02/02/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Arrestati a Poso i due terroristi più ricercati

di Benteng Reges
Erano a capo di un gruppo legato alla Jemaah Islamiah e responsabile di numerose violenze contro i cristiani, come l’omicidio di una donna pastore e di due studentesse cristiane nel 2005.

Poso (AsiaNews) – La polizia indonesiana registra un nuovo successo contro il terrorismo locale: ieri sono stati arrestati i due uomini più ricercati della provincia di Sulawesi centrale, a capo di un gruppo di militanti islamici responsabile di numerosi attentati contro la comunità cristiana. A darne notizia la polizia stessa, che in un raid alle prime luci del mattino ha catturato Basri, il maxi ricercato nella zona, e il suo braccio destro, Ardin alias Rojak.

Le forze di sicurezza considerano i due i leader di una banda colpevole di almeno 14 casi di violenza a Sulawesi centrale, compresa l’uccisione della donna pastore, Susianti Tinulele a Palu. I due sono accusati anche dell’aggressione mortale contro due studentesse di Poso – Ivone Natalie, 17 anni, e la sua coetanea, Siti Nuraini - che nel novembre 2005 sono state raggiunte da proiettili al viso da distanza ravvicinata.  

Il portavoce della polizia di Poso, Muhammad Tahir, ha detto che il gruppo guidato dai due catturati è legato alla Jemaah Islamiah, il network terroristico operativo nel sud-est asiatico, responsabile tra l’altro delle bombe a Bali del 2002. “La loro missione è rendere tutta Poso islamica”, ha aggiunto il portavoce spiegando che al momento nella regione cristiani e musulmani si equiparano in numero.

Dal 1998 al 2001 Poso e Palu sono state teatro di un violento conflitto interreligioso, che ha ucciso 2mila persone e costretto ad emigrare altre 100 mila.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Estremisti islamici contro i raid antiterrorismo nelle Sulawesi
25/01/2007
Indonesia: la polizia fa i nomi di 15 terroristi a Poso e Palu
31/10/2006
Cristiane decapitate a Poso, sentenza “mite” per i colpevoli
21/03/2007
Tre giovani cristiane decapitate: nuovo processo a Jakarta
15/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”