24 Maggio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 24/05/2017 - PAKISTAN

    L'edificio sacro sorgerà nella University of Agriculture Faisalabad. Il progetto approvato dopo tre anni di discussione. La pietra fondativa gettata il 18 maggio. La struttura costa circa 65mila euro, di cui oltre 25mila donati dalla diocesi. Professore cattolico: “Non è un favore dell’amministrazione. In tutte le università dovrebbero esserci chiese, templi e gurdwara”.


    di Kamran Chaudhry

    24/05/2017 - G.BRETAGNA - ISLAM

    Polizia di Manchester: Salman Abedi, 22 anni, da genitori libici, probabile autore dell’attacco


    Aveva abbandonato l’università e secondo alcuni si era radicalizzato. Suo padre e suo fratello erano molto conosciuti in moschea per il loro servizio e volontariato. Luoghi di grande assembramento appaiono “vulnerabili”.


    24/05/2017 - BAHRAIN

    Bahrain, raid della polizia in un villaggio sciita: cinque morti, numerosi arresti


    Gli scontri sono avvenuti a Diraz, nei pressi della capitale Manama, luogo di origine del leader sciita Sheikh Isa Qassim. Gli agenti hanno aperto il fuoco contro i dimostranti, che hanno risposto con lanci di sassi e Molotov. Analisti ed esperti sottolineano la concomitanza fra il raid contro gli oppositori sciiti e l’incontro fra re Hamad e Trump a Riyadh. 

     


    23/05/2017 - IRAQ

    Ninive, rifugiati cristiani fra l’attesa del rientro e l’appello per una visita del Papa


    A Karamles, come in altre cittadine della piana, è iniziata l’opera di ricostruzione. I tempi per un ritorno sono però ancora lontani. L’attesa “nutre” il desiderio di rientrare. La convivenza con i musulmani e il radicalismo che “ha aumentato la sfiducia”. L’invito a Francesco: La sua presenza per “fortificare la Chiesa” irakena e “sentire di non essere dimenticati”.

     


    23/05/2017 - ASIA-G.BRETAGNA

    Attentato a Manchester. Le condoglianze di Xi Jinping, Modi e del card. Gracias


    Almeno 22 morti e 50 feriti. Sospetto di un attentato terrorista da parte di un kamikaze. La vicinanza al popolo britannico del presidente cinese e del premier indiano. L’arcivescovo di Mumbai: La Chiesa in Asia è in lutto per la perdita di vite, il nostro cuore soffre con le famiglie e preghiamo Dio che le consoli. La Madonna di Fatima tocchi il cuore degli autori del massacro.


    22/05/2017 - INDONESIA

    Denpasar: I giovani cattolici indonesiani festeggiano le “Giornate della diocesi” (Foto)

    di Emiliana Saptaningsih

    Il programma di preparazione alla settima Giornata della Gioventù Asiatica tenutosi il 20 maggio, con messa e festeggiamenti. Entusiasmo e impegno dei giovani indonesiani nella testimonianza verso il mondo musulmano.


    22/05/2017 - IRAN

    Rouhani: economia, Riyadh e Washington, le sfide interne e globali del confermato presidente


    Migliaia di persone in piazza hanno celebrato la vittoria del candidato moderato, confermato per un secondo mandato. Il programma di riforme condizionato ai successi in campo economico e alla lotta alla corruzione. Il voto delle municipali nei grandi centri premia i candidati riformisti e moderati.

     


    22/05/2017 - EGITTO

    Cairo, 48 jihadisti a processo per gli attacchi alle chiese copte


    Gli imputati dovranno comparire davanti a un tribunale militare. Fra questi 31 sono in carcere in regime di custodia cautelare. I rimanenti risultano ancora oggi latitanti. Per il pm parte dei fermati sono membri di primo piano dello Stato Islamico nel Paese. I miliziani responsabili anche della morte di alcuni poliziotti. 

