13/12/2022, 11.57
VIETNAM
Invia ad un amico

Al dissidente cattolico Nguyen Nang Tinh un premio per i diritti umani

Il professore di musica insignito del Le Dinh Luong Human Rights Award 2022. Sta scontando 11 anni per la battaglia contro l’espansionismo di Pechino nel Mar Cinese meridionale. La gioia della moglie, che parla di “dono senza prezzo” e “fonte di incoraggiamento”. Il divieto di pregare in prigione. 

Hanoi (AsiaNews) - L’attivista e prigioniero di coscienza cattolico Nguyen Nang Tinh è stato insignito del Le Dinh Luong Human Rights Award 2022, premio annuale assegnato da Viet Tan (Vietnam Reform Revolution Party, con base negli Stati Uniti) a singoli e gruppi che si battono per i diritti umani e le libertà nel Paese asiatico. Il tema di quest’anno era “difendere la sovranità nazionale contro le minacce della Cina” e l’assegnazione è avvenuta il 10 dicembre scorso: una data simbolica perché compleanno dello stesso Le Dinh Luong, detenuto nel campo di prigionia di Ba Sao nella provincia di Ha Nam, e Giornata mondiale Onu per i diritti umani.

Nel novembre 2021, il gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria (Wgad) ha pubblicato un documento in cui denunciava come arbitrari l’arresto e la condanna di Tinh, in violazione del diritto internazionale. Dong Xuyen, portavoce di Viet Tan, riferisce che Tinh ha superato molti altri candidati prestigiosi. “Sostenere gli sforzi dei cittadini pacifici nel contribuire a promuovere i diritti umani e proteggere la sovranità nazionale [mentre sono] perseguitati, diffamati e abusati dallo Stato - spiega a Radio Free Asia (Rfa) - dimostra che il loro lavoro è prezioso per la vita e lo sviluppo del popolo vietnamita e del Paese”. Il premio, aggiunge, “rappresenta in piccola parte il loro coraggio, affermazione, integrità e amore per la nazione”. 

La moglie esprime grande gioia e soddisfazione per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento, un “dono senza prezzo” e “fonte di incoraggiamento” per la famiglia e quanti “si battono per la democrazia, i diritti umani e la giustizia in Vietnam”. In cella l’uomo non ha potuto leggere libri religiosi, incontrare sacerdoti o pregare a causa delle restrizioni imposte. Nonostante il duro regime carcerario e le pressioni delle autorità, in tutto questo tempo egli ha sempre rivendicato la propria innocenza, promuovendo forme di protesta pacifica come lo sciopero della fame.

Tinh, 46 anni, originario di Vinh, marito e padre di un bambino, è stato insegnante di musica al collegio per la cultura e l’arte di Nghe An. La pubblica sicurezza della provincia del Vietnam centro-settentrionale lo ha arrestato il 29 maggio 2019 mentre si apprestava a fare colazione col figlio e lo ha rinchiuso nel carcere di Nghi Kim. Il 15 novembre dello stesso anno, un tribunale lo ha condannato a 11 anni di prigione e altri cinque di arresti domiciliari con l’accusa di “costruire, distribuire, disseminare propaganda contro lo Stato”.

In Vietnam egli è famoso per aver insegnato ai giovani delle canzoni considerate tabù, quali “Trả Lại Cho Dân” (Ritornare al popolo), o “Việt Nam Tôi Đâu” (dov’è il Vietnam?), che inneggiano alla cultura nazionale e all’indipendenza del Paese dall’influenza cinese. Proprio per difendere la sovranità vietnamita dalle mire di Pechino, egli ha partecipato a manifestazioni in difesa delle isole Paracel e Spratly e contro le concessioni di zone economiche speciali. Egli è stato anche coinvolto in dimostrazioni contro la compagnia di acciaio Formosa, che aveva scaricato in mare rifiuti tossici, inquinando quattro province vietnamite

Nella sua lotta per la libertà e i diritti, egli si è unito a diversi gruppi come NoU FC Vinh, Nhóm Bảo Vệ Sự Sống (Gruppo per la protezione della vita), Quy Phát Triển Con Người (Fondo per lo sviluppo umano) e Truyền Thông Công Giáo (media cattolico). Human Rights Watch ha sottolineato che “gli arresti come quello dell'insegnante Nguyễn Năng Tĩnh sono eseguiti per mettere a tacere chiunque critica il governo. Tutto questo è parte della repressione contro chiunque conduca campagne per la democrazia o il movimento multipartitico in Vietnam”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prigione per 11 anni al professore di musica Nguyễn Năng Tĩnh. Era in sciopero della fame perché gli negavano di vedere un prete
22/04/2020 12:12
Hanoi, un nuovo centro pastorale per l'arcidiocesi
10/10/2022 12:54
'Il Vietnam, la nostra Chiesa e la Cina'
10/12/2023 13:25
Myanmar, Aung San Suu Kyi rifiuta le forniture di generi alimentari
26/08/2008
Maestro di musica cattolico condannato ad 11 anni per ‘propaganda anti-Stato’
16/11/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”