04/04/2022, 08.56
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Afghanistan, i talebani vietano la coltivazione dei narcotici

Le altre notizie del giorno: in Giordania, il fratellastro minore del re Abdullah rinuncia al titolo reale. In Cina un tibetano di 81 anni si dà fuoco per protesta contro il regime. Candidati alle presidenziali nelle Filippine attaccano Pechino. Han Duck-soo sarà il nuovo premier sudcoreano. Elite russe premono su Putin perché metta fine alla guerra contro l’Ucraina.

AFGHANISTAN

Il governo talebano ha  annunciato ieri il bando alla coltivazione dei narcotici, compreso il papavero da oppio, di cui è il primo produttore mondiale: una delle principali domande della comunità internazionale per fornire assistenza al regime islamista. Proibiti anche la produzione, il trasporto e l’uso di droghe.

GIORDANIA

Il principe Hamza bin Hussein, fratellastro minore del re Abdullah, rinuncia al titolo reale. Ha spiegato la mossa dicendo che le sue convinzioni personali non sono in linea con “i metodi moderni” delle istituzioni giordane. Lo scorso anno Hamza è finito agli arresti dopo aver accusato i leader del Paese di corruzione, incompetenza e persecuzione.

CINA

Un tibetano di 81 anni è morto dopo essersi dato fuoco in una stazione di polizia della provincia del Sichuan. Identificato con il nome di Taphun, egli protestava contro la repressione del governo cinese nei confronti della comunità tibetana in Tibet, Sichuan e Qinghai. Il fatto è avvenuto il 27 marzo, ma è emerso solo nel fine settimana. È il 160° caso del genere dal 2009.

FILIPPINE-CINA

Tutti i candidati alle presidenziali del 9 maggio, eccetto il favorito Ferdinand Marcos Jr, hanno chiesto ieri un approccio più duro rispetto alla Cina sui territori contesi nel Mar Cinese meridionale. La vice presidente Leni Robredo invoca la posizione unita dell’Asean per definire finalmente un codice di condotta per la navigazione nella regione.

COREA DEL SUD

Han Duck-soo è la scelta del presidente eletto Yoon Suk-yeol per la carica di primo ministro. Esperto di economia e commercio, Han è stato già premier nel 2007-2008 durante la presidenza Roh Moo-hyun. Il nuovo esecutivo entrerà in carica il mese prossimo.

TERRA SANTA-UCRAINA

Nel mese di marzo sono aumentate a dismisura le lettere di rappresentati del popolo ucraino all’Altissimo, inserite tra le fessure del Muro del Pianto a Gerusalemme. l’Ucraina è salita al 14° posto nella classifica delle preghiere della città santa, superando statunitensi e inglesi. La lettera del Muro è la preghiera più efficace secondo la tradizione ebraica.

RUSSIA

Sul canale 24 della tv russa è intervenuto un consigliere del ministro degli Interni, Vadim Denisenko, rivelando che aumentano tra l’élite russa le pressioni su Putin perché metta fine alle operazioni militari. Per questo “lui si sta isolando sempre di più, non ama che gli facciano pressioni”, e insiste sui pagamenti in rubli del gas, “che portano alla guerra con il mondo intero”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”