21 Novembre 2009 A A A | | |
Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |

Prima pagina




Voli Low Cost Roma
Voli Milano




Libri
La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio dellemedaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo

Missione Birmania
1867-2007 I 140 anni del Pime in Myanmar
di Piero Gheddo


Alberico Crescitelli
Martire in Cina
di Angelo S. Lazzarotto e Gianni Criveller


Clemente Vismara,
il Santo dei bambini
di Piero Gheddo


Missione Cina
Viaggio nell'Impero
tra mercato e repressione
di Bernardo Cervellera

Cina | Islam | Dottrina della Chiesa | Economia | Libertà religiosa | Vaticano
invia ad un amico visualizza per la stampa


» 31/10/2004 11:54
VATICANO - EUROPA
Papa: Radici cristiane necessarie per il futuro dell'Europa

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il futuro dell'Europa non può fare a meno del "patrimonio fondamentale" delle radici cristiane. Ricordando l'avvenuta firma della Costituzione Europea due giorni fa, prima dell'Angelus di oggi, Giovanni Paolo II ha ricordato che la Santa Sede ha sempre promosso "un'Europa unita", ma sulla base di "quei comuni valori che fanno parte della sua storia". Da mesi si dibatte sul mancato inserimento delle "radici cristiane" nel preambolo storico del testo della Costituzione. E diviene sempre più evidente un sentimento anticristiano in molte frange del parlamento europeo. L'ultimo episodio è l'esclusione del ministro italiano Rocco Bottiglione dalla Commissione Europea, a causa della sua visione cristiana sulla morale matrimoniale e l'unione dei gay.

Il Papa chiede spazio nell'Europa e coraggio da parte dei cristiani perché essi "continuino a portare in tutti gli ambiti delle istituzioni europee quei fermenti evangelici" che sono garanzia di pace e di servizio al bene comune. Il Papa ha poi concluso affidando a "Maria, Regina dell'Europa" tutti i popoli del continente.

Riportiamo le parole del Papa nell'introdurre la preghiera mariana:

"Venerdì scorso, 29 ottobre, è stato firmato qui a Roma, in Campidoglio, il Trattato costituzionale dell'Unione Europea. E' stato un momento altamente significativo nella costruzione della "nuova Europa", alla quale continuiamo a guardare con fiducia. E' la tappa più recente di un cammino che sarà ancora lungo e che appare sempre più impegnativo.

La Santa Sede è sempre stata favorevole alla promozione di un'Europa unita sulla base di quei comuni valori che fanno parte della sua storia. Tener conto delle radici cristiane del Continente significa avvalersi di un patrimonio spirituale che rimane fondamentale per i futuri sviluppi dell'Unione.

Auspico pertanto che, anche negli anni a venire, i cristiani continuino a portare in tutti gli ambiti delle istituzioni europee quei fermenti evangelici che sono garanzia di pace e di collaborazione tra tutti i cittadini nell'impegno condiviso di servire il bene comune.

A Maria, Regina dell'Europa, affidiamo ora nella preghiera tutti i popoli del Continente".

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
02/05/2004 vaticano
Papa: L'identità europea, incomprensibile senza il cristianesimo
20/06/2004 vaticano
Papa: Europa, non si tagliano le radici dalle quali si è nati!
28/10/2004 DOSSIER EUROPA - TERRA SANTA
Custode di Terra Santa: "Leader europei, venite a Gerusalemme"
08/09/2004 TURCHIA - UE
Commissario europeo: "Se la Turchia entrerà nell'Ue addio all'integrazione europea"
28/10/2004 Dossier Europa – Cina
Sindacalista cinese: Europa, la Cina non è solo mercato


Dossier

In evidenza
CINA - VATICANO
Vescovo sotterraneo: Sono entrato nell’Associazione patriottica per il bene della Chiesa
di Zhen Yuan
Mons. An Shuxin afferma di non aver ricevuto pressioni dal Vaticano per la sua scelta. Di fronte alla divisione creatasi nella diocesi di Baoding, sacerdoti ed esperti chiedono a Vaticano e Cina di liberare il vescovo Su Zhimin, ordinario, in prigione da 13 anni.
PAKISTAN - UE
La blasfemia in Pakistan e l’attacco al crocefisso della Corte europea
di Bernardo Cervellera
Alcuni rappresentanti di Giustizia e Pace in Pakistan cominciano oggi da Roma una campagna in Europa (Francia, Olanda, Belgio, Germania) per sensibilizzare le Chiese e la società europea sulla piaga della blasfemia e l’oppressione delle minoranze in Pakistan, in particolare quella cristiana. Singolare unità di intenti tra i fondamentalisti islamici e i relativisti europei.
CINA - VATICANO
Vescovo clandestino dell’Hebei diventa membro dell’Associazione patriottica
di Bernardo Cervellera
Mons. Francesco An Shuxin aveva passato 10 anni nelle mani della polizia. Ora è libero, ma rimane sotto controllo e trascinato a presenziare incontri per pubblicizzare la bontà della politica religiosa del governo. Tre vescovi ancora prigionieri della polizia. Un sacerdote arrestato; due sono stati liberati perché hanno aderito all’Associazione patriottica. Il Vaticano accusato di ambiguità.

Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate