3 Marzo 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
02/03/2015 PAKISTAN
Lahore, i "Viaggi della Carità" per una Quaresima di preghiera e condivisione
di Kamran Chaudhry
Ogni anno l'arcidiocesi propone ai fedeli una serie di giornate nei luoghi della sofferenza (e della speranza) del Paese: case per disabili mentali, orfanotrofi, centri per bambini problematici. Senza dimenticare il grande santuario mariano di Mariamabad, uno dei più amati dell'Asia meridionale. Il centro Dar ul-Karishma, dove le Suore della Carità accolgono chi ha problemi psichiatrici.
Lahore (AsiaNews) - Per rendere la Quaresima un periodo speciale soprattutto per chi soffre, l'arcidiocesi di Lahore ha lanciato anche quest'anno i "Viaggi della Carità", un pellegrinaggio spirituale ma intriso di concretezza che porta i fedeli pakistani a passare...

02/03/2015 BANGLADESH
Bangladesh, arrestato l'assassino del blogger Avijit Roy
di Sumon Corraya
L'uomo era già noto in passato per aver "incitato alla violenza" contro scrittori e intellettuali. La vittima, cittadino Usa di origini bangladeshi, è stato accoltellato a morte con un machete. Un anno fa le prime minacce di morte di estremisti islamici per aver pubblicato il libro "Biswasher Virus", "Il virus della fede".
02/03/2015 SIRIA - ISLAM
Siria, hanno pagato un riscatto i 19 cristiani assiri liberati dallo Stato islamico
I fondamentalisti hanno preso il controllo dell'area di Tal Tamr e di almeno 10 villaggi cristiani, portando via 220 uomini. Giudicati da una "corte islamica", sono stati liberati dopo il pagamento di 1.700 dollari a persona. I negoziatori - assiri e capi tribali islamici - stanno lavorando per la liberazione del resto del gruppo.
02/03/2015 IRAQ
Baghdad lancia l’offensiva per strappare Tikrit allo Stato islamico
Teatro dell’operazione la provincia di Salahuddin, roccaforte dei fondamentalisti islamici a nord di Baghdad. Le forze di sicurezza e i miliziani sciiti hanno lanciato l’assalto alla città, col sostegno di artiglieria e aviazione. Il premier Abadi rivolge un appello ai combattenti sunniti, esortandoli ad abbandonare i jihadisti. “È la loro ultima possibilità”.
01/03/2015 VATICANO
Papa: Non dimentichiamo coloro che soffrono in Siria, Iraq e Venezuela. Preghiamo per loro
Francesco commenta il brano evangelico della Trasfigurazione di Cristo: "Gesù si rivela come l'icona perfetta del Padre, l'irradiazione della sua gloria. È il compimento della rivelazione. La sua strada porta sempre alla felicità, l'amore trasfigura tutto". Il compito che lascia agli apostoli e a noi fedeli è semplice: "Ascoltate e seguite il Salvatore". Dopo la preghiera mariana, un appello per i popoli del Medio Oriente: "Preghiamo insistentemente perché al più presto si ponga fine all'intollerabile brutalità di cui sono vittime".

27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
L’arcivescovo caldeo di Aleppo ha contattato il vicario di Hassaké e smentisce le voci sulle esecuzioni degli ostaggi da parte dello Stato islamico. Il nunzio apostolico a Damasco rinnova l’invito alla prudenza “perché è difficile avere notizie precise”. Resta incerta la sorte e il numero dei cristiani rapiti dai jihadisti.
27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia
di Bernardo Cervellera
I boia dello Stato islamico, dicono di combattere per Dio, ma in realtà vivono di un delirio di onnipotenza perché loro si sentono Dio. I timidi 21 martiri che sussurrano il nome di Gesù hanno testimoniato fino alla fine che al centro della loro vita non c'è il loro benessere, ma Gesù stesso. Quest'anno, papa Francesco, nel suo Messaggio quaresimale ha chiesto di sconfiggere la "globalizzazione dell'indifferenza": “mentre io sto relativamente bene e comodo, mi dimentico di quelli che non stanno bene. Questa attitudine egoistica, di indifferenza, ha preso oggi una dimensione mondiale, a tal punto che possiamo parlare di una globalizzazione dell'indifferenza”.
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
Papa Francesco segue con attenzione la situazione in Siria e prega per la minoranza cristiana. Per mons. Georges Abou Khazen la vicinanza del pontefice è “di grande consolazione e aiuto”. La strada della pace “è lunga, ma la sola possibile”. Almeno 5mila cristiani in fuga dagli islamisti. Il Consiglio di sicurezza Onu condanna il sequestro.
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
Il racconto delle ultime conversazioni delle famiglie con i 21 egiziani copti uccisi dai miliziani dello Stato islamico. Alcuni giovani stavano tornando a casa, per paura delle tensioni e della crescente violenza degli estremisti. Rammarico dei familiari per la mancata visita del primo ministro e delle autorità dei villaggi.
26/02/2015 FILIPPINE
Sulu, scontri fra esercito filippino e milizie di Abu Sayyaf: 14 morti e 19 feriti
Iniziato ieri, il conflitto fra i due fronti è proseguito fino alla mattinata di oggi. La battaglia è concentrata attorno alla cittadina di Patikul, in un’area montagnosa. Due vittime e 16 feriti anche fra i militari filippini. Prosegue l’offensiva dell’esercito di Manila contro i miliziani.
25/02/2015 SIRIA
Siria: 150 cristiani rapiti dallo Stato islamico, donne stuprate e uccise. Vicario di Aleppo: “situazione drammatica”
Nuove, terribili testimonianze dall’area teatro dell’offensiva jihadista. Centinaia di fedeli nelle mani dei terroristi, fra cui anziani e bambini. Nunzio apostolico a Damasco: “Percezione di abbandono, sangue ovunque, sofferenza trasversale che colpisce tutti”. Il vicario apostolico di Aleppo parla di "inutile guerra al terrorismo: basta vendere armi, non comprate il loro petrolio".
25/02/2015 ISRAELE - PALESTINA
Betlemme, estremisti israeliani incendiano e profanano una moschea
L’attacco rientra negli atti di vandalismo commessi dai giovani coloni contro musulmani (e cristiani) secondo la logica del “price tag”, il "prezzo da pagare per la terra occupata". Graffiti ebrei sui muri del luogo di culto. La polizia apre un’inchiesta. Nuovi particolari sulla morte ieri del giovane palestinese: secondo un medico legale è stata una “esecuzione”.
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil Samir
Il grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici; sostiene l'urgenza di una riforma dell'insegnamento dell'islam fra i laici e gli imam; domanda la fine della scomunica (takfir) reciproca fra sunniti e sciiti. E il presidente egiziano al-Sisi ha deciso di combattere lo Stato islamico dopo la decapitazione di 21 cristiani copti, che egli ha definito "cittadini egiziani" a parte intera.
24/02/2015 INDONESIA
West Sumatra: la polizia attacca un gruppo di anziani reduci comunisti
di Mathias Hariyadi
All’evento celebrativo per le vittime delle violenze del 1965 erano presenti circa 200 persone. Forze dell’ordine e teppisti hanno interrotto la riunione e malmenato i partecipanti. Attivista indonesiano: “persone svenute per le percosse subite”. Critiche anche al presidente Jokowi che non difende il diritto di pensiero e parola.
24/02/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico attacca villaggi cristiani nel nord-est, rapite decine di persone
Fonti della nunziatura apostolica contattate da AsiaNews confermano che “sono in corso verifiche”. Decine di automezzi con l’effige dello SI hanno fatto irruzione nei villaggi, distrutto chiese e sequestrato uomini, donne e bambini. Dietro il blitz il tentativo dei miliziani di scambiare i prigionieri cristiani con combattenti nelle mani dei curdi.

Altri articoli
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
L'Egitto in lutto prega i suoi martiri decapitati in Libia di André Azzam
23/02/2015 ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religioso
23/02/2015 EGITTO-LIBIA
Via dall'inferno libico: migranti egiziani raccontano odissea e torture dello Stato islamico di André Azzam
23/02/2015 INDIA - AFGHANISTAN
Afghanistan, libero il gesuita indiano rapito otto mesi fa di Nirmala Carvalho
22/02/2015 VATICANO
Papa: il libretto "Custodisci il cuore" come aiuto alla conversione nella Quaresima
21/02/2015 EGITTO-LIBIA-ISLAM
Copti decapitati in Libia: il calvario delle famiglie, il dolore dei musulmani di André Azzam
20/02/2015 LIBIA
Libia, tre autobombe a Qubbah: 40 morti e almeno 70 feriti
20/02/2015 PAKISTAN
Pakistan, giovane scrittrice cristiana: Lasciate che le vostre figlie spicchino il volo di Shafique Khokhar
20/02/2015 INDIA - EGITTO
Card. Gracias: Il martirio dei copti egiziani porti dialogo e pace tra tutte le religioni di Card. Oswald Gracias*
20/02/2015 IRAQ-USA
L'esercito irakeno (e gli Usa) lanceranno l'offensiva su Mosul in aprile-maggio
19/02/2015 MEDIO ORIENTE
Gregorio III Laham: Per il Medio Oriente una Quaresima nel segno della Via Crucis
19/02/2015 PAKISTAN
Faisalabad: da un anno decine di famiglie cristiane senza casa, minacciate da musulmani di Shafique Khokhar
19/02/2015 AFGHANISTAN - ONU
Onu: il 2014 è stato l'anno peggiore per le vittime civili in Afghanistan
19/02/2015 QATAR - EGITTO
Doha richiama il suo ambasciatore dall'Egitto dopo i raid aerei sulla Libia
In evidenza
EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil SamirIl grande imam di Al-Azhar ha denunciato le interpretazioni basate sulla lettera del Corano e della sunna, brandite dai fondamentalisti e dai terroristi islamici; sostiene l'urgenza di una riforma dell'insegnamento dell'islam fra i laici e gli imam; domanda la fine della scomunica (takfir) reciproca fra sunniti e sciiti. E il presidente egiziano al-Sisi ha deciso di combattere lo Stato islamico dopo la decapitazione di 21 cristiani copti, che egli ha definito "cittadini egiziani" a parte intera.
ARABIA SAUDITA - ISLAM
Imam di Al-Azhar: Per fermare l'estremismo islamico occorre una riforma dell'insegnamento religiosoPer Ahmed al-Tayeb è urgente stilare un nuovo curriculum di studi per evitare una "cattiva interpretazione" del Corano e della sunna. Il terrorismo islamico mette in crisi l'unità del mondo musulmano. Il "nuovo colonialismo globale alleato al sionismo mondiale". Il discorso del re saudita.
Dossier
Top 10
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam
di Samir Khalil Samir
25/02/2015 SIRIA
Siria: 150 cristiani rapiti dallo Stato islamico, donne stuprate e uccise. Vicario di Aleppo: “situazione drammatica”
24/02/2015 EGITTO - ISLAM
L'Egitto in lutto prega i suoi martiri decapitati in Libia
di André Azzam
26/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
Egitto: il dolore delle famiglie dei 21 martiri decapitati. Plauso per l'offensiva egiziana in Libia.
di André Azzam
24/02/2015 UCRAINA - RUSSIA
Ucraina, terra bruciata dalla storia
di Vladimir Rozanskij
26/02/2015 SIRIA
Oltre 250 i cristiani nelle mani dello Stato islamico. Vicario di Aleppo: preghiere del Papa fonte di coraggio
27/02/2015 SIRIA
Siria, mons. Audo: falsa la notizia dell’uccisione di 15 cristiani rapiti, incerta la loro sorte
27/02/2015 EGITTO - LIBIA - ISLAM
La Quaresima dei 21 martiri copti egiziani decapitati in Libia
di Bernardo Cervellera
25/02/2015 CINA
La Chiesa cinese piange p. Ye Yaomin, morto a 105 anni. Ha passato 25 anni ai lavori forzati
24/02/2015 SIRIA
Siria: lo Stato islamico attacca villaggi cristiani nel nord-est, rapite decine di persone

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google














by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate