17/12/2021, 10.11
THAILANDIA
Invia ad un amico

A Sakon Nakhon il Festival della stella accende le luci sui cristiani

di Steve Suwannarat

Nell'area di Tha Rae, dove vive la più consistente comunità di battezzati, le celebrazioni del Natale richiamano visitatori da tutta le regione. Quest'anno vi sarà anche anche una sacra rappresentazione accompagnata dalle barche sul lago. Dall'Italia è appena arrivata per la cattedrale una statua di san Michele sul modello di quella di Castel Sant'Angelo a Roma. 

Bangkok (AsiaNews) - Se c’è un luogo-simbolo della cattolicità thailandese è la città di Sakon Nakhon e soprattutto l’area di Tha Rae, sulla sponda opposta del lago Nong Han. Proprio dal lago infatti, secondo una narrazione sempre tramandata, nel novembre 1884 giunsero 35 famiglie in parte di origine vietnamita e in parte laotiana guidate dal missionario francese Xavier Guego. Erano alla ricerca di un luogo dove fondare una nuova comunità e, dopo avere chiesto la protezione di san Michele, su imbarcazioni di fortuna si affidarono ai venti che li spinsero sulla riva allora coperta dalla foresta dove oggi si trova Tha Rae

La struttura del centro abitato - che mescola edifici contemporanei con le architetture ispirate allo stile francese delle colonie e aree che mostrano apporti architettonici e decorativi vietnamiti e cinesi - giustifica la crescente popolarità della località e l’impegno delle autorità locali a promuoverne la visita. Dei 14mila abitanti, il 95% sono cristiani, dato che ne fa la più consistente comunità di battezzati nel Paese, ma le celebrazioni natalizie vedono la partecipazione di tutte le tribù e le etnie dell’area.

A caratterizzare il Natale di Tha Rae sono le decorazioni a forma di stella e le lanterne multicolori dello stesso disegno. Da qui il Festival della stella che si tiene da decenni tra il 21 e il 25 dicembre con funzioni religiose ma anche processioni, spettacoli e un mercato all’aperto. Quest’anno vi sarà anche un'ulteriore e originale iniziativa la sera del 22: una sfilata di imbarcazioni sul lago, decorate con stelle luminose e accompagnata da una sacra rappresentazione. Sarà l'occasione per salutare anche un ulteriore elemento di orgoglio per la comunità locale, rappresentato da una statua in marmo dell’arcangelo Michele arrivata dall’Italia il 3 dicembre e collocata nella cattedrale a lui dedicata.

Prodotta da un’azienda toscana, l’opera è stata ispirata dall’omonima scultura che si trova in cima a Castel Sant’Angelo a Roma e finanziata della generosità di benefattori locali. È proprio questa “volontà di condividere il bene con gli altri” - confermata da p. Joseph Surasak Phongphit, parroco della cattedrale, intervistato dal quotidiano Bangkok Post - che identifica la comunità di Tha Rae in cui, in un Paese buddhista, “il cristianesimo permea ogni aspetto della vita”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tharae, a Natale si celebra “la gara delle stelle”
20/12/2007
Più di 500 statue di animali e divinità per onorare il defunto re Bhumibol
14/03/2017 13:12
La diocesi di Nakhon Sawan festeggia il suo nuovo vescovo
14/09/2009
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”