22 Settembre 2014 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
22/09/2014 TURCHIA-SIRIA
La Turchia chiude la frontiera con la Siria. Migliaia di rifugiati kurdi attendono davanti al filo spinato
La crisi è dovuta alle conquiste dello Stato islamico, che ha posto sotto assedio la città di Kobané e occupato 60 villaggi. Per l'Onu vi è il rischio di un'emergenza con centinaia di migliaia di profughi. Bloccato anche il flusso di combattenti turchi kurdi contro i jihadisti. Probabile inizio dei raid aerei Usa in Siria.
Ankara (AsiaNews/Agenzie) - Il governo turco ha chiuso i passaggi di frontiera con la Siria dopo aver accolto almeno 70mila rifugiati kurdi negli ultimi giorni. Ufficialmente la chiusura è motivata come...

21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa ai rappresentanti delle religioni: Libertà religiosa un baluardo contro tutti i totalitarismi
Papa Francesco ha incontrato i rappresentanti musulmani, bektashi (sufi), cattolici, ortodossi, evangelici ed ebraici. Egli spinge alla collaborazione in favore del bene comune e al dialogo. Tale dialogo non deve essere improntato al relativismo, ma conservando la propria identità, senza ipocrisia.
21/09/2014 ALBANIA-VATICANO
Papa Francesco commosso davanti a due testimoni delle persecuzioni: "Oggi abbiamo toccato i martiri"
Ascoltando un sacerdote, torturato e imprigionato durante la dittatura maoista, e una suora che ha vissuto nei lavori forzati, mantenendo la propria fede e sostenendo quella degli altri, papa Francesco abbandona il discorso preparato e pronuncia un'omelia a braccio. Le persone consacrate sono consolate solo da Dio e sono così capaci di consolare gli altri.
21/09/2014 VATICANO - ALBANIA
Papa: in Albania, "Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e di sopraffazione!"
Nella sua visita in Albania, Francesco esalta il valore della libertà religiosa in una "terra di martiri" che ha la "felice caratteristica" della "pacifica convivenza" e della "collaborazione tra appartenenti a diverse religioni". "La Chiesa intera, invia ogni battezzato ad annunciare il Vangelo a tutte le genti". "Alla globalizzazione dei mercati è necessario che corrisponda una globalizzazione della solidarietà".
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa
Ricevendo i vescovi di recente nomina, riuniti da tutto il mondo a Roma per un seminario organizzato da Propaganda Fide, Francesco dedica un passaggio del suo discorso ai pastori del gregge cinese: "In fondo al cuore, auspico che non sia lontano il giorno in cui possano unirsi a noi. Anche se a volte possono avere l'impressione di essere soli, più forte è la certezza che le loro sofferenze porteranno frutto - e gran frutto! - per il bene dei loro fedeli, dei loro concittadini e di tutta la Chiesa".

20/09/2014 ASIA-ITALIA
Congressino missionario: nove missionari partenti nel segno di Angelo Ramazzotti, fondatore del Pime
di Bernardo Cervellera
Il superiore generale del Pime lancia l'Anno dedicato alla figura del fondatore, divenuto vescovo di Pavia e poi patriarca di Venezia: un modello di pastore vicino al sentire di papa Francesco. I missionari e le missionarie partenti - per il Camerun, il Messico, il Brasile, la Cambogia, Hong Kong, il Bangladesh - riceveranno un crocifisso come "compagno" della loro attività apostolica. Fra i partenti due sacerdoti colombiani associati al Pime.
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
Nessuna notizia sui tre irakeni rapiti con loro. Sospetti sugli scambi di favori fra governo turco e miliziani dello Stato islamico. La Turchia rifiuta un appoggio militare alla coalizione guidata dagli Stati Uniti. Rifugiati curdi siriani accolti dopo le manifestazioni dei curdi turchi alla frontiera. Kerry apre all'Iran nella lotta contro lo SI. L'Onu dichiara il suo sostegno al nuovo governo irakeno e chiede alla comunità internazionale l'impegno contro il terrorismo dello SI.
20/09/2014 LIBANO
Beirut: cristiani e musulmani piangono Hani Fahs, icona del dialogo interreligioso
di Fady Noun
Commozione e cordoglio nella comunità politica e religiosa libanese per la morte dello sceicco. Il ricordo di p. Fadi Daou, fondatore di Adyane, fra gli ultimi a visitarlo in ospedale. Egli era "un vero musulmano", che sapeva vivere la propria fede in profondità. L'ultimo progetto un ritiro spirituale per cristiani e musulmani.
19/09/2014 VATICANO
Papa: Evangelii gaudium, tante persone "stanche e sfinite" attendono la Chiesa
Ai partecipanti all'Incontro internazionale "Il progetto pastorale di Evangelii gaudium", Francesco sottolinea la necessità dell'ascolto e della vicinanza umana come chiave per un'evangelizzazione efficace. "Il nostro compito non è fatto da una convulsa serie di iniziative o da un'ordinata codificazione. Facciamo il bene, ma senza aspettarci la ricompensa. Seminiamo e diamo testimonianza".
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
Lo denuncia ad AsiaNews l'arcivescovo, mons. Nona, che lancia il pericolo di una “generazione non istruita”. Le scuole, trasformate in centri di accoglienza, non possono ospitare le lezioni. La Chiesa lotta contro il tempo per trovare alloggi, ma solo una minima parte degli istituti potrà riprendere le attività. In città e nella piana di Ninive gli abitanti sempre più ostili alle milizie islamiste, il 98% vuole “la loro cacciata”.
19/09/2014 INDIA - MEDIO ORIENTE
Arcivescovo di Bangalore: L'India intervenga per i cristiani perseguitati in Medio Oriente
di Nirmala Carvalho
Mons. Bernard Moras ha consegnato un memorandum al governatore del Karnataka, da presentare al presidente del Paese. "I nostri fedeli devono essere consapevoli della dura realtà delle sofferenze dei loro fratelli e sorelle in Medio Oriente".
18/09/2014 INDONESIA - ISLAM
Yogyakarta: minacce islamiste, l’università cattolica cancella seminario sull'omosessualità
di Mathias Hariyadi
La facoltà di psicologia della Sanata Dharma (Usd) aveva indetto un incontro sul tema: “Lgbti: Siamo diversi, siamo unici e siamo Uno”. La sezione locale del Forum della società islamica ha imposto l’annullamento di un evento che “disonora l’islam”. Per un leader islamico i comportamenti sessuali “deviati” sono un “virus contagioso”.
17/09/2014 CINA
Xinjiang, processo a Ilham Tohti per separatismo: I problemi degli Uiguri sono gli stessi degli Han
E' agli arresti dal gennaio di quest'anno. L'accademico, esperto di economia, non ha mai sostenuto il separatismo. Egli però consiglia Pechino di dialogare con gli uiguri e vigilare sul suo governo locale corrotto, che angaria sia uiguri che han. La repressione del governo cinese rischia di produrre come reazione un movimento compatto e violento.
17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

All’Onu, Patriarchi e vescovi delle Chiese del Medio oriente denunciano le sofferenze dei cristiani, vittime delle violenze dello Stato islamico. Una “situazione drammatica”, che chiede l’intervento della comunità internazionale. Necessario sconfiggere gli islamisti e ristabilire la “coesistenza pacifica”. L’intervento integrale di Mar Sako ad AsiaNews.
17/09/2014 BANGLADESH
Bangladesh, commutata in ergastolo la condanna a morte per un leader islamico
di Sumon Corraya
La Corte suprema ha accolto il ricorso di Delwar Hossain Sayeedi, vicepresidente del Jamaat-e-Islami (partito fondamentalistica islamico). Nel 2013 un tribunale internazionale di guerra gli aveva inflitto la pena capitale per crimini contro l'umanità.

Altri articoli
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
17/09/2014 INDONESIA - ISLAM
Jakarta: a fine mandato, il presidente Yudhoyono attacca il terrorismo islamico di Mathias Hariyadi
16/09/2014 PALESTINA
Anche a Gaza si torna a scuola. Ma i bambini "hanno perso la loro umanità"
16/09/2014 EGITTO
L'Egitto condanna all'ergastolo il leader dei Fratelli musulmani, ma libera su cauzione uno dei leader "laici" pro-democrazia
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Alla Conferenza di Parigi "spiacevole" l'assenza dell'Iran
16/09/2014 INDIA
Madhya Pradesh, radicali indù aggrediscono un docente universitario: ha parlato a favore del Kashmir di Nirmala Carvalho
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti di Amel Nona
15/09/2014 INDIA
Bangalore, migliaia di cristiani in marcia per fermare le violenze in Iraq, Siria e Africa di Santosh Digal
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano di NAT da Polis
15/09/2014 MEDIO ORIENTE-ONU
"Odiosa e codarda" la decapitazione di Haines. A Parigi per combattere lo Stato islamico
15/09/2014 INDONESIA - TURCHIA
Indonesia, arrestati quattro cittadini turchi per "legami" con lo Stato islamico di Mathias Hariyadi

14/09/2014 VATICANO
Papa: Celebriamo la Santa Croce e pensiamo ai fratelli e sorelle perseguitati e uccisi
14/09/2014 VATICANO
Papa: L'amore di Cristo mantiene l'amore degli sposi e lo rinnova quando umanamente si perde
In evidenza
IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel NonaMons. Amel Nona, vescovo caldeo di Mosul, anch'egli rifugiato, ringrazia tutti i donatori della campagna lanciata da AsiaNews. La situazione è sempre più difficile per il numero enorme di profughi e per l'arrivo dell'inverno e della neve, che rendono impossibile alloggiare nelle tende o all'aperto. La crisi, un'occasione che rende attiva la fede dei cristiani.
ITALIA - IRAQ
Continua la campagna "Adotta un cristiano di Mosul". Già raccolti oltre 350mila euro
di Bernardo CervelleraInviate al patriarca di Baghdad e ai vescovi del Kurdistan le donazioni ricevute fino al 31 agosto. La campagna serve a nutrire, alloggiare, vestire, consolare oltre 150mila profughi cristiani, yazidi, turkmeni, sciiti e sunniti, fuggiti dalla violenza dell'esercito del Califfato islamico. Una generosa partecipazione dall'Italia e da tutte le parti del mondo. Donazioni anche da chi è povero e senza lavoro. Una speranza per il mondo, per chi soffre e per chi dona.
Dossier
Top 10
15/09/2014 IRAQ-VATICANO
"Adotta un cristiano di Mosul": il grazie del vescovo per i primi aiuti
di Amel Nona
15/09/2014 TURCHIA
La nuova Turchia di Erdogan impone a tutti gli studenti lo studio del Corano
di NAT da Polis
19/09/2014 IRAQ
Mosul, lo Stato islamico "proibisce ai cristiani di andare a scuola"
16/09/2014 IRAQ - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: nella crisi irakena serve un "mandato Onu", non "vittime innocenti"
17/09/2014 IRAQ
Peshmerga curdi liberano alcuni villaggi cristiani occupati da jihadisti
17/09/2014 ONU - MEDIO ORIENTE
Patriarca di Baghdad: Nella crisi irakena, essenziale l’intervento degli Stati arabi
di Louis Raphael I Sako *

18/09/2014 CINA-VATICANO
Chiesa cinese: fiducia e cautela sull'invito del papa a Xi Jinping in Vaticano
di Bernardo Cervellera
20/09/2014 TURCHIA-IRAQ-SIRIA
Sono liberi gli ostaggi turchi rapiti dall'esercito islamico a Mosul
18/09/2014 RUSSIA - UCRAINA
Mosca, il Congresso dei traduttori diventa atto di accusa al Cremlino per la guerra in Ucraina
20/09/2014 VATICANO - CINA
Papa: Come vorrei che i vescovi cinesi fossero qui! Ma non sono soli, hanno la solidarietà mia e della Chiesa

Newsletter



AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.


Canale RSScanale RSS 

Add to Google













by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate