22/04/2013, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Anno della Fede a Faisalabad: salvezza e resurrezione illustrate ai bambini

di Shafique Khokhar
Momenti di canto, preghiera, meditazione e attività ludiche hanno contraddistinto l’iniziativa organizzata dal vicario generale. Alla serata hanno partecipato oltre cento fra ragazzi e ragazze, sui temi lanciati da Benedetto XVI. Una opportunità offerta ai più piccoli per “approfondire il mistero della fede”.

Faisalabad (AsiaNews) - Oltre cento bambini della diocesi di Faisalabad, nel Punjab, hanno partecipato a un incontro di preghiera e di formazione spirituale intitolato "La Fede cattolica", nel contesto di una serie di eventi dedicati all'Anno della Fede. Il seminario si è svolto nella Sala della gioventù della cattedrale dei santi Pietro e Paolo lo scorso 20 aprile ed è stato occasione di unione e di confronto per studenti delle scuole elementari e medie di tutte le parrocchie della diocesi pakistana. Preghiere, canti, momenti di lettura e approfondimento del Vangelo si sono alternati nel corso della serata, che il vicario generale definisce un'opportunità per "approfondire il mistero della fede", attraverso il quale "possiamo ottenere la resurrezione e la salvezza".

Il direttore del coro Ashar Masih (nella foto) ha insegnato ai giovani presenti il canto spirituale in lingua urdu "Emaan ki Shama jalayen gey", dedicato alla luce che emana dalla candela della fede, cui sono seguite altre musiche incentrate sul Vangelo, la pace, l'amore e la verità. Il catechista Babu Asif ha quindi dato inizio al programma serale con preghiere e la lettura di un brano del Nuovo Testamento (la lettera di San Paolo apostolo ai romani 13-8:10).

A seguire, p. Khalid Rashid Asi - vicario generale della diocesi di Faisalabad e promotore dell'evento - ha spiegato ai bambini l'importanza della fede, delle preghiere quotidiane come l'Atto di fede, i Dieci Comandamenti e il Credo, assieme al battesimo come elemento di "purificazione". Ai presenti sono stati anche illustrati i gesti più conosciuti e semplici della fede, come il segno della Croce, la Santa Eucaristia e i Sette Sacramenti.

Nel contesto della serata gli organizzatori hanno anche pensato a momenti ludici e attività pratiche, sempre legate agli insegnamenti e alla storia del cristianesimo. Ecco perché i bambini sono stati divisi in cinque gruppi, chiamati a raffigurare tavole e illustrazioni tratte da episodi del Vangelo fra i quali la resurrezione di Lazzaro.

Al termine p. Khalid ha benedetto i giovani presenti, condividendo assieme a loro cibo e bevande per un piccolo rinfresco finale. Interpellato da AsiaNews il vicario diocesano spiega che "dopo l'annuncio dell'Anno della fede da parte di Benedetto XVI (con la lettera apostolica Porta fidei dell'11 ottobre 2011, ndr), abbiamo deciso di portare questo messaggio a tutti i cristiani, giovani e anziani... e abbiamo voluto partire proprio dai più giovani. Rivolgo un appello a tutti per una partecipazione di massa agli eventi, perché la fede resta un mistero difficile da capire, ma attraverso la quale possiamo raggiungere la resurrezione e la salvezza". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Festa dell’Assunta: la Chiesa thai guarda a Cristo e lancia l’Anno della fede
16/08/2012
Vescovo di Tashkent: La misericordia di Dio tocca anche il cuore dei bambini
12/07/2016 12:36
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Colombo, dall'Anno della Fede nasce quello dedicato a Maria
21/11/2013
I cattolici nepalesi celebrano l'Anno dell'Eucarestia
09/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”