19 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • 19/02/2018 - BANGLADESH

    Organizzazioni dei cristiani tribali organizzano una protesta nella capitale. La polizia ha impedito che la manifestazione si svolgesse di fronte al Museo nazionale, per non far sapere dello stupro di due sorelle da parte dei militari.


    di Sumon Corraya

    19/02/2018 - ARABIA SAUDITA

    Riyadh, via libera alle imprese al femminile. Non servirà l’autorizzazione del guardiano


    Lo ha annunciato ieri il ministero del Commercio. La procura apre ad assunzioni femminili, mentre il governo riserva 140 posti di lavoro per le donne, in aeroporto e al confine. Sono 107mila le donne ad aver inviato la candidatura.


    19/02/2018 - RUSSIA

    Dagestan, l’Isis attacca una chiesa ortodossa: uccise cinque donne


    L’attentato compiuto da un giovane di 22 anni. Colpiti i fedeli al termine della festa di Maslenitsa. Il Dagestan è una repubblica a maggioranza musulmana. Nel 2015 l’Isis ha creato la “provincia caucasica” del gruppo fondamentalista.


    17/02/2018 - PAKISTAN

    Assassino della piccola Zainab condannato a morte: ‘impiccagione non è la soluzione’

    di Kamran Chaudhry

    La sentenza è stata letta oggi nel carcere di Lahore. Il 24enne Imrat Ali ha ricevuto quattro condanne alla pena capitale, un ergastolo e una sesta imputazione a sette anni di reclusione. Attivista: “In questo caso la giustizia è stata veloce. Ma in altri, impiega anche 15 anni”.


    17/02/2018 - EGITTO

    Una cattedrale dedicata ai martiri egiziani decapitati in Libia

    di Loula Lahham

    A tre anni dal massacro dei 21 giovani copti, è stata edificata e consacrata ad Al Ur, nell’Alto Egitto una cattedrale per i “martiri della fede”. I resti delle vittime, ritrovate in una grotta a Sirte, dopo l’analisi del Dna, saranno esposti al piano terreno dell’edificio. I commenti dei familiari dei martiri.


    17/02/2018 - BANGLADESH

    Lima Chisim, prima donna sergente cristiana del Bangladesh (Video)

    di Sumon Corraya

    La poliziotta proviene da una famiglia povera della diocesi di Mymensingh. La Chiesa locale e i sacerdoti l’hanno aiutata a pagare gli studi. “Il mio sogno è aiutare altri studenti poveri che non hanno i soldi per pagare la scuola”.


    17/02/2018 - AFGHANISTAN

    Come Metallica, Ennio Morricone e Paul McCartney: istituto afghano vince il premio Polar


    Anim è stato fondato nel 2010 per dare una speranza ai giovani afghani e salvare la tradizione musicale del Paese. Il focus sui bambini più svantaggiati e in particolare le ragazze. Fra il 1996 e il 2001 i talebani bandivano ogni forma di musica. Fondatore: un premio così prestigioso “non è un onore solo per me, ma un grande risultato per tutto il Paese”.


    16/02/2018 - IRAN

    Intellettuali e attivisti iraniani promuovono un referendum contro la teocrazia


    Dopo il presidente Rouhani, almeno 15 personalità nel Paese e all’estero chiedono una consultazione per definire il futuro istituzionale della Repubblica. Duro attacco alla leadership religiosa, che ha bloccato il Paese e negato la libertà ai cittadini. Superare “in modo pacifico” il regime islamico per instaurare un “sistema parlamentare su basi democratiche”. 

     


    15/02/2018 - PAKISTAN

    Punjab, rubavano il midollo spinale a donne ignare: ‘Crimine contro l’umanità’

    di Shafique Khokhar

    La polizia ha arrestato quattro criminali. Almeno 12 le donne derubate con la scusa di fare prelievi del sangue. I criminali facevano leva sulla povertà delle vittime, cui promettevano assistenza medica da parte del governo.


    15/02/2018 - INDIA

    Nagaland, Bjp offre ai cristiani pellegrinaggi gratis a Gerusalemme: ‘Opportunismo politico’


    Il 27 febbraio andranno al voto gli Stati di Meghalaya, Nagaland e Tripura. In Nagaland l’88% della popolazione è cristiana. Il Consiglio delle Chiese battiste del Nagaland boicotta i partiti nazionalisti e denuncia le violenze contro i cristiani.


    14/02/2018 - PAKISTAN

    Lahore, l’omaggio dei cristiani ai funerali di Asma Jahangir

    di Kamran Chaudhry

    La cerimonia funebre dell’attivista scomparsa si è svolta al Gaddafi Stadium. Imponente il sistema di sicurezza. Suore paoline hanno portato uno striscione con scritto “Asma, il vero spirito dell’umanità”. Commissione nazionale Giustizia e pace: “Era la voce di oppressi ed emarginati”.


    13/02/2018 - PAKISTAN

    San Valentino: proibito ai musulmani. La Chiesa divisa

    di Kamran Chaudhry

    L’autorità nazionale per le telecomunicazioni ha vietato la promozione su tutti i canali. Le edizioni paoline non hanno ordinato biglietti di auguri, “soppiantati” dai social digitali. Il bando è inutile perché “la Chiesa non festeggerà la ricorrenza che coincide con il Mercoledì delle Ceneri”.


    12/02/2018 - LIBANO-ISLAM

    Giovani profanano una statua della Madonna, la punizione è imparare il Corano


    Una sura definisce Maria come una delle creature più pure di Dio. È la prima volta che un giudice assegna una pena “pedagogica”. Il plauso del mondo politico e religioso.


    12/02/2018 - IRAN

    Rouhani propone 'un anno di unità' e apre al referendum


    Nel celebrare i 39 anni della rivoluzione khomeinista, il presidente esalta l'unità del Paese e la costituzione. La rivoluzione è stata vittoriosa quando il popolo era unito. I conservatori devono permettere a tutti di candidarsi alle elezioni. Tutti gli iraniani di tutte le religioni sono rivoluzionari.


    11/02/2018 - INDONESIA

    Yogyakarta, attacco con machete contro un sacerdote durante la messa

    di Mathias Hariyadi

    Colpito p. Karl-Edmund Prier, gesuita tedesco, con ferite alla schiena, alla testa e alle mani. I cattolici invitati a non diffondere panico e tensioni con i social media. Esperti: i gruppi estremisti si stanno preparando alle elezioni, suscitando schieramenti basati su etnia e religione.


    09/02/2018 - BANGLADESH

    Suor Roberta Pignone, dall’Italia al Bangladesh per servire Dio tra i lebbrosi (Foto)

    di Anna Chiara Filice

    La missionaria del Pime gestisce il Damien Hospital di Khulna. Dal 2012 i casi di contagio del morbo di Hansen sono raddoppiati. Nel 2017, trattati 35 nuovi casi di lebbra e 400 di tubercolosi. La destinazione missionaria del Bangladesh “un dono dello Spirito Santo”.


    08/02/2018 - BANGLADESH

    Dhaka: chiesa saccheggiata, sacerdote malmenato e minacciato di morte (Foto)

    di Sumon Corraya

    La chiesa di Sant’Agostino di Canterbury è tra le più antiche del Paese. I ladri sono entrati tagliando il filo spinato. P. Pereira picchiato e legato. Il tabernacolo gettato a terra; svuotate le scatole delle offerte.


    08/02/2018 - IRAQ - VATICANO

    Patriarca caldeo: Senza casa e lavoro, il pericolo di un nuovo Isis in Iraq


    Per Mar Sako la ricostruzione è fondamentale per scongiurare il pericolo di “nuovo estremismi”. L’impegno a favore di cristiani, musulmani e yazidi “in difficoltà” ha permesso la costruzione di nuovi ponti fra comunità. L’incontro con papa Francesco fonte di rinnovato entusiasmo per la missione. Il popolo irakeno deve compiere “un passo in avanti” verso la pace e la riconciliazione. 

     


    07/02/2018 - PAKISTAN

    Giovane studente ‘blasfemo’: il killer condannato a morte; altri 30 al carcere

    di Shafique Khokhar

    La sentenza emessa oggi dal Tribunale dell’antiterrorismo di Haripur. Al processo 57 aggressori. La legge sulla blasfemia “utilizzata per redimere questioni personali”. “Il verdetto è solo il primo passo”.


    07/02/2018 - TAJIKISTAN

    Dushanbe, 2mila moschee convertite in sale da tè e centri culturali


    Non erano state autorizzate dal governo. Le autorità scrivono i sermoni degli imam, che devono rinnovare i documenti con regolarità. Combattere le influenze esterne e il fondamentalismo. Esperto: il controllo rischia di favorire il fondamentalismo.


    07/02/2018 - SIRIA - ONU

    L’Onu lancia l’appello per una tregua umanitaria. Ma in Siria si continua a combattere


    Le Nazioni Unite chiedono una “cessazione immediata delle ostilità” per favorire “la distribuzione di aiuti umanitari, l’evacuazione dei feriti e dei malati”. E rilanciano le accuse contro l’esercito governativo per l’uso di armi chimiche. Damasco prosegue l’assedio dell’enclave ribelle alla periferia della capitale e nella provincia di Idlib. 

     


    07/02/2018 - MALDIVE

    Maldive, dietrofront della Corte suprema dopo l’arresto di due giudici


    Nel Paese permane lo stato d’emergenza e sono sospesi una ventina di diritti costituzionali. I tre giudici rimanenti hanno revocato la scarcerazione degli oppositori politici. Cina, Usa, India e Regno Unito invitano i propri cittadini a non recarsi nello Stato.