     


    22/05/2017 - A.SAUDITA-IRAN

    Zarif: Trump ‘succhia’ i soldi dell’Arabia saudita


    È la prima reazione di Teheran al discorso tenuto dal presidente Usa a Riyadh, davanti a 35 capi di Stato. Per Trump e re Salman l’Iran “sostiene, arma e addestra terroristi, milizie”. Fra Usa e sauditi firmati contratti per circa 400miliardi di dollari in forniture di armi e sicurezza.


    20/05/2017 - BANGLADESH

    Dhaka, arrestati 27 universitari sospettati di omosessualità

    di Sumon Corraya

    La polizia ha circondato il centro sociale nella notte. Al momento sono fermati per possesso di droga. Il segretario per la Commissione episcopale Giustizia e pace Theophil Nisharon Nokrek chiede che non vengano perseguiti.


    20/05/2017 - IRAN

    Elezioni in Iran: Hassan Rouhani vince il secondo mandato


    Ha ottenuto il 57% dei voti. Grande partecipazione degli iraniani: ha votato il 70% degli elettori. Sconfitto il conservatore Ebrahim Raisi.


    19/05/2017 - INDONESIA

    Card. Darmaatmaja: Perdonare per interrompere le spirali di vendetta in Indonesia

    di Mathias Hariyadi

    In Indonesia crescono le ostilità e l’intolleranza verso minoranze religiose. “Siamo tenuti a perdonare anche i gruppi radicali e intolleranti”. “L’amore per Dio manifestato attraverso l’amore verso il prossimo”. Estremisti dal Medio oriente accolti in Indonesia. Per il prof. Syafi'I Maarif questa ospitalità “non ha senso”.


    19/05/2017 - BANGLADESH - A. SAUDITA

    La premier Hasina a Riyadh al summit fra Usa e sauditi in chiave anti-iraniana

    di Sumon Corraya

    Dal 20 al 23 maggio la capitale saudita ospita un vertice cui partecipano 55 nazioni a maggioranza musulmana. Presente anche il presidente Trump, al primo viaggio ufficiale all’estero. Dhaka valuta l’invio di militari nel regno a protezione dei luoghi santi dell’islam. Si rafforza il progetto di una alleanza arabo-sunnita contro l’Iran sciita.

     


    19/05/2017 - IRAN

    Elezioni municipali in Iran, la strada della politica per le donne


    Sono il 6,2% le candidate femminili alle municipali, per lo più donne comuni. A Teheran, dove il 21% delle candidature sono donne, si gioca una partita importante fra conservatori e riformisti, che puntano a deporre l’attuale sindaco conservatore.


    19/05/2017 - SIRIA - ONU

    Governo siriano e ribelli aprono a una revisione costituzionale mediata dall’Onu


    Allo studio la creazione di un gruppo di esperti bipartisan chiamati a discutere di “questioni costituzionali”. L’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria parla di primo risultato tangibile dei colloqui. Ma i due fronti smorzano gli entusiasmi. Caccia Usa colpiscono forze siriane filo-governative nei pressi del confine con la Giordania: otto morti. 

     


    18/05/2017 - IRAN-USA

    Rouhani contro tutti i poteri forti, anche contro gli Stati Uniti

    di Bernardo Cervellera

    Il presidente uscente ha reso più distesi i rapporti con la comunità internazionale, migliorato l’economia, ma la disoccupazione è ancora alta. Lo sfidante Ebrahim Raisi, religioso conservatore, è appoggiato da Khamenei e dai pasdaran. I giovani delle città sono per Rouhani. Il viaggio di Trump in Arabia saudita, un appoggio dall’esterno ai conservatori.


    17/05/2017 - PAKISTAN

    Pakistan: multe e carcere per chi fuma, beve e mangia durante il Ramadan


    L’Ehtram-e-Ramazan (Amendment) Bill 2017 approvato dalla Commissione permanente per gli Affari religiosi del Senato. Multe fino a 215 euro per i proprietari di hotel che violano la legge; fino a 4300 euro per cinema e canali tv. Figlia ex premier Bhutto: “Norma ridicola”.


    17/05/2017 - IRAQ

    Ninive, nunzio in Iraq: nell’opera di ricostruzione aumentano unità e comunione fra cristiani

    di Alberto Ortega Martín

    In una lettera al patriarca Sako mons. Ortega Martín ricorda che la collaborazione fra Chiese è una “forte testimonianza” di fronte alle persecuzioni e alle violenze. Il prelato ricorda che è “responsabilità di tutti” favorire il rientro dei profughi nelle loro case. Ed elogia i profughi che hanno “perso tutto per mantenere la loro fede”. Cristo “è la vostra forza”.

     


    17/05/2017 - TURCHIA - STATI UNITI

    Erdogan e Trump rilanciano l’amicizia Usa-Turchia. Restano le divisioni sui curdi


    Il leader turco conferma la propria ostilità verso le milizie curde, definite “organizzazioni terroriste”. Per Washington rappresentano un alleato chiave nella lotta contro lo Stato islamico. Il leader turco ha rinnovato la richiesta di estradizione del predicatore islamico Gülen, ritenuto la mente del golpe. 

     


    16/05/2017 - IRAQ

    Piana di Ninive, no del patriarcato caldeo all'enclave cristiana rilanciata da vescovi siri


    Un prelato siro-cattolico e due siro-ortodossi rilanciano l’idea di un’area protetta per i cristiani nel nord. E chiedono autonomia amministrativa e protezione internazionale. Una posizione che non rappresenta la linea del patriarca Sako. Dai caldei e dalla Chiesa irakena l’invito all’unità territoriale, contro la trappola dei ghetti.

     


    15/05/2017 - TURCHIA

    Festa della mamma in Turchia: oltre 17mila donne in carcere, molte con i propri figli


    Arrestate su ordine del governo anche donne incinte o che avevano partorito da poco. In alcuni casi il fermo è avvenuto in sala travaglio; altre sono state incarcerate mentre visitavano i mariti in prigione. Nelle prime due settimane di maggio fermate 1257 persone, 264 rinchiuse in carcere.

     


    15/05/2017 - YEMEN

    Yemen, emergenza colera: 115 vittime, oltre 8500 le persone contagiate


    Epicentro dell’epidemia la capitale Sana’a e la confinante provincia Amanat al-Semah. Condizioni igieniche precarie e povertà hanno favorito la diffusione. Oms: meno del 45% degli ospedali e delle cliniche funzionano a pieno regime. La guerra ha danneggiato o distrutto almeno 300 strutture mediche.

     


    15/05/2017 - IRAN

    Gli ayatollah remano contro la democrazia delle elezioni presidenziali

    di Luca Galantini

    Il prossimo 19 maggio l’Iran sceglie il suo presidente. Ma il potere rimane sempre nelle mani dell’ayatollah Khamenei e dei Guardiani della Costituzione. La popolazione e soprattutto i giovani vogliono riforme e aperture verso il mondo.


    15/05/2017 - ASIA

    Il cyberattacco Wannacry dovuto alla leggerezza dei governi


    La Microsoft mette in guardia le agenzie di sicurezza nazionali a non “conservare” – per poi lasciarli trafugare – i virus, ma a renderli noti. La Corea del Sud, quasi indenne. Colpita Russia, Gran Bretagna, Germania, Francia. Affette anche università in Cina, Italia e Grecia.


    14/05/2017 - VATICANO

    Papa: Dopo Fatima, affido a Maria, Regina della Pace le popolazioni in Medio oriente


    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda le violenze che subiscono cristiani, musulmani e yazidi e chiede di “percorrere la strada del dialogo e della riconciliazione”. A Fatima “immerso nella preghiera del santo Popolo fedele”.  La santità di Francesco e Giacinta “non è conseguenza delle apparizioni, ma della fedeltà e dell’ardore con cui essi hanno corrisposto al privilegio ricevuto di poter vedere la Vergine Maria”.  ““Anche ai nostri giorni c’è tanto bisogno di preghiera e di penitenza”. “Il saluto alla manifestazione “Passeggini vuoti” per una “un’attenzione concreta alla vita e alla maternità”. Nella Festa della mamma, “ricordiamo con gratitudine e affetto tutte le mamme affidandole a Maria, la mamma di Gesù”.


    13/05/2017 - IRAN

    Presidenziali in Iran: Rouhani contro tutti nell’ultimo dibattito tv prima del voto


    Scambi di accuse e battute al vetriolo nel confronto fra i candidati. Il leader uscente ha criticato Raisi perché “sfrutta la religione” per il consenso. Del sindaco di Teheran ha ricordato le violenze contro gli studenti. Secca la replica dei rivali: Rouhani colpevole della crisi economica e del fallimentare accordo sul nucleare. 

     


    13/05/2017 - INDONESIA

    Chiesa indonesiana per il dialogo: oltre 5mila ragazzi alla Joyful Run

    di Mathias Hariyadi

    All’evento sportivo hanno partecipato giovani provenienti da religioni, comunità e classi sociali differenti. Raccolto con entusiasmo l’invito ad abbracciare lo spirito di unità e a difendere il pluralismo. Mons. Pius Riana Prapdi: “Celebrare le differenze nella società significa celebrare la nazione”. La festa è una forte risposta all'attuale situazione socio-politica in Indonesia. p. Antonius Haryanto: “Essere diversi è una cosa comune e rimanere uniti è una grazia enorme”.

     


    12/05/2017 - IRAQ

    Iraq: giovani cristiani, musulmani e yazidi semi di dialogo nella terra devastata dall’Isis


    P. Samir Youssef racconta un progetto di incontro e confronto per ricostruire un tessuto sociale devastato dalla follia jihadista. Riunioni settimanali, campi estivi, film e testimonianze dedicate al dialogo interreligioso. Papa Francesco modello di insegnamento conosciuto e apprezzato anche dalle famiglie musulmane e yazidi.

     


    12/05/2017 - PAKISTAN

    Lahore, una rock-band universitaria combatte il terrorismo a suon di musica (Foto e Video)

    di Kamran Chaudhry

    Il gruppo musicale “Laal” (rosso) è stato fondato nel 2007 dal prof. Taimur Rehman. I brani sono tratti da composizioni di poeti progressisti e sufi. Gli artisti si esibiscono nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi. Appena concluso un tour di cinque mesi. “Importante inculcare i valori umani e lo spirito collettivo tra i giovani”.


    12/05/2017 - EGITTO - ISLAM

    Il Cairo, predicatore islamico sospeso e processato per attacchi contro cristiani ed ebrei


    In una trasmissione tv Salem Abdel Galil ha affermato che essi seguono culti “corrotti” e “non andranno in paradiso”. Le sue parole hanno sollevato proteste e indignazione. Un avvocato cristiano ha presentato un esposto contro il predicatore: Parole diffamatorie e minaccia all’unità del Paese. Le scuse dell’emittente che ospitava il programma. 

     






    In evidenza

    VATICANO
    Papa: Il 24 maggio, uniti ai fedeli in Cina nella festa della Madonna di Sheshan



    Al Regina Caeli papa Francesco ricorda la Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, instaurata da Benedetto XVI. I fedeli cinesi devono dare il “personale contributo per la comunione tra i credenti e per l’armonia dell’intera società”. Il Simposio di AsiaNews sulla Chiesa in Cina.  Un appello di pace per la Repubblica Centrafricana. “Volersi bene sull’esempio del Signore”. “A volte i contrasti, l’orgoglio, le invidie, le divisioni lasciano il segno anche sul volto bello della Chiesa”. Fra i nuovi cinque cardinali, anche un vescovo del Laos.


    VATICANO-CINA
    24 maggio 2017: ‘Cina, la Croce è rossa’, il Simposio di AsiaNews

    Bernardo Cervellera

    Il raduno in occasione della Giornata Mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina. Un titolo con molti significati: la Croce è rossa per il sangue dei martiri; per il tentativo di soffocare la fede nei controlli statali; per il contributo di speranza che il cristianesimo dà a una popolazione stanca di materialismo e consumismo e alla ricerca di nuovi criteri morali. A tema anche la grande e inaspettata rinascita religiosa nel Paese. Fra gli invitati: il card. Pietro Parolin, mons. Savio Hon, il sociologo delle religioni Richard Madsen, testimonianze di sacerdoti e laici cinesi.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®