04/05/2012, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Arrestato un altro dei fratelli Kwok. Scendono le azioni dell'impero Sun Hung Kai

Dopo Thomas e Raymond, è la volta di Walter Kwok. Per tangenti è anche incriminato Raphale Hui, ex segretario generale del territorio. I sospetti sulla politica governativa nel campo delle proprietà immobiliari di Hong Kong, la città con le case più costose del mondo. Dalla fine di marzo le azioni della SHK sono scese del 16%. Le lotte intestine fra i fratelli.

Hong Kong (AsiaNews) -  Walter Kwok, ex presidente della Sun Hung Kai (SHK), il più grande impero edilizio del territorio, è stato arrestato dalla Commissione anti-corruzione, in un'inchiesta che coinvolge già altri due fratelli Kwok. Walter Kwok è sospettato di aver violato la legge anti-tangenti della città.

Kwok è stato arrestato stanotte, ma è stato rilasciato su cauzione. Le azioni della SHK, sospese al mattino, sono state riapertealla contrattazione all'una del pomeriggio e finora hanno perso l'1,7%. Dal 29 marzo, quando è avvenuto l'arresto degli altri due fratelli, Thomas e Raymond Kwok, le azioni SHK sono scese del 16%.

Nell'inchiesta è implicato anche Raphael Hui, già segretario del governo, il numero 2 del potere ad Hong Kong, gettando una luce ambigua sulla politica governativa riguardo alle costruzioni, in un territorio dove le case sono le più care al mondo.

La SHK, il cui valore di mercato è di 32 miliardi di dollari Usa, è proprietaria dell'International Commerce Centre, l'edificio più alto di Hong Kong, con 118 piani. La compagnia ha anche molti progetti di case di lusso in Wrst Kowloon e nel sud dell'isola di Hong Kong.

Tutti e tre i fratelli, tutti liberi su cauzione, si dichiarano innocenti. Alla questione pubblica sulla corruzione, si aggiungono anche elementi  privati di conflitto: nel 2008, Thomas e Raymond hanno rilevato la presidenza da Walter, accusandolo di incapacità mentale, cosa per cui egli li ha citati in tribunale.

La compagnia ha dichiarato che l'arresto di Walter "non ha influenzato e non influenzerà il normale andamento e le operazioni del gruppo".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arrestati i “fratelli del mattone”, crolla il titolo Sun Hung Kai
30/03/2012
Medvedev licenzia il potente sindaco di Mosca
28/09/2010
La Cina è la seconda economia mondiale, prima del Giappone
21/01/2010
Hubei, bruciata una chiesa. I cattolici chiedono giustizia
18/09/2012
Libertà su cauzione negata al giornalista radio ‘Giggs’: ha legami con Taiwan
14/05/2021 12:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”