22 Giugno 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 22/06/2017 - TAJIKISTAN

    La motivazione ufficiale è favorire la partenza dei più anziani, ma in realtà la ragione è prevenire la radicalizzazione della gioventù. Il Paese a maggioranza islamica stringe i controlli sulla vita religiosa dei suoi cittadini.




    22/06/2017 - IRAQ

    Mar Sako: contro le distruzioni Isis, i piani di ricostruzione e convivenza per Mosul e Ninive


    Il patriarca caldeo condanna la distruzione della moschea di Mosul e le devastazioni dell’Isis, una “cultura di morte”. La preghiera davanti alla chiesa di p. Ragheed e la voglia di convivenza fra cristiani e musulmani. L’invito ai fedeli di Europa e Occidente a visitare i profughi, insegnando loro “ad avere più fiducia nel futuro”. Un bilancio della ricostruzione e il rientro dei primi sfollati.

     


    22/06/2017 - PALESTINA - EGITTO

    Il Cairo dona un milione di litri di carburante per evitare il collasso di Gaza


    La Striscia ora ha due ore di elettricità al giorno. La centrale tornerà a funzionare nelle prossime ore. La settimana scorsa i leader di Hamas si sono incontrati con funzionari egiziani. 


    22/06/2017 - IRAQ

    Mosul, distrutta la moschea Al-Nouri. Accuse reciproche fra Isis e Stati Uniti


    In quella moschea al Baghdadi proclamò il califfato nel 2014. Al-Abadi: È una dichiarazione ufficiale di sconfitta”. Moschea e minareto pendente erano fra i più antichi monumenti della città, datati verso il XII secolo. La città vecchia di Mosul è da giorni sotto assedio. Secondo l’Isis le distruzioni sono state causate dai radi americani.


    21/06/2017 - IRAQ – VATICANO

    Mons. Ortega: La sofferenza dei cristiani in Iraq è un dono per noi. Tempo di ricostruire


    I cristiani non hanno rinunciato alla fede “neanche per finta”, lasciando tutto alle spalle. Ora vivono in precarietà, ma non c’è rancore nel loro cuore. Pregano per i loro persecutori e sono grati per quanto accaduto perché “è stata occasione per riscoprire ciò che è più importante, che è la fede”. Nella piana del Ninive non bastano le vittorie militari. I cristiani devono tornare perché sono “la presenza di Cristo”.


    21/06/2017 - PAKISTAN

    Sindh, Alta corte indaga sulla conversione forzata di una minorenne indù


    Ravita Meghwar ha 16 anni e appartiene ad una casta povera. I genitori denunciano che è stata rapita, costretta ad abbracciare l’islam e a sposare un uomo di 20 anni più grande. La vicenda ha scatenato polemiche e proteste degli indù. La provincia ha respinto la legge che punisce le conversioni estorte con la forza.


    21/06/2017 - ARABIA SAUDITA

    Il re saudita nomina il 31enne figlio Mohammed bin Salman nuovo principe ereditario


    La decisione approvata da 31 (su 34) membri del Consiglio dell’Alleanza e segna una svolta nella successione. Cacciato l’attuale numero due Mohammed bin Nayef, che paga anche una politica debole nel contesto della crisi con il Qatar. Il giovane erede al trono artefice della guerra in Yemen e fautore dello scontro frontale con l’Iran. 

     


    21/06/2017 - BANGLADESH

    Gaibandha, musulmani tentano di stuprare una tribale cattolica

    di Sumon Corraya

    La giovane ha 20 anni e appartiene alla parrocchia di Mariampur. La famiglia subisce pressioni per ritirare la denuncia. Lo scorso anno la comunità cristiana locale è stata attaccata da polizia e musulmani per un esproprio di terre. Parroco: “Vogliamo giustizia e sicurezza”.


    21/06/2017 - BELGIO

    Bruxelles: sospetto attentatore ucciso dopo un'esplosione. Nessuna vittima ma tanta paura


    Un'esplosione ha scosso la stazione centrale di Bruxelles. Un testimone afferma che l'attentatore aveva urlato "Allah è grande" prima di far scoppiare la sua valigia. L'episodio alimenta il clima di paura nel cuore dell'Europa. La strategia della tensione attuata dal terrorismo islamico


    20/06/2017 - SRI LANKA

    Colombo, un festival di film e spettacoli teatrali sulla piaga dei rifugiati

    di Melani Manel Perera

    Oggi ricorre la Giornata Mondiale per il Rifugiato. In Sri Lanka vivono 604 rifugiati e altri 576 sono in attesa del riconoscimento del loro status. Il governo non garantisce il diritto alla casa, al cibo, all’educazione, alle cure mediche e non fornisce opportunità per un lavoro legale.


    20/06/2017 - KAZAKHSTAN

    Stretta di Astana contro l’estremismo nelle religioni


    Condanne a musulmani e Testimoni di Geova per “incitamento all’odio religioso”. I processi vengono condotti spesso in segreto. Annunciato un nuovo programma di teologia all’interno delle prigioni per evitare la radicalizzazione dei detenuti.


    20/06/2017 - MEDIO ORIENTE-EUROPA

    Terrorismo e migranti: le leadership in Medio Oriente ricattano l’Europa

    di Luca Galantini

    Gli attentati nelle capitali europee mirano a destabilizzare la politica estera di Paesi come Gran Bretagna, Germania, Francia. La posizione “neutrale” dell’Italia non le garantische l’immunità. L’impegno ad affrontare l’immigrazione con una strategia a lungo termine di convivenza. Ma anche lavorare perché i Paesi di origine dei migranti abbiano sviluppo economico e politico. La profezia di Benedetto XVI nella “Caritas in Veritate”.


    20/06/2017 - ONU

    Onu, record di rifugiati nel 2016: 65,6 milioni


    Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato. I dati diffusi ieri dall’Unhcr. Circa 40,3 milioni gli sfollati interni; 22,5 i rifugiati; 2,8 milioni i richiedenti asilo. Quasi l’84% del carico dell’accoglienza è sostenuto dai Paesi poveri, nonostante gli occhi puntati sulla crisi dei migranti in Europa.


    19/06/2017 - GRAN BRETAGNA-ISLAM

    Leader cristiani, musulmani, ebrei, sikh condannano l’attacco ‘islamofobico’ a Finsbury Park


    La premier Theresa May parla di “attacco terrorista” e di “islamofobia” e promette tolleranza zero contro discorsi estremisti anche sul web. Le comunità musulmane chiedono più sicurezza con l’avvento della festa di Eid, alla fine di questa settimana. Il primate anglicano Justin Welby, il card. Vincent Nichols, il rabbino capo di Gran Bretagna Ephraim Mirvis  e la comunità sikh esprimono solidarietà verso i musulmani e invitano a non coltivare l’odio.


    17/06/2017 - IRAQ

    Mosul: Cristiani e musulmani per la rinascita della biblioteca universitaria, devastata dall’Isis


    Professori, studenti, intellettuali e donatori privati, in Iraq e all’esteri, contribuiscono con libri e donazioni alla sua rifondazione. Una iniziativa nata tre mesi fa, all’indomani della liberazione del settore orientale della città. Il rettore: Distruzione completa, perduto quasi il 100% del contenuto. Al suo interno migliaia di libri rari. Finora raccolti 6mila volumi.


    16/06/2017 - ISLAM-M.ORIENTE

    Terrorismo e migranti: un dialogo necessario fra musulmani e cristiani (Seconda parte)

    di Samir Khalil Samir

    Alla crisi dell’islam, salafiti, wahhabiti e Fratelli Musulmani rispondono con un ritorno alle origini dell’islam e con una guerra contro i “miscredenti”. Il loro credo è simile a quello di Al Qaeda e Daesh. La guerra fra sunniti e sciiti. Il proselitismo dell’Arabia saudita e la diffusione delle moschee integraliste. Da modello da imitare, l’Europa è divenuta un esempio di “decadenza” da combattere.


    16/06/2017 - VATICANO

    Papa Francesco e il dialogo con l’islam

    di Piero Gheddo

    Francesco, per sconfiggere il terrorismo, parla di “dialogo della vita” con i musulmani e non vuol sentire espressioni come “terrorismo islamico” o “guerra di religione”. E fa bene, perché l’alternativa del dialogo è l’odio, la violenza, la guerra. Una guerra totale, che sarebbe davvero la terza guerra mondiale, senza vincitori né vinti.


    16/06/2017 - EMIRATI ARABI UNITI

    Abu Dhabi, moschea dedicata a “Maria, madre di Gesù”. Mons. Hinder: Segno di tolleranza


    Per il vicario apostolico la decisione dei vertici degli Emirati è un passo di “avvicinamento positivo”. Essa mostra “apertura e interesse al dialogo” islamo-cristiano. La moschea sorge a pochi passi dalla cattedrale di san Giuseppe; un luogo di culto cristiano e uno musulmano ricreano in via ideale “la Sacra Famiglia”. Gli Emirati esempio di tolleranza in una regione caratterizzata da conflitti.

     


    16/06/2017 - AFGHANISTAN

    Afghanistan: Isis attacca una moschea e conquista il rifugio di Bin Laden


    La presa delle grotte di Tora Bora hanno un valore simbolico. Tre attentatori hanno attaccato una moschea sciita. I talebani condannano l’attacco a un luogo di culto.


    16/06/2017 - INDIA

    Mumbai, chiusa la scuola del predicatore islamico ‘ispiratore’ della strage di Dhaka


    L’istituto si trova nel quartiere centrale di Mazgaon e ospita 135 alunni. Zakir Naik è il fondatore dell’Islamic Research Foundation, messa al bando per cinque anni. Egli è uno degli esponenti più noti delle posizioni radicali dell’islam salafita.


    15/06/2017 - QATAR - USA

    Gli Stati Uniti vendono armi al Qatar per 12 miliardi di dollari


    Prevista la vendita di almeno 36 caccia F-15 di produzione Usa. La firma giunge in un momento di forte tensione fra Doha e Arabia Saudita e dopo la vendita per 400 miliardi di dollari di armamenti a Riyadh. Pentagono: una vendita di mezzi “all’avanguardia” finalizzata al rafforzamento della “cooperazione” in un’ottica di sicurezza reciproca. 

     


    15/06/2017 - ISLAM-M.ORIENTE

    Terrorismo e migranti: un dialogo necessario fra musulmani e cristiani (Prima parte)

    di Samir Khalil Samir

     Fra cristiani e musulmani vi è un buon rapporto in Libano, Siria, Giordania. Le difficoltà sono nate e cresciute con l’Arabia saudita e il suo islam wahhabita, oltre che con i Fratelli Musulmani in Egitto. Il sunnismo di questi è simile a quello di al Qaeda e di Daesh. Il contributo dei cristiani alla cultura araba sulla modernità, sull’educazione, sul ruolo della donna nella società. La cultura araba comune tra cristiani e musulmani in Oriente.


    14/06/2017 - IRAQ

    Sacerdote irakeno: entro fine mese il rientro dei primi profughi cristiani a Karamles, nella Piana di Ninive


    Don Paolo racconta i lavori di ricostruzione della cittadina della piana di Ninive, affidati a operai locali. I progetti riguardano un primo settore di case con danni solo parziali. Se continueranno gli aiuti l’opera dovrebbe proseguire “senza intoppi”. Ma servono altri fondi per la sistemazione delle abitazioni con i danni maggiori. Le famiglie: “Risorgeremo quando torneremo”. 

     


    14/06/2017 - QATAR - GOLFO - USA - UE

    L'assenza dell'Europa e gli interessi Usa nella crisi fra Riyadh e Doha

    di Luca Galantini

    Il confronto fra Arabia Saudita e Qatar cartina di tornasole del clima di tensione in Medio oriente. E fra sunniti e sciiti per il primato nell’islam. La politica aggressiva di Riyadh sostenuta da Trump per ragioni economiche. Bruxelles incapace di favorire il riconoscimento del pluralismo politico, sociale e religioso. 

     


    14/06/2017 - NEPAL - QATAR

    La crisi del Golfo spaventa i 400mila lavoratori nepalesi in Qatar

    di Christopher Sharma

    Timori di rimanere senza cibo, perdere i propri stipendi; essere coinvolti in scontri armati. Alcuni nepalesi potrebbero divenire oggetto di sfruttamento da parte dei terroristi. 


    13/06/2017 - SINGAPORE

    Arrestata la prima donna islamista: sognava di diventare ‘vedova di un martire’


    La ragazza lavorava come assistente presso un asilo nido. Dal 2015 era alla ricerca di un jihadista con cui sposarsi e stabilirsi in Siria. La famiglia era a conoscenza della sua radicalizzazione ma non ha avvertito le autorità. I leader islamici condannano la propaganda estremista. Il mufti di Singapore: “Anche solo una vita persa nell’esclusivismo e nell’estremismo è troppa”.


    13/06/2017 - ALGERIA - ISLAM

    Algeri, chiesa demolita per far spazio a una moschea. L’ipocrisia dell'islamismo

    di Kamel Abderrahmani

    La chiesa era classificata a rischio di crollo. È l’ennesima demolizione di una chiesa in Algeria. Gli islamisti difendono la libertà religiosa in occidente, ma “distruggono le chiese e le sinagoghe lì dove hanno potere”


    13/06/2017 - ISRAELE - PALESTINA

    Israele riduce la fornitura elettrica a Gaza. Le autorità palestinesi si accusano l’un l’altra


    Autorità nazionale palestinese accusa Hamas di non rimborsare le spese e preme per riaprire dialogo sull’unità. Ministro israeliano: “Non pagheremo le bollette della luce di Gaza”. Peggiora la crisi umanitaria.


    13/06/2017 - PAKISTAN

    Lahore, prima condanna a morte per ‘blasfemia su Facebook’


    Il condannato è un Taimoor Raza, 30 anni. Si era lasciato andare ad una discussione sull’islam. L’uomo appartiene alla comunità sciita. La condanna conferma il tentativo di mettere il bavaglio al dissenso.






    In evidenza

    RUSSIA-VATICANO
    Studiosi vaticani e ortodossi russi dialogano sulla storia e sulla Ostpolitik

    Vladimir Rozanskij

    Il Convegno inizia domani e continua fino al 21 giugno. Il lavoro comune si era bloccato nel 2002 per le accuse di “proselitismo” alla Chiesa cattolica russa. Clima cambiato dopo l’incontro fra Francesco e Kirill all’Avana nel 2016. I russi preferiscono parlare di missione comune verso il mondo piuttosto che di unità della Chiesa indivisa nei primi 10 secoli.


    LAOS - VATICANO
    Il primo cardinale del Laos: ‘La forza delle piccole Chiese perseguitate’

    Weena Kowitwanij

    Il 21 maggio scorso papa Francesco aveva annunciato a sorpresa la nomina. La comunità cattolica in Laos è composta da circa 50mila fedeli. “È una Chiesa bambina, che vive il primo annuncio, rivolta soprattutto ai tribali e agli animisti”. “Alcuni dei problemi più gravi sono la carenza di sacerdoti e la qualità della formazione”. “Per molti essere cardinale è un onore, per me significa aiutare il papa a risolvere i problemi”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®