    06/02/2018 - EGITTO

    Chiesa egiziana: Cittadinanza, sanità e istruzione per un futuro di pace e sviluppo


    A meno di due mesi dalle elezioni presidenziali, la Chiesa invita alla partecipazione senza dare indicazioni di voto. P. Rafic: Fondamentale “eliminare la mentalità discriminatoria” e sostenere lo sviluppo economico e infrastrutturale. Anche i cittadini devono contribuire alla crescita “mostrandosi aperti” agli altri. Per cristiani e musulmani “stessi diritti e doveri”. 

     


    06/02/2018 - MALDIVE

    Maldive, stato d’emergenza: arrestati due giudici della Corte suprema


    Il massimo organo giudiziario aveva deciso l’assoluzione per l’ex presidente Mohamed Nasheed. Agli arresti domiciliari il precedente capo di Stato 80enne. Le sedute del Parlamento sono sospese per evitare l’impeachment di Yameen Abdul Gayoom. Sospesi alcuni diritti costituzionali.


    05/02/2018 - VATICANO – TURCHIA

    Papa riceve Erdogan: Gerusalemme, ma anche profughi, diritti umani e condizione dei cattolici


    Il presidente turco a colloquio con Francesco: la situazione in Medio Oriente  e la necessità di “promuovere la pace e la stabilità nella Regione attraverso il dialogo e il negoziato, nel rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale”. Al di là del clima cordiale e dei buoni rapporti esistenti sul piano diplomatico, non si può affermare che in Turchia si possa parlare di piena libertà religiosa.


    05/02/2018 - FRANCIA-ISLAM

    Imam Drouiche: Il jihad con stupro, un crimine contro l’umanità (III)

    di Hocine Drouiche

    Il diritto musulmano che giustifica la schiavitù e lo stupro verso donne e bambine va emendato. I musulmani devono superare silenzi e immobilismi, denunciando i genocidi. Le prospettive della convivenza.


    05/02/2018 - BANGLADESH

    Savar, cattolici protestano contro l’esproprio di terre e l’abuso di droga

    di Sumon Corraya

    Una manifestazione si è svolta il 3 febbraio. Ricchi proprietari d’azienda tentano di espropriare i terreni per costruire le fabbriche. Tra gli studenti è diffusa la “droga della pazzia” che porta ad allucinazioni.


    02/02/2018 - FRANCIA-ISLAM

    Giustificare la schiavitù sessuale: Daesh non è solo. C’è anche al Azhar (II)

    di Hocine Drouiche

    I maestri del pensiero dello Stato islamico continuano a giustificare lo schiavismo delle donne (non musulmane) come “bottino di guerra”. E sono seguiti da molti pensatori e pensatrici contemporanei. La resistenza degli ambienti conservatori per una rilettura storica e contestuale dei testi dell’islam. La seconda parte (di tre) dello studio dell’imam Hocine Drouiche. La prima parte è stata pubblicata ieri.


    02/02/2018 - BANGLADESH

    Rajshahi, inaugurata la nuova parrocchia di Khonjanpur: il Vangelo tra i tribali

    di Sumon Corraya

    La cerimonia si è svolta il 31 gennaio alla presenza di mons. Gervas Rozario. Oltre alla chiesa, aperta una scuola e il centro per i giovani. Parroco: “La scuola è per tutti”. Catechista: “Tanti tribali desiderano essere battezzati”.


    02/02/2018 - EGITTO

    Per le elezioni, al-Sisi punta su economia e lotta al jihad. L'opposizione boicotta


    A fine marzo il Paese è chiamato alle urne per eleggere il prossimo capo di Stato. Grande favorito il presidente uscente. Dalle opposizioni l’appello a disertare le urne; manca una personalità in grado di contrastare l’attuale leadership. Al-Sisi rilancia i mega-progetti infrastrutturali e gli investimenti nel settore energetico. Il ruolo dell’islam e la guerra al fondamentalismo. 

     






    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Le lacrime dei vescovi cinesi. Un ritratto di mons. Zhuang, vescovo di Shantou

    Padre Pietro

    Un sacerdote della Chiesa ufficiale, ricorda il vescovo 88enne che il Vaticano vuole sostituire con un vescovo illecito, gradito al regime. Mons. Zhuang Jianjian è diventato vescovo sotterraneo per volere del Vaticano nel 2006. Il card. Zen e mons. Zhuang, immagine della Chiesa fedele, “che fa provare un’immensa tristezza e un senso di impotenza”. Le speranze del card. Parolin di consolare “le sofferenze passate e presenti dei cattolici cinesi”.


    CINA-VATICANO-HONG KONG
    Il card. Zen sui vescovi di Shantou e Mindong

    Card. Joseph Zen

    Il vescovo emerito di Hong Kong conferma le informazioni pubblicate nei giorni scorsi da AsiaNews e rivela particolari del suo colloquio con papa Francesco su questi argomenti: “Non creare un altro caso Mindszenty”, il primate d’Ungheria che il Vaticano obbligò a lasciare il Paese, nominando un successore a Budapest, a piacimento del governo comunista del tempo.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®