostra fede. Costruiamo un Egitto migliore con i nostri fratelli musulmani".
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar
Ad agosto la 19enne Maria Bibi è stata rapita e costretta a unirsi in matrimonio con Mohammad Zohaib, un vicino di casa e compagno di scuola. Ora la vicenda è nelle mani di un tribunale. Intanto la Chiesa pakistana celebra una giornata di digiuno e preghiera per Asia Bibi. Leader musulmano: nessun innocente deve essere vittima “in nome della religione”.
21/10/2014 MALAYSIA
Autorità islamiche in campo contro "Voglio toccare un cane"
Centinaia di persone hanno partecipato a un evento che, secondo gli organizzatori, voleva aiutare la gente a superare la paura di animali considerati "impuri" dai musulmani. Per quelli di loro che hanno toccato i cani, dei volontari hanno spiegato come compiere i lavaggi purificatori.
21/10/2014 IRAN - IRAQ
L'Onu ammette: Teheran “sta rispettando gli impegni presi" sul programma nucleare
Un rapporto dell’agenzia delle Nazioni Unite sull’energia atomica conferma che il governo iraniano segue le direttive fissate nell’intesa parziale del 2013. Un viatico per il raggiungimento di uno storico accordo entro il 24 novembre. Il premier irakeno in visita ufficiale a Teheran per trovare soluzioni contro lo Stato islamico. Il Vaticano auspica "un maggiore coinvolgimento” iraniano sul piano internazionale.
20/10/2014 VATICANO
Papa: "non possiamo rassegnarci a pensare al Medio Oriente senza i cristiani"
"Tanti nostri fratelli sono perseguitati e hanno dovuto lasciare le loro case anche in maniera brutale" e "nell'indifferenza di tanti". Il cardinale Pietro Parolin: necessaria una risposta della comunità internazionale al terrorismo dello Stato islamico e serve un negoziato che dia soluzione a tutti i problemi mediorientali, a partire dal conflitto israelo-palestinese.
20/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Lahore, attivisti cristiani alla Corte suprema: giustizia in tempi rapidi per Asia Bibi
di Shafique Khokhar
I vertici di Csw si appellano ai supremi giudici: per l’incolumità della donna in carcere un processo lampo che le restituisca la libertà. La condanna è un segno di “debolezza” del sistema giudiziario pakistano, vittima di “pregiudizio e corruzione” nei casi di blasfemia. Michelle Chaudhry: fiducia e ottimismo nel proscioglimento.
20/10/2014 MEDIO ORIENTE
La Lega Araba, "difendere tutti i Paesi contro l'avanzata dell'ISIS"
Il segretario generale dell'organizzazione annuncia che i Paesi arabi stanno unendo gli sforzi per fermare il flusso di sostenitori dell'ISIS che attraversano la regione per unirsi al gruppo e ha invitato a una campagna di ampio respiro contro di loro.
20/10/2014 INDONESIA
Jakarta, Jokowi entra in carica: pace, unità e sviluppo le linee guida del mandato
di Mathias Hariyadi

Figlio di un carpentiere, ex governatore della capitale, a 53 anni è il 7mo presidente dell’Indonesia. Egli intende rilanciare il trasporto marittimo e preservare il principio di “neutralità” in politica estera. Migliaia di persone in festa hanno seguito la cerimonia. Per la first lady egli resta un uomo “semplice e gran lavoratore”.

Altri articoli
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico di Christopher Sharma
18/10/2014 INDONESIA
Purwokerto: centinaia di bambini, educatori e sacerdoti alla giornata dell'orgoglio cattolico di Mathias Hariyadi

17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi di Thomas Dabre*
16/10/2014 PAKISTAN
Vescovo di Islamabad: La condanna di Asia Bibi è straziante, il mondo preghi per lei di Jibran Khan
16/10/2014 MEDIO ORIENTE
La cieca politica arabo-americana dei bombardamenti rafforza lo Stato islamico di Olivier Hanne e Thomas Flichy*
16/10/2014 ITALIA
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa di Piero Gheddo
16/10/2014 INDONESIA
Molucche: sulle orme di San Francesco Saverio, per rilanciare il dialogo islamo-cristiano di Mathias Hariyadi

16/10/2014 UCRAINA - RUSSIA
Ultimatum della Crimea ai musulmani: entro tre mesi "consegnate tutti i libri proibiti sull'islam"
15/10/2014 ARABIA SAUDITA
Riyadh condanna a morte un religioso sciita: Ha fomentato i disordini del 2011
15/10/2014 SIRIA - TERRA SANTA
Vicario apostolico di Aleppo: Ottimisti su p. Hanna, continua la missione per i cristiani siriani
15/10/2014 BANGLADESH
Dinajpur, il governo premia la Chiesa: Le scuole cattoliche sono le migliori di Sumon Corraya
15/10/2014 INDONESIA - ISLAM
Indonesia, la poligamia torna legale: basta pagare una piccola multa di Mathias Hariyadi
In evidenza
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
Dossier
Top 10
18/10/2014 VATICANO
Messaggio del Sinodo: Ammirazione e gratitudine per le famiglie che seguono Cristo Via, Verità e Vita
17/10/2014 INDIA - PAKISTAN
Vescovo di Pune: La condanna a morte di Asia Bibi, sfregio alla dignità di tutti noi
di Thomas Dabre*
17/10/2014 VATICANO - IRAQ
Patriarca di Baghdad: Il Papa scriverà una lettera di speranza per i cristiani irakeni
19/10/2014 VATICANO
Papa: Sinodo, Dio "non ha paura delle novità", come Paolo VI che scrutava i "segni dei tempi"
18/10/2014 VATICANO
Papa: il Sinodo è stato un "camminare insieme", con "consolazioni" e "tentazioni" di una "Chiesa che ha le porte spalancate per ricevere i bisognosi, i pentiti e non solo i giusti"
17/10/2014 VATICANO - AUSTRALIA
Coppia australiana al Sinodo: La famiglia, chiesa domestica modello di evangelizzazione
17/10/2014 VATICANO
Papa: lo Spirito Santo, "sigillo" della identità cristiana, attraverso il quale Dio ha dato il cielo come "caparra" di eternità
17/10/2014 VATICANO
Papa: per combattere la fame si deve partire "da ogni persona e comunità e non dall'andamento dei mercati"
18/10/2014 NEPAL
Nepal, donne musulmane sfidano la tradizione e pregano in pubblico
di Christopher Sharma
21/10/2014 PAKISTAN - ISLAM
Pakistan: sposata e convertita a forza all’islam, giovane cristiana lotta per la giustizia
di Shafique Khokhar

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate