23/06/2010, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Arabia Saudita, quattro uomini e 11 donne socializzano: condannati a prigione e frustate

Solo una ragazza non sarà detenuta perché minorenne, ma verrà punita con 80 frustate. La legge saudita vieta la socializzazione tra uomini e donne non imparentati.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Quattro uomini e 11 donne della città di Ha’il, nel nord dell’Arabia Saudita, sono stati condannati il 22 giugno per avere “socializzato” ad un party. Ogni partecipante è stato giudicato dalla corte ricevendo una sentenza di uno o due anni di prigione e un numero non specificato di frustate. Solo una delle quattro donne non andrà in prigione in quanto minorenne, ma verrà punita con 80 frustate.

 La legge saudita, che si basa su una severa interpretazione dell’islam, proibisce a uomini e donne che non siano imparentati tra di loro di socializzare. Le punizioni per casi simili sono molto frequenti nel Paese.

 Nei primi di giugno, una corte ha condannato un ventenne a quattro mesi di prigione e 90 frustate per avere baciato e abbracciato una donna in un centro commerciale. Al ragazzo è stato anche proibito di entrare in centri commerciali per due anni. A marzo, una donna siriana di 75 anni è stata condannata a 40 frustate e 4 mesi di prigione dopo che la polizia l’aveva trovata a casa sua con due uomini. La donna ha affermato di avere chiesto ai due uomini, suoi amici da sempre, di portarle “cinque fette di pane”. Anche i due uomini sono stati condannati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Expo2030 a Riyadh: il coronamento della ‘Vision’ di bin Salman
29/11/2023 12:53
Domani le prime elezioni del regno saudita: non votano le donne e gli stranieri
09/02/2005
Associazione saudita per i diritti umani: la pena di morte è a “norma di legge”
16/10/2008
A Riyadh la 'nuova Kaaba' di Mohammed bin Salman
18/02/2023 11:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”