19/11/2018, 08.40
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

A processo per ‘disturbo dell’ordine pubblico’ i leader del movimento degli Ombrelli

di Paul Wang

Fra i nove accusati vi sono l’accademico e sociologo Chan Kin-man, il professore di diritto Benny Tai e il pastore battista Chu Yiu-ming. Rischiano fino a sette anni di prigione. Organizzazioni per i diritti umani: Processo politicamente motivato.

Hong Kong (AsiaNews) – Nove leader democratici del movimento degli Ombrelli sono apparsi in processo oggi, accusati di “cospirazione e disturbo dell’ordine pubblico” per aver organizzato nel 2014 i sit-in in diverse parti della città.

Tre di loro, l’accademico e sociologo Chan Kin-man, il professore di diritto Benny Tai e il pastore battista Chu Yiu-ming sono fra coloro che hanno fondato un movimento di impegno civile per la democrazia in Hong Kong, sfociato poi nel movimento “Occupy Central”. Gli altri accusati sono parlamentari e studenti.

Per 79 giorni - a partire dal 28 settembre 2014 – il sit-in ha paralizzato le aree centrali della città, radunando centinaia di migliaia di persone, soprattutto giovani. Il movimento è stato chiamato “degli Ombrelli” perché i giovani usavano gli ombrelli per difendersi dal gas lacrimogeno e dagli idranti della polizia. Esso è divenuto famoso anche per l’alto senso di civismo mostrato dagli occupanti che hanno tenuto puliti gli spazi, non hanno esercitato violenze, non hanno inferto danni alla pubblica proprietà.

Il movimento era nato come risposta alla decisione di Pechino di non permettere l’elezione diretta del capo dell’esecutivo, mettendo in atto un meccanismo che lasciava alla Cina il controllo dei candidati.

Il processo è un segno della poca libertà che la Cina sta lasciando ad Hong Kong, che pure dovrebbe essere retta dal principio “una nazione, due sistemi”, lasciando al territorio una grande autonomia. I nove accusati potrebbero subire una pena fino a sette anni di prigione.

Un gruppo di politici britannici ha preparato una mozione da approvare al parlamento inglese in cui si condanna il governo di Hong Kong che “usa accuse vaghe e ambigue della legge per intimidire e silenziare personalità pro-democratiche”. L’attuale capo dell’esecutivo, Carrie Lam, ha risposto dicendo che i politici stranieri non dovrebbero “interferire negli affari interni della città”.

Secondo molte organizzazioni per i diritti umani il processo è “politicamente motivato”. All’arrivo davanti alla corte, i nove sono stati accolti da molti sostenitori, muniti di ombrelli, che hanno gridato slogan: “Resistenza pacifica! Voglio il suffragio universale!”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per i leader di Occupy Central pene fino a 16 mesi di prigione
24/04/2019 08:48
Pastore protestante condannato per Occupy Central: ‘il pulpito di maggior onore per il mio ministero’
10/04/2019 13:59
Condannati i leader del Movimento degli ombrelli
09/04/2019 08:34
Hong Kong, migliaia marciano per la democrazia nel giorno della festa nazionale cinese
02/10/2017 08:45
Giustizia e Pace: Occupy Central fa crescere la dignità e la coscienza politica di Hong Kong
20/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”