7 Luglio 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
06/07/2015 SIRIA - TERRA SANTA
Custodia di Terra Santa: rapito un sacerdote in Siria, forse nelle mani di al Nusra
È p. Dhiya Azziz, francescano originario di Mosul, in Iraq. Dal 4 luglio scorso non si hanno più sue notizie. Secondo fonti della Custodia, sarebbe stato prelevato da “alcuni militanti di una brigata non identificata, forse riconducibile a Jabhat al Nusra”. Si aggiunge alla lista dei vescovi scomparsi e a p. Paolo Dall’Oglio.
Gerusalemme (AsiaNews) - Ancora un sacerdote scomparso in Siria, sequestrato con molta probabilità - anche se non si hanno al momento conferme ufficiali - da una brigata riconducibile alle milizie islamiste di Jabhat al Nusra. Ad annunciarlo, in un comunicato, è la stessa Custodia di Terra Santa alla quale appartiene il religioso. “Dal tardo pomeriggio di sabato 4 luglio - si legge nella nota -...

06/07/2015 IRAQ-EUROPA
Arcivescovo di Baghdad: Persecuzione dei cristiani, frutto del fondamentalismo e del calcolo politico internazionale
di Jean Benjamin Sleiman*
Le persecuzioni hanno degli esecutori, ma vi sono pure dei mandanti e degli sponsor che non si vedono. Esse rispondono a progetti politici e non sono solo frutto della fiamma dell’intolleranza religiosa. Per mons. Sleiman, con le violenze contro i cristiani si sta attuando un programma di disgregazione dell’Iraq e del Medio oriente. Occorre fermare le violenze, ridare ai cristiani piena cittadinanza, riaffermare lo Stato come garante della convivenza. L’intervento dell’arcivescovo di Baghdad dei latini al Parlamento europeo.
05/07/2015 ECUADOR – VATICANO
Papa in Ecuador: Nel Vangelo ci sono le chiavi per risolvere le sfide attuali, senza esclusioni
Francesco inizia da Quito il suo viaggio pastorale in America Latina, che dopo l’Ecuador lo porterà in Bolivia e Paraguay. All’aeroporto viene accolto dal presidente Correa, dal presidium dei vescovi della Chiesa locale e da un gruppo di fedeli. “Ringrazio Dio per avermi concesso di venire di nuovo in America Latina. Qui c’è il punto più vicino allo spazio esterno: nessuno, tranne Gesù, brilla di luce propria. Se la Chiesa si allontana da Cristo, non dà più testimonianza”.
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
In piazza san Pietro oltre 30mila persone, riunite per la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo. “Signore tu hai chiesto per tutti noi la grazia dell’unità in questa Chiesa che è tua, non è nostra. La storia ci ha divisi”. . “Se il nemico ci unisce nella morte chi siamo noi per non unirci nella vita”.
03/07/2015 INDIA
Maharashtra: il governo indù ordina un giro di vite contro le scuole coraniche
di Nirmala Carvalho
Le autorità statali pronte a ispezionare le 1.889 madrasse registrate: quelle dove non si insegna inglese, matematica e scienze perderanno lo status di istituti educativi formali. Decisione criticata come “incostituzionale”, ma il governo si difende: “Modernizziamo l’offerta formativa”. Teologo e islamologo gesuita ad AsiaNews: “Ingerenza da evitare, minaccia i valori democratici”.

03/07/2015 INDONESIA
Yogyakarta, islamisti cacciano migliaia di cristiani da un campo scout: E' Ramadan
di Mathias Hariyadi
L’evento promosso da movimenti protestanti indonesiani era in programma dal 1 al 5 luglio. I lavoro interrotti al secondo giorno, in seguito all’irruzione di gruppi fondamentalisti. Per i leader radicali i cristiani non avevano i permessi necessari per organizzare un evento che viola la sacralità del mese di digiuno e preghiera.
03/07/2015 ASIA
Nell’anno 2015, i giovani celebrano gli anniversari di Taizé e di Frère Roger
di Frère Ghislain*
A 100 anni dalla nascita, a 10 anni dalla sua morte e a 75 anni dalla fondazione dell’esperienza di Taizé, il carisma di Frère Roger è vivo. Gesti di preghiera e di solidarietà in tutto il mondo asiatico: Filippine, Singapore, Corea, Thailandia, Vietnam. A Calcutta, preghiera attorno alla tomba di Madre Teresa, che Frere Roger visitò nel 1976 e nel 1997. In Giappone e ovunque l’esperienza della Chiesa unita, come “nel cuore di Dio”.
03/07/2015 NIGERIA-ISLAM
I militanti di Boko Haram uccidono 150 persone, anche fedeli musulmani
I jihadisti compiono raid durante la preghiera musulmana della sera. Uccidono uomini e donne. La zona era stata strappata da poco ai fondamentalisti di Boko Haram.
03/07/2015 SIRIA
Aleppo, gli islamisti all'attacco per cacciare le truppe di Assad e introdurre la sharia
Un’alleanza di forze ribelli, guidata da un gruppo affiliato ad al Qaeda, vuole conquistare la seconda città della Siria. Aleppo è un centro economico e industriale di enorme importanza strategica. Nell’attacco non sarebbero coinvolte le milizie dello Stato islamico. Finora quattro morti e 70 feriti fra i civili.
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
P. Rafic Greiche spiega che “più della paura” domina un sentimento diffuso “di ira” per la morte del procuratore e l’attacco nel Sinai. Almeno un centinaio le vittime nell’assalto sferrato dagli islamisti nella penisola. Per il portavoce cattolico nella morte del procuratore è evidente il “rilassamento” della polizia. Forze esterne cercano di portare “instabilità” nel Paese.
02/07/2015 PAKISTAN
Lahore, imprenditrici fra le donne rom: il programma di una ong cristiana
di Kamran Chaudhry
La AIDS Awareness Society annuncia un progetto di “responsabilizzazione” delle donne gitane. Essa riguarderà almeno 500 fra artigiane e piccole imprenditrici e permetterà loro di migliorare competenze e capacità commerciali. I sostenitori hanno realizzato un centro per l’esposizione e la vendita di prodotti.
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
Un video indirizzato ai “tiranni di Hamas” annuncia la volontà di “estirpare” anche Israele e Fatah. “Dopo otto anni di controllo sul territorio dovete ancora far rispettare la legge islamica”. “L’obiettivo del jihad non è quello di liberare terra ... ma il jihad come definito da Dio, si batte per l'attuazione della legge di Dio”.
01/07/2015 PAKISTAN
Attiviste per i diritti delle donne: la legge “parodia” sulla violenza domestica va cambiata
di Shafique Khokhar
Il “Punjab Protection of Women against Violence Act 2015” è stato approvato lo scorso 20 maggio dal governo provinciale. La legge non definisce la violenza domestica e non prescrive pene severe per i colpevoli.
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
In precedenza erano state giustiziate in questo modo tre combattenti curde, catturate in battaglia. Le donne uccise con i loro mariti, in una esecuzione pubblica dietro l’accusa di “magia e stregoneria”. I miliziani jihadisti hanno anche crocifisso otto persone, fra cui due minori, per aver infranto il ramadan.
30/06/2015 ARABIA SAUDITA
Gli alberghi sauditi chiedono di poter avere donne chef
Ma il Ministero del lavoro ricorda che ciò è possibile purché le donne non siano obbligate a incontrare costantemente gli uomini e quindi abbiano ambienti separati da quelli degli uomini, con ingressi e servizi igienici diversi.

Altri articoli
30/06/2015 YEMEN - ISLAM
Lo Stato islamico attacca leader Houthi in Yemen: 28 morti, anche otto donne
29/06/2015 VATICANO
Papa: “Affetto e riconoscenza” di Roma per la testimonianza di Pietro e Paolo
29/06/2015 VATICANO
Attentati in Tunisia, Kuwait, Francia: il cordoglio di papa Francesco, preghiere per le vittime
29/06/2015 VATICANO
Papa ai nuovi arcivescovi metropoliti: La Chiesa vi vuole uomini di fede, di preghiera, di testimonianza
29/06/2015 KUWAIT - ARABIA SAUDITA
Era un saudita l’autore dell’attentato alla moschea sciita di Kuwait City
28/06/2015 VATICANO
Papa: Crediamo che Gesù ci può guarire e ci può risvegliare dalla morte?
27/06/2015 ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale di Bernardo Cervellera
27/06/2015 INDONESIA - ISLAM
Per compiacere gli ulema, la Corte costituzionale approva matrimoni “forzati” con minori di Mathias Hariyadi
27/06/2015 TUNISIA - ISLAM
Tunisi, fermare il terrorismo chiudendo le moschee fondamentaliste
26/06/2015 VATICANO-PALESTINA
Firmato l’Accordo globale fra Santa Sede e Stato di Palestina. Israele seccato dal “passo frettoloso”
26/06/2015 SIRIA - TURCHIA
Lo Stato islamico attacca Kobane. Curdi accusano la Turchia di favorire il passaggio jihadista
26/06/2015 PAKISTAN
Cristiani e musulmani denunciano: in Pakistan si tortura ogni giorno di Kamran Chaudhry
26/06/2015 RUSSIA
Allarme a Mosca: i miliziani russi dello Stato islamico stanno tornando a casa
26/06/2015 TUNISIA - ISLAM
Licenziati 4 poliziotti: troppo “zelanti” sul Ramadan
In evidenza
ISLAM – M.ORIENTE
Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale
di Bernardo CervelleraL’autorevole università sunnita denuncia le violenze “odiose” dello Stato islamico e domanda al mondo di sconfiggere questo gruppo “attraverso ogni modo possibile”. Vaticano: il terrorismo è una minaccia per l’umanità intera. La Francia dice di combattere il terrorismo, ma poi vende armi, aerei, elicotteri da guerra all’Arabia saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico. Il Kuwait lascia vivere i salafiti che appoggiano al Nusra e lo Stato islamico. La Turchia contro i kurdi; gli Stati Uniti contro Iran, Russia e Cina.
TUNISIA - ISLAM
Tunisi, fermare il terrorismo chiudendo le moschee fondamentalistePer il presidente Essebsi, la sfida del terrore può essere affrontata solo con una strategia unitaria e globale. L’attentato a Sousse quasi in contemporanea con quelli in Francia, in Kuwait, in Somalia. Le rivendicazioni dello Stato islamico.
Dossier
Top 10
30/06/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico decapita (per la prima volta) due donne accusate di “stregoneria”
30/06/2015 LIBANO - MEDIO ORIENTE
L’ecumenismo del sangue e le divisioni fra gli ortodossi
di Fady Noun
01/07/2015 PALESTINA
L’Isis minaccia Hamas, vi elimineremo e porteremo a Gaza la sharia
01/07/2015 Hong Kong – Cina
I cattolici di Hong Kong si uniscono alla marcia per chiedere un vero suffragio universale
di Victoria Ma
02/07/2015 EGITTO
Chiesa cattolica: il popolo egiziano è unito nella lotta al terrorismo jihadista
03/07/2015 VATICANO
Papa: anche nella Chiesa “tutti i servizi è conveniente che abbiano una scadenza”
03/07/2015 CINA
Azienda cinese: Puniremo le impiegate che fanno figli fuori dal nostro controllo
02/07/2015 INDONESIA
Ambientalisti indonesiani: l’enciclica del Papa, passo “enorme” a difesa di acqua e agricoltura
di Mathias Hariyadi
01/07/2015 BANGLADESH
Mons. Rozario ai medici cattolici in Bangladesh: Curate anche lo spirito dei malati
di Sumon Corraya
02/07/2015 CAMBOGIA
Phnom Penh, svenimenti di massa fra gli operai, torna la questione sicurezza nelle industrie tessili

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate