27 Novembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
26/11/2014 TURCHIA-VATICANO
Cristiani turchi, migranti e rifugiati in attesa di Papa Francesco
Nella sparuta comunità cristiana (0,15% della popolazione) vi sono ora immigrati filippini e africani, oltre ai rifugiati dall'Iraq e dalla Siria. In pochi potranno vedere il pontefice a causa delle imponenti misure di sicurezza. La non esistenza giuridica della Chiesa (eredità di Ataturk) spinge alla testimonianza personale e all'ecumenismo "del sangue". Nelle chiese cercano conforto persone di tutte le etnie, credo, condizioni sociali.
Istanbul (AsiaNews) - Quale chiesa di Turchia attende Francesco? Una Chiesa che è più piccola del più piccolo dei semi, una comunità cristiana sparuta e varia che si assottiglia sempre di...

26/11/2014 TURCHIA-VATICANO
Una Turchia ripiegata su se stessa guarda con simpatia alla visita di Papa Francesco
di Mavi Zambak
La popolazione turca è be impressionata dalla testimonianza del pontefice argentino, dal suo amore ai poveri e ai malati e spera in segnali di pace per la regione e di aiuto per l'ondata di rifugiati. Sui giornali c'è discreto silenzio. Nel 2006 la venuta di Benedetto XVI aveva generato molte polemiche contro di lui e contro Bartolomeo I.
26/11/2014 PAKISTAN

Pakistan, cristiana incinta costretta a sfilare nuda in strada "perché lavora male"
La donna, domestica di 28 anni al secondo mese di gravidanza, ha perso il bambino in seguito al trauma. Attivisti cristiani e musulmani chiedono leggi e tutele per la donna. In Pakistan “vi è una tolleranza diffusa” delle violenze di genere.
25/11/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico distrugge il convento delle suore del Sacro Cuore (il video)
I jihadisti hanno usato a lungo la struttura come base logistica per auto e truppe. Ieri la decisione di farlo saltare in aria; prima di agire i miliziani hanno avvisato gli abitanti della zona. Salvo, per ora, il monastero di San Giorgio. La struttura era stata costruita nel 1984 dal governo irakeno e accoglieva anziani e disabili.
25/11/2014 BANGLADESH
Bangladesh, a processo due pastori protestanti per presunte "conversioni forzate"
Circa 200 persone hanno aggredito i leader religiosi mentre stavano battezzando dei musulmani. Alcuni imam locali li hanno denunciati e la polizia ha arrestato i reverendi insieme a decine di fedeli. I pastori sono ora liberi su cauzione.

25/11/2014 INDONESIA
Vescovi indonesiani: Lo Stato registri i matrimoni misti, è questione di libertà religiosa
di Mathias Hariyadi
La Conferenza episcopale rilancia la difesa dei diritti civili, in particolare in tema di unioni miste. Musulmani, indù e confuciani contrari alla revisione della norma che, di fatto, blocca il riconoscimento civile dei matrimoni fra sposi di religione diversa. Anche i vertici della Consulta restii al cambiamento. Per la Chiesa è una battaglia che riguarda un “diritto umano inalienabile”.
24/11/2014 IRAN-USA
Chiudono oggi i dialoghi sul nucleare iraniano. Si pensa (e si spera) ad un prolungamento
Stati Uniti e Iran stanno affrontando gli ultimi scogli. Lo sdoganamento dell'Iran nella comunità internazionale potrebbe cambiare il volto del Medio Oriente, creando occasioni di pace in Siria, nella lotta contro lo Stato islamico, nella politica libanese. I nemici dell'accordo sono israele e Arabia saudita.
22/11/2014 BAHRAIN
Bahrain: prime elezioni dalle proteste della Primavera araba, la maggioranza sciita boicotta le urne
Seggi aperti per la giornata di oggi, il secondo round di votazioni in programma il prossimo 29 novembre. Alle urne 350mila aventi diritto, per rinnovare il Parlamento e i consigli municipali. Al Wefaq e altri tre gruppi sciiti boicottano il voto, una “farsa” che serve solo a rafforzare il “dominio assoluto” della leadership sunnita.
22/11/2014 BANGLADESH
Missionario PIME: Il mio sangue è quello del popolo di Bonpara
di Sumon Corraya
Circa 2.500 cattolici hanno festeggiato i 25 anni di sacerdozio di p. Dino Giacominelli. Il sacerdote si prepara a lasciare la parrocchia dove ha servito per 23 anni. “Senza di lui – afferma un fedele – questa comunità sarà un po’ più debole”.
21/11/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gerusalemme, torna la calma sulla Spianata delle Moschee
La polizia israeliana ha rimosso l'ordine che impediva ai giovani di pregare nel luogo sacro, che per il momento sembra sotto controllo. Una raffica di attacchi in tutta l'area sembra voler alzare la tensione, ma la tregua regge. Netanyahu contro il sindaco di Ashkelon, che voleva proibire agli "arabi" di lavorare nella sua città.
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
Intervenendo a una conferenza interreligiosa promossa da un istituto saudita, Mar Sako descrive un Medio oriente “ferito”. Prioritario liberare Mosul e la piana di Ninive per consentire il rientro degli sfollati, cristiani e non, costretti a sopravvivere in condizioni drammatiche. Il silenzio dei leader musulmani alimenta le violenze jihadiste, serve una netta condanna.
20/11/2014 ISRAELE-PALESTINA
Soldati israeliani pronti a demolire le case dei palestinesi autori degli attacchi
di Joshua Lapide
Distrutta ieri la casa di Abd al-Rahman al-Shaludi, a Silwan. Consegnato l'ordine di demolizione per le case delle famiglie di Ibrahim al-Akkari, Muhammad Jaabis e Mutaz Hijazi. "la violenza genera violenza". B'Tselem: Errato punire persone innocenti solo perché parenti degli autori di violenze. Haaretz: Le case dei terroristi israeliani rimangono intatte. La giustizia selettiva non è giustizia, ma vendetta.
19/11/2014 INDIA
Vescovo indiano: Per il dialogo islamo-cristiano occorrono azioni e non parole
di Nirmala Carvalho
In India entrambe le comunità sono una minoranza. Per mons. Felix Machado, arcivescovo di Vasai, il cambiamento inizia dalla scuola: "Insegniamo ai giovani reciprocità e rispetto verso tutti gli esseri umani". Un appello ai musulmani: "Necessaria una mutua collaborazione per costruire il nostro Paese".
19/11/2014 ISRAELE-PALESTINA
Netanyahu: "pugno di ferro" contro il terrorismo della sinagoga
di Joshua Lapide
Demolite le case dei due terroristi che ieri hanno attaccato il luogo di preghiera ad Har Nof. I due non sarebbero membri di alcuna organizzazione. Abbas ha condannato l'attacco; Hamas a Gaza lo ha celebrato come una festa. Il segretario Onu: Occorre una soluzione a lungo termine per la pace fra israeliani e palestinesi. I capi cristiani in visita alla sinagoga per solidarietà con le vittime. Patriarca di Gerusalemme: Andare alla radice del conflitto.
19/11/2014 INDONESIA
Ahok, cristiano di etnia cinese, primo non musulmano alla guida di Jakarta. Ira islamista
di Mathias Hariyadi
Oggi al Palazzo presidenziale Basuki Tjahaja Purnama ha giurato nelle mani del presidente - e predecessore - Jokowi. Uno strappo al protocollo, secondo cui la cerimonia si deve tenere al ministero degli Interni. Gruppi estremisti chiedono la cacciata del neo governatore. Migliaia di poliziotti a garantire la sicurezza.

Altri articoli
19/11/2014 IRAQ - SIRIA
Dopo cinque mesi l’esercito irakeno controlla la raffineria di Baiji, miliziani in fuga
18/11/2014 VATICANO - SIMPOSIO
Papa: Il Simposio di AsiaNews favorisca lo slancio evangelico in Asia
18/11/2014 IRAQ - SIMPOSIO
Patriarca di Baghdad: Francesco venga in Iraq a ridare speranza ai cristiani
18/11/2014 ISRAELE-PALESTINA
Gerusalemme: attacco mortale ad una sinagoga. Un palestinese "suicidato" di Joshua Lapide
17/11/2014 INDONESIA - VATICANO
Vescovi indonesiani: Evangelii Gaudium, la via per una Chiesa missionaria di Mathias Hariyadi
17/11/2014 BANGLADESH
Rajshahi, islamisti uccidono un docente: ha vietato il burka nelle sue classi di Nozrul Islam
17/11/2014 SVIZZERA-IRAQ
Mauro Valsangiacomo, pittore ispirato dai profughi di Mosul
17/11/2014 PAKISTAN - ISLAM
Faisalabad, attivisti cristiani e musulmani: Una legge contro gli abusi sulla blasfemia di Shafique Khokhar
17/11/2014 SIRIA-IRAQ-USA
Lo Stato islamico decapita Peter Kassig, operatore umanitario, e 18 soldati siriani
17/11/2014 IRAQ
Patriarca caldeo e presidente del Parlamento: Cristiani essenziali per il futuro dell'Iraq di Joseph Mahmoud
16/11/2014 VATICANO
Papa: I talenti che Dio ci ha dato vanno fatti crescere, non deludiamolo!
15/11/2014 VATICANO
Papa: Aborto, eutanasia e figli in provetta sono falsa compassione, la vita è sacra sempre
15/11/2014 IRAQ
Iraq, l'esercito libera Baiji dal controllo dello Stato islamico
14/11/2014 INDIA
India, l'affondo dei radicali indù: Basta conversioni a cristianesimo e islam di Nirmala Carvalho
In evidenza
IRAQ - ITALIA
Lettera dell'arcivescovo di Mosul: Grazie per gli aiuti, che sostengono le sofferenze dei rifugiati
di Amel NonaLe offerte di tutti i donatori della campagna "Adotta un cristiano di Mosul" sono usate per acquistare cibo, vestiti pesanti, coperte per i profughi e affittare case o roulotte per affrontare l'inverno e il freddo che sono giunti molto presto. Due donne hanno difeso la loro fede cristiana davanti ai miliziani islamisti che volevano convertirle, minacciandole di uccidere. Rifugiato fra i rifugiati, mons. Nona scopre un modo nuovo di essere pastore.
IRAQ - ITALIA
"Adotta un cristiano di Mosul": raccolti e inviati quasi 700mila euro. La campagna continua
di Bernardo CervelleraInviata la seconda tranche di aiuti, raccolti nel mese di settembre. In Medio oriente e in Iraq si gioca il destino dei rapporti fra oriente e occidente. L'appello di papa Francesco e del Sinodo. I governi tiepidi. Gli aiuti giunti da tutto il mondo: una nuova comunità internazionale che sconfigge la "globalizzazione dell'indifferenza".
Dossier
Top 10
21/11/2014 CINA-VATICANO
Global Times: Pechino apre al Vaticano sulla scelta comune sui vescovi. Ma difende l'Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
20/11/2014 AUSTRIA - IRAQ
Patriarca di Baghdad ai leader musulmani: Troppi silenzi sullo Stato islamico, un nazismo in nome dell'islam
di Louis Raphael I Sako*
23/11/2014 VATICANO-INDIA
Il Papa per sei nuovi santi, due dall'India: Hanno servito il regno di Dio e ne sono diventati eredi
20/11/2014 UCRAINA - RUSSIA
Politici e rappresentanti cristiani: un documento comune per "una sola Chiesa ucraina"
di Nina Achmatova
20/11/2014 VATICANO
Papa: alla Fao, il cibo non è una merce su cui speculare e chi ha fame "chiede dignità, non elemosina"
25/11/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico distrugge il convento delle suore del Sacro Cuore (il video)
20/11/2014 NEPAL
Nepal, una "dea vivente" indù sceglie di studiare dai cattolici
di Christopher Sharma
20/11/2014 ISRAELE-PALESTINA
Soldati israeliani pronti a demolire le case dei palestinesi autori degli attacchi
di Joshua Lapide
21/11/2014 VATICANO
Papa: il migrante, "un richiamo alla necessità di sradicare le ineguaglianze, le ingiustizie e le sopraffazioni"
21/11/2014 ISRAELE - PALESTINA
Gerusalemme, torna la calma sulla Spianata delle Moschee

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate